Polvere di ottobre in Baviera e Tirolo (17, 18 e 24 ottobre 2009)

Pancugolo

New member
Polvere di ottobre in Baviera e Tirolo (17, 18 e 24 ottobre 2009)

A Pancugolo Production. All rights reserved.

Prologo:
Spesso le prime nevicate in montagna capitanano già in ottobre, ma mai mi ricordo in un’abbondanza cosi. E se non bastava questo, quella roba bianca si trovava proprio davanti la porta delle nostre case. Allora decidiamo di tirare fuori i nostri sci dalla cantina ed andiamo in macchina appena un’ora al sud di Monaco di Baviera per vedere, se non abbiamo disimparato lo sciare dopo 3 mesi, 3 giorni e 3 minuti stando all’asciutto. Infatti, alle prime curve mi sembrava tutto un po’ strano.
Eccomi qua:
[youtube]WHDq0MrrLQg[/youtube]

C’era una volta qui nella vecchia Baviera, dove esisteva una cabinovia che al 17 ottobre era ancora aperta per la stagione estiva. Alla cassa chiedo se c'è una tessera pomeridiana. La cassiera mi ride in faccia, quando mi vede su gli sci, e mi dice che ci ne sono solo andate singole, a parte questo sciare non valerebbe proprio la pena.
OK, compro il biglietto d’andata singola…

P1080009.JPG

^ …e salgo su.

P1080010.JPG

^ Processione nella neve.

P1080012.JPG

^ Arrivo su quota ben 1.600 metri con la cabinovia costruita negli anni 50, che veniva rinnovata qualche anno fa.

P1080017.JPG

^ Gli unici uomini che incontro sono escursionisti che si godono la villeggiatura qui su.

P1080021.JPG

^ Io invece entro negli attacchi da sci e mi butto giù i muri dell’ex-pista FIS.

P1080024.JPG

^ Curvoni solitari attraverso i boschi.

P1080031.JPG

^ Al cosiddetto „Glaslhang“ appare il dolce laghetto.

P1080035.JPG

^ Su ultimi resti di neve scendo fino alla stazione di valle a quota 800 metri, sci ai piedi pero.

P1080078.JPG

^ E dopo numerose andate con la cabinovia e discese con gli sci, joddeljodihiii, finalmente sostiamo in una locanda bavarese accogliente con birra come si deve.

P1080084.JPG

^ La mattina dopo incontro gli amici ad un’altra cabinovia vicina, oltre il confine tirolese pero.
E di nuovo un’altra cassiera dispettosa che ride e dice che non ha mai visto sciatori qui nel mese di ottobre e che cavolo vogliamo fare con questi sci ?

P1080109.JPG

^ Dunque…

P1080119.JPG

^ Allora...

P1080123.JPG

^ I boschi sono belli…

P1080127.JPG

^ …e cosi è la neve.

P1080130.JPG

^ Uomini nella neve.

P1080138.JPG

^ Alla fine scendiamo a valle con panorama su quel laghetto tirolese…

P1080139.JPG

^ …di nuovo sci ai piedi fino giu.

Conclusione:
Quelle cassiere alle cabinovie non sanno un cavolo!

Io ti porto in tribunale :evil:!!!!!

Stò malissimo dopo aver visto queste foto :shock::shock::shock::shock:!!!!!!!!!!!!!!

.

La stagione inizia alla grande dappertutto :D:D:D

Qual'è la località con la cabinovia costruita negli anni 50?

Tegernsee - Wallbergbahn . . . . .

Una sola cabinovia, una sola pista con circa 850 metri di dislivello ed un panorama da favola quando è tutto innevato ed il cielo è sereno. Da sballo... :shock: (ho visto il sito...)

Mi piacerebbe vedere foto con le belle giornate: se ci riandate non mancate di fare foto :D:D:D

Ahh...eccole tutte le altre foto! Ci avevi dato solo un anticipo nel thread del taccuino del Doc...e mi chiedevo quando sarebbe arrivato il report completo :D

Complimenti anche per lo stile con cui metti su questi report!
Per il resto che dire....spettacolare...e tanta "invidia"!
Qui al nord ovest per ora poca roba...aspettiamo fiduciosi :D

grandissimi !!

piacerebbe anche a me esplorare questi comprensori meno conosciuti ma affascinanti... poi in ottobre...

Non ho controllato, ma ai tempi mie in cima vi erano due skilift (o anzi, se la memoria non inganna, una seggivia ed uno scilift - ma corti, tutti e due).
Bravo, Farinet. Non pensavo che qualcuno dei nostri amici dall'altro lato dei Alpi conoscesse questo spot. Comunque anni fa hanno chiuso tutte le piste, anche la famosa "Glashang" dove una volta facevano gare FIS. Da allora c'e solo quella cabinovia che serve ad escursionisti ... e Friiraider!
A parte questo il Wallberg offre perfino possibilta per lo sci ripido. Occhio pero!

Ahh...eccole tutte le altre foto! Ci avevi dato solo un anticipo nel thread del taccuino del Doc...e mi chiedevo quando sarebbe arrivato il report completo :D

Complimenti anche per lo stile con cui metti su questi report!
Per il resto che dire....spettacolare...e tanta "invidia"!
Qui al nord ovest per ora poca roba...aspettiamo fiduciosi :D
Si, ho ritardato un po il reportage per motivi egoistici ;)
Pazienza, adesso sembra che l'inverno sta arrivando anche in Italia alla grande.

Va be, assieme al Brauneck, la Kampenwand e Spitzingsee il Wallberg e' o era la stazione sciistica piu' vicina a Monaco (mezz' oretta).
...ed il Laber (Oberammergau), Dammkar (Mittenwald), Wendelstein, etc.
Ci sono tanti gioellini nella vicinanza di Monaco tutti destinazioni Friiraid nella vicinanza della citta. Tutti a quota bassa, pero belli pendii, e prendono molta neve, quando le perturbazioni vengono dal nord, che non e cosi raro.

...Pero', ripeto la mia domanda: Perche' non avete fatto la discesa sotto ai piloni della telecabine? E' bellissima . . .
Temavo rami e vegetazione li. Il manto nevoso era fresco senza fondo solido ancora.
Il pensiero di far si male di brutto al primo giorno della stagione non mi piaceva tanto.