Help per freeride-freestyle ski

Lycalyca

New member
:Ciao a tutti ragazzi esperti di freeride e freestyle, ho già scritto su questo forum per un opinione di sci e per altre piccole cose e ora però anch'io sono qui a disturbarvi per chiedervi un consiglio su sci da usare un po' a 360°...quanti consigli dovete sempre dare eh??? Cmq grazie del vs tempo!:shock:
Dunque, sono una ragazza di 28 anni, alta 174cm di circa 62kg, scio da quando sono bambina e me la cavo piuttosto bene, classificata oro base da maestri. L'anno scorso ho sciato con sci Atomic SX12 (supercross) e ho provato a fare un po' di tutto dal freeride in boschetti alla pista e al park, ho provato a più riprese dei Volkl Wall montati centrali con i quali ho fatto un po' di tutto nelle giornate di voglia di divertimento. Ora vorrei orientarmi su uno sci adatto alle mie caratteristiche di persona e a quello che vorrei fare. Mi piace sia tirare curvoni in pista, sia girovagare nei boschetti ma vorrei anche fare qualche salto magari in park se le condizioni o magari il park ke frequento è allettante..quindi direi un 30%pista un 30% freeride e un 30% park, il rimanente 10% lo passo per raggiungere la pista o il park o la discesa..:hahaha: Scherzi a parte...
Scio abbastanza aggressiva in pista, come detto mi piace tirare qualche curva ogni tanto ma anche saltellare come un cerbiatto nei boschetti, provare evoluzioni o cose simili quindi cerco uno sci adatto un po' a queste cose...cosa mi consiglieresti? Il Wall anche se montato centrale mi era piaciuto per rigidità, in pista anche se con attacco centrale l'ho trovato governabile e fuori l'ho provato ma si faceva un attimo in piu' di fatica...se no altri modelli cosa mi consigliate? E gli attacchi? Come montarli? Anche se sono modelli da uomo va benissimo perchè anzi quelli rosini da femminuccia proprio non mi vanno giù di design e immagino siano un po' molli no???Grassssie:alpc:

dipende da quanti soldi hai da spendere, cmq io guarderei gli sci da omo, cioè col rocker e/o camber, se li pigli lunghi (tipo 180) anche in pista ti diverti alla fine...eppoi larghi piu o meno 90 in mezzo

Non sono una persona che in genere spende molto per me ma per gli sci mi piace esser soddisfatta e non li cambierò ogni anno, per questo cerco q.cosa che mi convinca...modelli e marche? Mi attirano molto Armada e Line ma anke Volkl e K2 non disdegno...ho detto tutte le marche quasi? Che modelli mi consigliereste?

Non sono una persona che in genere spende molto per me ma per gli sci mi piace esser soddisfatta e non li cambierò ogni anno, per questo cerco q.cosa che mi convinca...modelli e marche? Mi attirano molto Armada e Line ma anke Volkl e K2 non disdegno...ho detto tutte le marche quasi? Che modelli mi consigliereste?

boh, io delle marche che dici te ho provato solo di volkl i kuro (consigliatissimi, ma la percentuale di pista scende vertiginosamente) i vecchi karma che sono se ho capito bene gli attuali wall (e i karma erano molto divertenti, tenevano pure in pista molto bene e fuoripista me li ricordo agili ma cmq abb duri)...ah poi i k2 seth, ma non mi sono piaciuti quasi per nulla, mollissimi

l'utente Garmont ha in vendita un buon paio di K2 Fat Luv ... sci da freeride da donna molto buono...

in alternativa sul nuovo ... guarda qui...

Nuovi Volkl Kiku (Gotama da donna) http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=70001024

nuovi K2 Missbehaved http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=70005261

Oppure Line Pandora ...

io andrei sui Volkl Kiku per un uso polivalente come vuoi tu e sui Fat Luv di Garmont se vuoi l'occasione ..

