DOBERMANN WC EDT 130 scafo e misure

isaia

Member
Per il Nordica Dobermann WC EDT 130
la misura 26.5 è fatta
con lo scafo della misura 27 inserendo una scarpetta più corta / imbottita
oppure
con lo scafo della misura 26 inserendo una scarpetta meno imbottita?

Oppure si ragiona in altro modo?

Grazie
isaia

Sto guardando i miei Lange:
Misura 26 con etichetta adesiva.
Scafo tg.265 scritto sotto la suola, 303mm scritto come di consueto di fianco.
Scarpetta 26-26.5, con etichetta all'interno.

Boh..., sono 26 o 26.5?

Sono dal 26 al 26,5
Il tuo è uno scarpone da negozio, quello che cambia in 1/2 numero usando la stessa lunghezza dello scafo è l'altezza della zeppa interna, quel pezzo di plastica che rende l'appoggio della scarpetta piatto. Il 26,5 ce l'ha poco più bassa del 26 in modo da recuperare un pò di volume nell'interno.
Lo stesso discorso dovrebbe valere per nordica, le misure degli scafi vanno per numeri interi, cioè 26 e 26,5 hanno lo stesso scafo, mentre ad es. atomic parte con le mezze misure, vale a dire il 26,5 ha la stesso scafo del 27 e così via.
In ogni caso cambiano le altezze delle zeppe interne.

Lo stesso discorso dovrebbe valere per nordica, le misure degli scafi vanno per numeri interi, cioè 26 e 26,5 hanno lo stesso scafo, mentre ad es. atomic parte con le mezze misure, vale a dire il 26,5 ha la stesso scafo del 27 e così via.
In ogni caso cambiano le altezze delle zeppe interne.

È possibile che solo con la modifica della altezza della zeppa (o soletta interna dello scarpone) si riesca a guadagnare il 0.5 centimetro dei Mondopoint?

Non è la soletta, è la zeppa, che è altra cosa, è lo spessore in plastica che sta dentro lo scafo rendendone il fondo piatto.
Modificando l'altezza della zeppa riesci a restringere o allargare il volume dello scafo di mezzo numero.

.

Confermo, Nordica e Atomic sono impostati al contrario tra loro, quindi Nordica parte dai numeri interi mentre Atomic dai mezzi numeri.

Confermo, Nordica e Atomic sono impostati al contrario tra loro, quindi Nordica parte dai numeri interi mentre Atomic dai mezzi numeri.

Grazie a tutti delle utili e precise informazioni!

Io con il mio piede nel 26 non ci sto, mi sento toccare in punta.

Però con il 27 ci sto un pelino troppo largo già in negozio (ho un piede magro, poca caviglia e collo alto!).

Teoricamente con il 26.5 dovrei stare bene!!!

O meglio il 27 e lavorare di spessori?

Di solito porto il 41.5 (numerazione europera).

Però con il 27 ci sto un pelino troppo largo già in negozio (ho un piede magro, poca caviglia e collo alto!).

Ciao Isaia,

ti chiedo scusa in anticipo se magari ti dirò delle cose che sai perfettamente.

La scarpa DEVE assolutamente toccare in punta, DEVE !!!

Per diversi motivi:

1. perchè la scarpetta dopo 3-4 uscite si assesta, ergo si assotiglia
2. perchè in fase di compressione/piegamento il piede tende ad indietreggiare
3. perchè il piede con il freddo si restringe....:shock:......già, si restringe !

Inoltre maggiore è il tuo livello tecnico, maggiore deve essere la "fasciatura" del piede su tutte le direttrici ( pianta, larghezza, tallone, e anche lunghezza ).

Non deve mai esserci neanche il minimo spazio in punta, e se questo è vero per i principianti, è ancora più vero per chi scia bene e cerca un certo tipo di performance sulla neve.

Non so come scii tu, quindi non considerare quello che sto per dirti se scii da poco o comunque stai imparando........ma un guru ( anzi IL guru ) una volta mi disse una frase che mi impressionò: "entrare in una scarpa è anzitutto una questione di volontà"

io di sicuro andrei sul 26 o 26.5 (specie se come dici il 27 lo senti già largo in negozio)....e ricordati che nel caso dopo un paio di uscite continuassi a sentire lo scarpone un pelo corto puoi sempre andare da un bootfitter e fargli dare un'allungata ;)

Ringrazio tutti per i contributi, sempre interessanti per me.
In particolare FODOMA.

Preciso che quando dico che "tocco in punta" significa che il piede non è completamente disteso.
Visto che, per Nordica lo scafo della misura 26 e della misura 26.5 è lo stesso, andrò a provare per bene il 26.5 per sceglierlo in modo convinto.

Buone sciate a tutti!

Ringrazio tutti per i contributi, sempre interessanti per me.
In particolare FODOMA.

Preciso che quando dico che "tocco in punta" significa che il piede non è completamente disteso.
Visto che, per Nordica lo scafo della misura 26 e della misura 26.5 è lo stesso, andrò a provare per bene il 26.5 per sceglierlo in modo convinto.

Buone sciate a tutti!

Figurati !

Mi raccomando, cerca sempre di capire ( quando dici che il piede non è completamente disteso ), se è proprio "ad artiglio", o se invece è qualcosa che poi si assesterà in 2 o 3 uscite.

Ricorda che a fresare, scaldare, allargare si fa sempre in tempo.....a stringere no ! :D

Confermo quanto scritto da Giò e FODOMA, per quanto riguarda Nordica, io ho appena preso il Dobermann EDT 130 nella misura 6 mm 295 (di scarpe porto 6 o 6 1/2) ti assicuro che in punta il cartellino bianco riporta la misura dello scarpone 6 e 6 1/2, inoltre sul modello nuovo hanno allungato il volune dello scafo interno.

Ho indagato!

I numeri a metà per il Dobermann nella scala UK sono fatti con lo stesso scafo.
Il 7 e il 7.5 sono, ripeto, fatti con lo stesso scafo.
Lunghezza in mm: 305.

Poi quello che cambia per i mezzi numeri mondopoint, per quanto mi hanno detto 2 negozianti, è la soletta interna alla scarpetta.

Comperato il 7 / 7.5 UK.
Sulla scala Nordica, quella che si trova nei negozi, io risulto 26.5 punti mondopoint.

Ultima modifica: