Casco si o no? e se si quale?????????

lelcabaz

New member
Non l' ho mai usato ma credo che sia molto utile. Ne ho provati alcuni ma non sono convinto. Forse ho provato quelli sbagliati. In ogni caso ce ne sono di diversi tipi, prezzi marche. Qualcuno può aiutarmi????:shock:

Il casco migliore in assoluto è quello che senti bene sulla tua testa!!!
Provane parecchi e troverai il tuo.

P.S. casco si o no? Dopo aver cominciato ad usarlo 2 anni fa, non potrei più farne a meno. Fa un po' l'effetto delle cinture di sicurezza in auto: se ti abitui, senza ti senti nudo.

Io ho preso casco e maschera abbinati (della Carrera), e secondo me è la cosa migliore xche il tutto sta insieme alla perfezione, nel senso che la maschera appoggia bene su tutto il bordo del casco, senza lasciare fastidiosi spazi vuoti sulla fronte o peggio ancora avere la tendenza a non stare ben aderente al viso se un po larga rispetto al casco... :D

Poi ognuno si scelga il casco in base alla sua testa..

Penso che dipenda anche dal fatto che non avendo mai sciato con il casco ovviamente le prime volte che lo indossi ti senta un pò a disagio. Una volta acquisito dimistichezza vedrai che difficilmente te ne staccherai.
Per il resto quoto quanto scritto prima di me

Saluti

.

da quando mia figlia mi ha chiesto:" perchè io devo usare il casco e tu no?"l'ho sempre indossato e devo dire che mi trovo benissimo_Oltre al fattore sicurezza :XX ripara da freddo, vento ,neve e la maschera sta sempre perfettamente indossata.Ripara da qualsiasi cosaxspac
Questo è quello che ho comprato quest'anno in sostituzione di un Dainese che mi creava problemi.
http://www.hmrhelmets.com/textureski.aspx

Ho cominciato con un casco da 15 euro del decathlon,per dare l'esempio a mio figlio,risultato senza mi sembra di essere nudo!!!!
Tra l'altro in una caduta ho battuto forte la nuca e non so se senza casco mi sarei rialzato visto che anche col casco sono stato due minuti rimbambito!!!
Ora ho comprato un Dainese allo spaccio
Anche mia moglie alla fine ha ceduto e ora non vuole più sciare senza!!!!
Unica cosa che consiglio è che sia più leggero possibile,e che abbia prese d'aria che sipossano chiudere in giornate piovose o nevose.
Inoltre che stia fermo senza schiacciare troppo le orecchie che devono essere quasi in posizione naturali altrimenti dopo mezz'ora fanno male.

Ok grazie a tutti, mi avete convinto! ma adesso????? dove vado a comprarlo e soprattutto quanto è giusto spendere? per la location: io sono di Milano ma spesso, per lavoro, vado anche a Piacenza e Cremona

Ok grazie a tutti, mi avete convinto! ma adesso????? dove vado a comprarlo e soprattutto quanto è giusto spendere? per la location: io sono di Milano ma spesso, per lavoro, vado anche a Piacenza e Cremona
Se non cerchi l'ultimo modello con 80 euro hai il top!!!
Dopo trovare la taglia di un casco della stagione scorsa va a :SED

qualsiasi casco omologato va bene per la sicurezza della cavesa.Poi entrano in gioco fattori incontrollabili :arf:

Alla domanda casco si casco no, dico casco OVVIO.
Come dicevano i "colleghi" dopo poco tempo non lo sentirai più "pesante", anzi, senza ti troverai a disagio.
Se poi sei abituato al casco "motociclistico" non avrai assolutamente problemi, un casco da sci non voglio esagerare ma è tre volte più leggero.
Oltre al discorso sicurezza poi il casco da un gran bel riparo dal freddo e dal vento, fatto da non trascurare.

Discorso prezzo, non saprei dirti. Io ho preso un modello della K2 dalla linea più "free" che "racing" grosso modo tre anni fa a 60 euro.
L'importante è che sia omologato e che stia bene sulla TUA testa.
Non comprare nulla se prima non l'hai provato!
Non è importante che sia perfetto come lo scarpone, ma sicuramente dev'essere comodo e funzionale, ritengo che avere in testa qualcosa che da fastidio sia solamente una preoccupazione e una distrazione in più! ;)

Domanda per gli utenti del casco (sto pensando seriamente di comprarlo): quanto valutate la possibilità di sfoderare il casco per lavare l'imbottitura?

Io sudo parecchio, anche a temperature sottozero, e stavo guardando tra i caschi che offrono questa possibilità, ma mi domandavo quanto fosse realmente utile.

Domanda per gli utenti del casco (sto pensando seriamente di comprarlo): quanto valutate la possibilità di sfoderare il casco per lavare l'imbottitura?

Io sudo parecchio, anche a temperature sottozero, e stavo guardando tra i caschi che offrono questa possibilità, ma mi domandavo quanto fosse realmente utile.

Al limite per la pulizia interna usa i prodotti per la pulizia dei caschi da moto non sfoderabili,delle marche MA-Fra ecc,perchè di caschi sfoderabili ne fanno pochi,io ho un UVEX che è sfoderabile ,ma costa anche sui 100€

Il mio è sfoderabile e ti assicuro che a fine stagione (dove tra l'altro aumentano le sudate) non gli si sta vicino ed un passaggio in lavatrice gli fa solo bene!!!
Ti tranquillizzo su una cosa: anch'io sono un "sudatore", ma dentro ci sudo molto meno di quello che temevo.