Località bella delle Dolomiti da Milano?

tony73

New member
Ciao,
devo organizzare, o meglio trovare, un posto bello sulle Dolomiti per un meeting aziendale di mia moglie, da tenersi per 2-3 giorni tra Febbraio e Marzo 2010.

Mi è stato chiesto di trovare una località dolomitica che sia comoda da raggiungere partendo da Milano e che abbia ricettività.

Consigli?

Purtroppo non sono mai stato sulle Dolomiti, spero che con quest'occasione possa essere la prima volta.

Ciao.Tony.

Beh c'è la zona Campiglio-Pinzolo con il Brenta che è la più vicina geograficamente, solo che da Milano è autostrada "solo" fino a brescia poi sono statali, diciamo sulle 3 ore, ricettività alla grande. Altrimenti facendo il Brennero credo che la prima che si incontri sia Andalo - Fai della Paganella. Lì in pratica sei dalla parte opposta del Brenta, ma scii su una altra montagna che è appunto la paganella. Chiaramente Campiglio super-mondana, andalo invece molto più tranquilla

http://www.funiviecampiglio.it/ita/inverno/default.asp

http://www.paganella.net/

Se intendi Dolomiti Superski
Valli di Fiemme e di Fassa oppure Val Gardena.
Conta un 3 ore di auto per la piu vicina.

Val di fiemme, tutta austrata poi il San Lugano e sei lì!
Puoi andare all'Alpe Cermis o ad Oberegghen , te la cavi in meno di tre ore, senò puoi proseguire e arrivare in val di fassa.
Panorami eccezzionali e piste sempre stupende!

Ma ortisei non è vicina a milano! E neanche troppo comoda come strada! Per ortisei devi uscire a chiusa che è dopo bolzano!

Sì, ma fai un lungo tratto di autostrada, qundi più veloce rispetto alle statali...
Anch'io concordo con Costa = Valgardena!

Ma Plan de Corones, nonostane sia dopo Bolzano non è comoda che è subito all'uscita dell'autostrada?

mi sembra che la richiesta sia per un posto vicino e bello,e il plan è lontano e "brutto" per gli standard dolomitici.....

da milano, o campiglio o andalo, o val di fiemme

Beh Andalo non è certamente un posto dolomitico: le Dolomiti sono le montagne composte da roccia denominata "dolomia" e località dolomitiche possono essere tutte quelle elencate, tutto il DS e Campiglio ma non certamente Andalo.

In ogni caso il mio voto va alla Val Gardena perchè è comodissima da raggiungere in auto, in quanto è quasi tutta autostrada; inoltre, paesaggisticamente parlando credo abbia poche rivali. In ogni caso se vuoi andare sulle Dolomiti scarta fin da subito Andalo perchè non ne fa parte; non per questo è un brutto posto, anzi, tutt'altro.

Beh Andalo non è certamente un posto dolomitico: le Dolomiti sono le montagne composte da roccia denominata "dolomia" e località dolomitiche possono essere tutte quelle elencate, tutto il DS e Campiglio ma non certamente Andalo.

In ogni caso il mio voto va alla Val Gardena perchè è comodissima da raggiungere in auto, in quanto è quasi tutta autostrada; inoltre, paesaggisticamente parlando credo abbia poche rivali. In ogni caso se vuoi andare sulle Dolomiti scarta fin da subito Andalo perchè non ne fa parte; non per questo è un brutto posto, anzi, tutt'altro.

Beh, fino a prova contraria Andalo è una località posta tra il Brenta (dolomia) e il monte Paganella. Ora non so nello specifico la geologia della Paganella, ma non credo sia di tipo granitico, e poi è vero che si scia su quel versante ma di fronte hai proprio le dolomiti! Eh poi pensa a Campiglio allora, se togli la zona grostè che è dolomia, tutta la zona sciistica sull'altro versante è di tipo granitico (adamello-presanella)! Quindi direi che anche Andalo è considerato fra le stazioni sciistiche dolomitiche

ciao,
ti direi la val di sole (comprensorio di marilleva-folgarida cn collegamento sci ai piedi a madonna di campiglio). da milano puoi prendere l'autostrada del brennero fino a mezzocorona e poi farti 45/50 minuti di statale tranquilla, oppure come fanno i miei amici di milano passare da bergamo e tonale. come tempo calcola sempre 3 ore (l'autostrada è ovviamente più veloce ma hai circa 100 km in pù di strada).
ciaoo

Be' se non devi sciare Moena in val di Fassa, un capolavoro. Se è per sciare, considera che il comprensorio è a qualche km dal paese