Info alta pusteria ;) Sesto, san Candido, Sillian

marcussiena

The count of Tuscany
Ciao ragazzi, a grandi linee credo di aver deciso di farmi il salisburghese quest'anno. Tuttavia da alcune settimane mi sta assilando questa area sciistica: l'alta pusteria!
in particolare sono affascinato dalla zona di san candido, sesto e sillian. Mi stavo chiedendo come siano i due comprensori italiani e quello austriaco e se fosse fattibile fare campo base a san candido spostandosi poi e magari facendo anche una giornata al plan de corones. La domanda secca poi è la seguente: al di là di plan e sillian che una giornata o due la spendi bene, sull'Elmo e sul Croda rossa una giornata ciascuno vale la pena o sono troppo piccoli?
Accetto consigli su tutto. Grazie!

ricordo tra l'altro che qualcuno aveva postato un report sull'elmo o sul croda rossa ma non sono riuscito a trovare nulla tranne qualche foto di soloneve ( al solito :D )...

La domanda secca poi è la seguente: al di là di plan e sillian che una giornata o due la spendi bene, sull'Elmo e sul Croda rossa una giornata ciascuno vale la pena o sono troppo piccoli?

Mah, dipende come vuoi interpretare quei giorni di sci.
Se parti con l'idea di non fare mai la stessa pista, allora per Elmo e Croda Rossa un giorno basta e avanza. Soprattutto Croda Rossa è piccolino, anch'io ci ho passato qualche ora e basta.

Se invece ti vuoi prendere il tempo di fare e rifare delle piste (s)oggettivamente molto belle, goderti i panorami oggettivamente molto belli, fermarti in un bel rifugio, bere qualche birretta, ecc..., allora 1 giorno solo è un po' pochino.

diciamo che mi fa piacere anche rifarmela una pista...certo..farmela 8 volte no ma se ci sono 4 o 5 piste belle per comprrensorio mi va bene. Orientativamente quanti km ci sono di piste al croda rossa?

Parlano di 15 km. di piste, ma sai bene come sono calcolati i km....
Le piste belle sono 2 (una ha anche una variante, dunque 2 e 1/2), servite da due belle ovovie.
Se però fai anche le due seguenti cose:
- un giro in slittino (la pista è lunga più di 5 km. e più di 500 mt. di dislivello) divertentissimo
- ski weg verso passo Monte Croce Comelico (ritorno in bus?)
allora fai giornata.
Altrimenti una giornata intera alla Croda Rossa è troppo.

A Sesto invece secondo me la giornata intera si può anche fare

farli entrambi in un giorno può andare? o meglio: esiste un collegamento a sesto tra le partenze degli impianti dei due comprensori...tipo un bus...
Grazie botto, sei sempre disponibilissimo!

.

Farei un giorno Sesto (elmo+croda) un giorno plan, un giorno sillian.
Lascierei perdere San Candido che e' troppo piccolo.

Su Sillian c'e' qualche report di fuoripistaioli. (ricordo the dark side of sillian)
Farei base a Sesto o San Candico.

eccomi qua. cosa vuoi sapere?

eh alex!!! l'ho visto il tuo report sulla dark side...ma io vado con la ragazza e mi devoi accontentare delle piste :D

No ragazzi, io volevo capire se facendo campo base a Sesto, meriti fare un salto a sillian. In queste ore sto cercando di mettere in piedi un buon itinerario con 3 o 4 buoni comprensori. Matteo mi ha dato l'idea con Sesto (le piste sembrano fantastiche) e Alx lo scorso anno mi mise in testa sto sillian. Cosa mi consigliate nella zona...ci sarebbe Lienz, la zona di obertilliac...

Sillian

Impianti bassi moderni e veloci, impianti alti vecchiotti e lenti. Belle piste ben tenute, molto varie ma nessuna particolarmente impegnativa:direi una predominanza di piste rosse.

La parte alta è in pratica una grande conca con 4-5 piste che si intersecano consentendo di concatenare tratti diversi; poi ci sono le piste di rientro a valle, entrambe molto belle. La più lunga è naturalmente quella che rientra in paese: fatta dalla vetta sono 1300m di dislivello e circa 6 Km di pista (c'è qualche tratto di stradina ma per l'80% è una pista godibile).

Buone possibilità di bordopista se c'è neve fresca (nella parte alta le piste occupano una minima parte del terreno sciabile) con pendenze non eccessive e abbastanza sicure. Belli anche i boschetti fino alla stazione intermedia della cabinovia.

Poi ovviamente c'è "The Dark Side", ma quello richiede un po' più di studio:twisted:

E' una località che ho sempre apprezzato per la varietà delle piste e lo scarso affollamento, dovuto anche agli impianti con portata oraria ridotta.

Astenersi allergici alle ancore, è l'unico impianto che ti porta in vetta ed è mooolto lungo (12-15 minuti):D

eh alex!!! l'ho visto il tuo report sulla dark side...ma io vado con la ragazza e mi devoi accontentare delle piste :D

No ragazzi, io volevo capire se facendo campo base a Sesto, meriti fare un salto a sillian. In queste ore sto cercando di mettere in piedi un buon itinerario con 3 o 4 buoni comprensori. Matteo mi ha dato l'idea con Sesto (le piste sembrano fantastiche) e Alx lo scorso anno mi mise in testa sto sillian. Cosa mi consigliate nella zona...ci sarebbe Lienz, la zona di obertilliac...

con base a Sesto/San Candido una giornata a Sillian merita sicuramente, soprattutto se il tempo è bello.

Per variare consiglio anche una mezza giornata di sci a Padola seguita da un pomeriggio alle terme: il tramonto sul Popera dalla piscina esterna è l'ideale dopo aver sciato.

eviterei Obertilliach che è veramente striminzito come comprensorio.

Se sei disposto a farti un'ora d'auto da S.Candido vai a Matrei: ora che è collegato con Kals è diventato un gran bel comprensorio con belle piste e panorama sul GrossGlockner

porca troia alex!!! non me lo dire...vorrei trovare anche io qualche giorno di sole!! :DDD

ottime info, grazie mille! se avrò bisogno ti riromperò le palle...

P.s.

(salgo da l 28 febbraio xorex )