.

boh, io delle marche che dici te ho provato solo di volkl i kuro (consigliatissimi, ma la percentuale di pista scende vertiginosamente) i vecchi karma che sono se ho capito bene gli attuali wall (e i karma erano molto divertenti, tenevano pure in pista molto bene e fuoripista me li ricordo agili ma cmq abb duri)...ah poi i k2 seth, ma non mi sono piaciuti quasi per nulla, mollissimi

Grazie per i consigli...quelli che mi dici tu non li ho mai provati ho provato solo i wall...attendo altri consigli e inizio a guardare i modelli indicati da parte tua!!!:RRR
Nello stesso tempo vedo la risposta di Irebec...sembrano larghissimi 106 al centro...quelli che ho provato erano ben 2 cm in meno dalle misure riportate sui vari siti...e uno sci così come andrebbe montato l'attacco?

Grazie per i consigli...quelli che mi dici tu non li ho mai provati ho provato solo i wall...attendo altri consigli e inizio a guardare i modelli indicati da parte tua!!!:RRR
Nello stesso tempo vedo la risposta di Irebec...sembrano larghissimi 106 al centro...quelli che ho provato erano ben 2 cm in meno dalle misure riportate sui vari siti...e uno sci così come andrebbe montato l'attacco?

Tieni conto che se tu ti riferisci agli Atomix SX12 ... beh quelli non sono sci da fuoripista.. sono dei semplici Allmountain... vanno meglio in furoipista di uno sci da pista puro .. ma non hanno nulla a che fare con sci da freeride..

106mm non sono molti te lo assicuro... per me il Kiku insieme al Gotama 09/10 (che è lo stesso sci da uomo .. probabilmente un pochetto più rigido) sono gli sci da freeride "non estremi" dell'anno..

In alternativa se non vuoi spendere molto ti consiglio vivamente anche gli sci che vende Garmont : http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=32689

Per montare l'attacco : di solito sugli sci da freeride ci sono di solito 3 tacche : freestyle (molto centrale), freeride (arretrato) e poi una via di mezzo.. però dipende dai modelli ...

ma scusate.....forse affetti dalla "fat syndrome" avete consigliato sci che come misura minima sono 98 mm al centro ( i missbehaved).
la ragazza, direi alta e leggera, vuole uno sci unico per pista e park e poi " girovagare per boschetti" ( non è freeride questo)......quindi non cerca un fat......
lo sci di garmont è un ottimo sci però è 162 e non è twin tip .....quindi scartato....

io direi che ci vuole uno sci dedicato alle donne........
non più di 90 al centro.....

quindi
atomic elysian
armada arw
il mitico missdemeanor do k2
salomon mai tai
volkl pearl

ma se vuoi fare veramente l'affare
http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=40&art1=70005236

i miss di 2 stagioni fa ( rimasti invariati, cambia solo la serigrafia)

li ha la miam ragazza che è alta come te e pesa meno e si trova benissimo....ha riscoperto il piacere di sciare.....

buona scelta..

Per l'altezza immagino di dover stare sulla mia altessa o cmq sopra l'1.70...per il modello per freeride intendo si nei boschetti (sottoseggiovie dellle zone che conosco) e magari anche qualche uscitina fuoripista un po' pronunciata con un'amico che lo fa da sempre così che possa imparare meglio da lui...l'anno scorso ho fatto qualche uscita dalle piste in zone anche non boschive anche con gli SX, il problema è che mi ci trovo abbastanza bene ma si affossano un pochino forse perchè sono 70 al centro o non so, volevo qualcosa di piu' dedicato diciamo al divertimento puro. Per il park vorrei dedicarmici un pochino, ho fatto qualche saltino quà e là ma non ci ho speso giornate e giornate. Quello che mi piacerebbe è uno sci che anche in pista pero' mi dia delle buone sensazioni e che non sia quindi troppo morbido (il wall ad esempio seppur montato centrale mi era piaciuto pure in pista)...chiaro che so già che se mi prendo un freeride twintip con qui voglio imparare pure a fare i salti sarà impossibile che abbia prestazioni da GS...ma io sono dell'opinione che se si è capaci di sciare si scia anche con due pezzetti di legno marci...:helpme:

appunto! se sei brava io guarderei sicuramente sci da uomo, e guarderei quelli col rocker in punta almeno, fuoripista ti diverti molto di piu e in pista, se sei brava, scii con tutto appunto..

vuoi spendere un tot di soldi questi alti o 171 o 181

http://www.momentskis.com/skis/night-train.php

sul mercatino se no Helix vende un armada alpha1 che secondo me potrebbe andarti pure bene

ciao!

