Nevica, entusiasmo ma non dimentichiamo di fare attenzione

mao65

skibum wannabe
Da Montagna.tv:
"Sciatore sotto valanga: il 7° in un mese
Inserito da montagnatv il Lun, 2009-11-02 12:01
FRISCO, Stati Uniti -- Un giovane sciatore di 19 anni è stato travolto sabato da una valanga sulle montagne del Summit County, in Colorado. Stava scendendo in fuoripista, sul versante nordest del Bartlett Mountain, una cima di oltre 4.100 metri, quando la massa di neve si è staccata travolgendolo. I soccorsi tempestivi lo hanno salvato. Si tratta però del settimo caso in Colorado, solo nello scorso mese di ottobre: un dato preoccupante, visto che la stagione invernale deve ancora cominciare."

So che è dall'altra parte del mondo ma è sempre bene tenere presente che la nostra magica amica bianca può fare male. Da noi sta nevicando e in alcune località anche forte, poco fondo e molto vento in quota, quindi occhio!

Che la powder sia con voi...

Sagge parole, le terrò a mente, ma sopratutto cercherò di sciare sempre con gente molto più esperta di me, dato che ad oggi la mia preparazione in materia è abbastanza bassa :(...

se la stagione "invernale" sia cominciata o meno "ufficialmente" sono le precipitazioni e le temperature a determinarlo. Premesso ciò, è cosa buona e saggia non farsi prendere dalla canonica "fotta totale" tipica di quando è un po' che non si mettono gli sci, e si ha una voglia incommensurabile di sciare nella povere, e fare i ragionamenti del caso. Credo che quanto riferisce Mao ne sia un esempio lampante. Là nevica prima, e prima la gente rimane sepolta...

è vero, per questo la differenza la devi fare quando stai sopra... E lì serve esperienza, buon senso... E culo :-?...

Hmmmmm.....

Più che culo, saper rinunciare. Se ci si affida al culo, non è un buon modo di affrontare le cose :-?

E la differenza non la si fa sopra... la si fa a monte... cioè prima di decidere di uscire, pianificando il momento giusto per uscire al di fuori dei percorsi battuti. E individuando i posti dove "non si deve".

l'anno scorso a novembre ha fatto grosse nevicate su un fondo ancora caldo, che è rimasto caldo in quanto la neve è isolante
ciò a causato valanghe di fondo per gran parte dell'inverno, di grandi dimensioni dati gli alti spessori e anche su pendenze moderate
quest'anno il fondo è un po' più freddo ma dopo la prima nevicata il rischio di valanghe di fondo c'è sempre ed è maggiore se il fondo è ripido ed erboso (ovviamente) e se, come è ancora normale in questa stagione, la temperatura si alza appensantendo la neve

quindi se pensate "sabato vado a farmi un giro là dove c'è l'erba sotto che se c'è poco fondo non rovino le solette" tenete presente quanto sopra

Come la fate lunga per un po' di neve che vi potrebbe finire nelle mutande...:twisted:

Ragazzi io continuo a dirlo.... è presto...

Ma si sa crederci e andare a vedere, SEMPRE, è l'unica vera verità

Poi come direbbe un vecchio saggio testa, cuore e gambe e io aggiungo, meglio aspettare un paio di settimane, d'altronde rimandare i piaceri è un modo x godere di più :old::twisted:

Hmmmmm.....

Più che culo, saper rinunciare. Se ci si affida al culo, non è un buon modo di affrontare le cose :-?

E la differenza non la si fa sopra... la si fa a monte... cioè prima di decidere di uscire, pianificando il momento giusto per uscire al di fuori dei percorsi battuti. E individuando i posti dove "non si deve".

Forse sono stato frainteso: per culo intendevo il fatto che la sicurezza al 100% non esiste, quindi anche il più prudente quì in mezzo, se è ancora vivo, è anche perchè il caso ha voluto che la valanga sfigata e difficilmente prevedibile non si staccasse quando c'era lui...

Il saper rinunciare è fondamentale ed io intendevo propio questo con buon senso...

Il dire "la differenza la fai sopra" era un gioco di parole per rispondere a "quando stai sotto poco importa se sei esperto" :D.

Comunque tutte puntualizzazioni giuste le vostre!

mah...ehm...questo uichend io vado a sciare friraid (fuoripista se non lo sapete), mi potete consigliare un posto dove è caduta un tot di neve polverosa (powder) ma che c'è il fondo erboso che se no mi si rovinano le solette? e che c'è un rifugio dove si mangia il pesce cosi sto leggero?

grazie

mah...ehm...questo uichend io vado a sciare friraid (fuoripista se non lo sapete), mi potete consigliare un posto dove è caduta un tot di neve polverosa (powder) ma che c'è il fondo erboso che se no mi si rovinano le solette? e che c'è un rifugio dove si mangia il pesce cosi sto leggero?

grazie

quando l'hai trovato dimmelo che vengo anche io. possibilmente lascerei a casa l'arva perche' non vorrei scaricare le pile...

ochei, allora aspettiamo farinet che ci dice dove andare, io intanto provo il mio nuova zaino friraid (fuoripista) ghettoblaster DiscoStu con casse esterne megawattplusfortchespacctutt per far sentire la discotecnoappalla pure ai caprioli e anche perchè mi sudano molto le orecchie e le cuffiette dell'aipod mi scivolano via :HHHH