Consiglio su Salomon Equipe GC 05/06

PietroBB

Member
Un saluto a tutti gli skifosi!
Un mio conoscente qui in Toscana ha in vendita un paio di Salomon Equipe Gc Pilot della stagione 2005/2006 misura 170 con attacchi Salomon 9.12ti; li vorrei regalare a mio fratello che ha un vecchio paio di sci presi da Cisalfa qualche anno fa e scia benino (ha fatto circa 12 ore di lezioni, argento base/avanzato): qualcuno mi può dire se per 120 euro ne vale la pena? Che tipo di costruzione ha (core sintetico o legno)?.
Lo sci è tenuto bene, lamine e fondo OK, ci serviamo dallo stesso skiman.
Saluti e grazie!
Pietro

Per 120 euro, se è tenuto bene come dici è sicuramente un buon affare, sempre che la misura vada bene a tuo fratello, considerando che non ci dici quanto è alto e quanto pesa.

Salomon

Ciao Renn e bentrovato.
Scusa, essendo alto 173 cm davo per scontato che la misura fosse OK.
Ieri sera leggevo che la struttura interna dei Salomon non è di legno ma di Iso....qualcosa; a livello di durata e stress dello sci è un bene o un male?
Saluti
Pietro

Beh il legno è meglio in generale, almeno secondo me. Se lo comprassi nuovo, magari ti consiglierei di andare su un modello con anima in legno. Però se consideri che al giorno d'oggi con 120 euro non ti compri nemmeno tre gg di Dolomiti superski o, a Milano almeno, ti paghi a malapena una cena per due persone, se sono tenuti in modo decente, un argento ci fa sicuramente un paio di stagioni con soddisfazione, e poi li tiene per andarci "a sassi".

Ciao

Le avevo sentite tutte ma la definizione "sci da sassi" mi mancava...

credo che sia la fine che fanno tutti i nostri vecchi sci :D

+21 caratteri di stima x Renn che mi ha fatto morire dalle risate :prosit:

.

Grazie Renn; anch'io, per quel poco che ne posso capire, preferirei il legno.
Mi chiedevo però se uno sci con anima in sintetico subisce un deterioramento strutturale maggiore (penso anche ad Atomic oltre che Salomon).
Forse ho posto male la domanda: a parità di ore e condizioni d'uso le conseguenze per lo sci possono essere diverse (peggiori per il sintetico, migliori per il legno)?
Saluti
Pietro

Sinceramente non ti so rispondere, questo è terreno per Drey.

Quello che posso dirti è che adesso che anche Atomic, Salomon e qualche altra casa prestigiosa tornano al legno almeno per i modelli top sembra che tutto ciò che non è legno sia una ciofeca. Fino all'anno scorso, chi stravedeva per queste case rispondeva che il legno, essendo un materiale vivo non può garantire gli stessi standard di produzione rispetto ad una componente sintetica, che riduce praticamente a zero venetuali sci "venunti meno bene" , ne ottimizza l'accoppiamento ed aumenta la durata nel tempo. In teoria almeno, tutti gli sci realizzati in materiale sintetico dovrebbero essere esattamente uguali uno all'altro, con il legno è praticamente impossibile.

Mah...