Dunque guardandomi attorno ho visto i seguenti modelli in casa line che mi piacciono:
chronic cryptonite altezza sui 173 o 179cm se sono 174cm ?
prophet 100 anche qui ho dubbi sull'altezza
ho visto che come punto di montaggio attacco dicono in sportconrad 3pin telemarkt oppure mid sole...come dovrei montarlo tenendo conto delle mie caratteristiche secondo voi expert?

altri modelli che mi attirano e che ho visto qui in zona in 2 negozi sono gli
Atomic snoop
Atomic twins
Wolkl wall verdi con attacco marker 11 a 300eur (troppo immagino)
salomon suspect di questa stagione con sth12
e armada AR6 SENZ'ATTACCO PERO'...

sono in un mare...di dubbi!

Grazie a ki avrà voglia di aiutarmi!

Ho guardato un po' i modelli con sopra i 90 al centro...

colgo l'argomento per unirmi alla discussione..sono una ragazza di 19 anni 1,66 cm e peso 55 kg.. scio da sempre e sono brava..vorrei cominciare a provare un po di freestyle in park ecc.. vorrei uno sci twin tip che riesca a reggere anche un pò di velocità in pista..dovendo cambiare gli sci volevo approfittare dei saldi..comunque come budget posso arrivare fino a 500-550 euro..potreste consigliarmi qualcosa??

Per l'altezza immagino di dover stare sulla mia altessa o cmq sopra l'1.70...per il modello per freeride intendo si nei boschetti (sottoseggiovie dellle zone che conosco) e magari anche qualche uscitina fuoripista un po' pronunciata con un'amico che lo fa da sempre così che possa imparare meglio da lui...l'anno scorso ho fatto qualche uscita dalle piste in zone anche non boschive anche con gli SX, il problema è che mi ci trovo abbastanza bene ma si affossano un pochino forse perchè sono 70 al centro o non so, volevo qualcosa di piu' dedicato diciamo al divertimento puro. Per il park vorrei dedicarmici un pochino, ho fatto qualche saltino quà e là ma non ci ho speso giornate e giornate. Quello che mi piacerebbe è uno sci che anche in pista pero' mi dia delle buone sensazioni e che non sia quindi troppo morbido (il wall ad esempio seppur montato centrale mi era piaciuto pure in pista)...chiaro che so già che se mi prendo un freeride twintip con qui voglio imparare pure a fare i salti sarà impossibile che abbia prestazioni da GS...ma io sono dell'opinione che se si è capaci di sciare si scia anche con due pezzetti di legno marci...:helpme:

Ma scusa perche non rimani sui wall ????.... sono ottimi in park e vanno bene anche in pista ...forse pero cerchi qualcosa di meglio per il freeride giusto ?

colgo l'argomento per unirmi alla discussione..sono una ragazza di 19 anni 1,66 cm e peso 55 kg.. scio da sempre e sono brava..vorrei cominciare a provare un po di freestyle in park ecc.. vorrei uno sci twin tip che riesca a reggere anche un pò di velocità in pista..dovendo cambiare gli sci volevo approfittare dei saldi..comunque come budget posso arrivare fino a 500-550 euro..potreste consigliarmi qualcosa??

Di modelli da park da donna ce ne sono più o meno un paio per ogni casa produttrice, quello che bisogna definire son prima le misure direi, allora data la tua altezza e peso direi di stare su un 171... quindi hai anche il vantaggio volendo di stare anche su uno sci da uomo... tipo salomon mai tai o suspect (che in 171 è lo stesso sci con grafiche diverse) o i vari armada wolkl... basta cercare e trovi quel che più ti può piacere... consiglio se prendi un sci per il park l'attacco montalo bello aggressivo (centrale o a -1 al max) per avere la migliore resa in tutto il park, poi vorrei capire cosa intendi per velocità... se cerchi le prestazioni di un GS mi sembra palese che non potrai mai averle, però considera che la gente forte con uno sci da park prende kicker a 80 km/h e più... quindi direi che non hanno problemi... li sta tutto alla tua tecnica e al tuo piede...