Più neve nel 2009/2010 che nel 2008/2009......

tifernate

New member
2009/2010 più neve del 2008/2009? (Dolomiti or.)

....dando una rapida occhiata al GFS06 odierno sembrerebbe che nei prossimi 10 giorni ne farà tanta di neve sulle Alpi, s'ipotizza di avere più neve al 15 novembre 2009 rispetto all'8 dicembre 2008. L'impostazione è ottima, comunque il tutto va confermato. Inizierà bene anche per l'Appennino, naturalmente qui con molti se e ma, è ancora presto. In generale però sembra possa essere un'annata super, questa video intervista con proiezioni sull'autunno(inverno 2009/2010 conferma(anche se secondo me è un po' eccessivo) quanto in molti sostengono.

http://www.accuweather.com/video-on...nel=CLEAR_THE_AIR&title=This Winter in Europe

Ultima modifica:
speriamo :D in ogni caso meglio concentrare le notizie meteo sul post ufficiale meteo-autunnale altrimenti si disperdono le notizie e uno non ci fa caso :D
visto il link, sei un appassionato di meteo?

Nutro seri dubbi sulle previsioni a lungo termine e poi accuweather non mi è mai piaciuto e con le previsioni nel Veneto non lo vedo proprio infallibile....:MESMAL:

mah non so......cmq l'anno scorso il 9 novembre avevo aperto la stag. a cervinia e si poteva scendere tranquillamente fino in paese (da plan maison in giù le pisre erano chiuse, però qualcuno scendeva e la copertura nevosa era eccellente) la neve sopra una certa quota era già scesa ad ottobre, il fondo c'era e anche consistente, e le temperature (compreso il terreno) belle basse, d'accordo che c'è tempo però ...dubito :D

.

speriamo :D in ogni caso meglio concentrare le notizie meteo sul post ufficiale meteo-autunnale altrimenti si disperdono le notizie e uno non ci fa caso :D
visto il link, sei un appassionato di meteo?

Il mio non è un thread sull'autunno ma su un periodo a cavallo tra l'autunno e l'inverno, meteorologicamente l'inverno inizia il 1° dicembre. se devo per forza scrivere di la lo faccio senza prolemi ;) , ma molto spesso le notizie si perdono perchè in molti thread ci son troppe divagazioni. Per quanto riguarda la meteo sono un po' più che appassionato...
Comunque confermo quanto detto sulle neve per i prossimi giorni, martedì mattina potrebbero esserci già 50 cm a Piz la ila e 20 cm a La Villa. Saluti!

Allegati

• pcp12hz_web_2.png
    pcp12hz_web_2.png
    30.2 KB · Visualizzazioni: 247
  • pcp12hz_web_3.png
    pcp12hz_web_3.png
    34.5 KB · Visualizzazioni: 245
  • pcp12hz_web_4.png
    pcp12hz_web_4.png
    33.4 KB · Visualizzazioni: 212
Corvara ore 19:00 del 2 novembre 2009.

The Begin!

Allegati

• Corvara_HotelArcadia_2009nov02ore1900.JPG
    Corvara_HotelArcadia_2009nov02ore1900.JPG
    62.9 KB · Visualizzazioni: 552
speriamo..... intanto mi tocco...

solo una cosa tifernate, non caricare le foto delle webcam o i modelli meteorologici sul server di skiforum, perchè occupano molto spazio che è destinato a foto più importanti..... usa il link diretto ;)

:D

speriamo..... intanto mi tocco...

solo una cosa tifernate, non caricare le foto delle webcam o i modelli meteorologici sul server di skiforum, perchè occupano molto spazio che è destinato a foto più importanti..... usa il link diretto ;)

:D

L'ho fatto solo per l'Hotel Arkadia di Corvara perchè non penso che per questa webcam si possa utilizzare solo il link. Per la altre webcam e le mappe, invece non c'è problema. ;)

Per quanto riguarda la neve ne è prevista altra per i prossimi giorni ma soprattutto il raffreddamento consoliderà il manto nevoso. Già durante la prossima notte il sereno potrà portare le temperature sottozero di qualche grado e quindi anche i cannoni potranno iniziare a lavorare. Il pico del freddo è previsto per ora per l'inizio della prossima settimana con temperature ampiamente sottozero a 1300/1400 m di quota anche durante il giorno.

Allegati

• Corvara_HotelArcadia_2009nov02_03.JPG
    Corvara_HotelArcadia_2009nov02_03.JPG
    111.5 KB · Visualizzazioni: 485
......per le olomiti confermo alte abbondanti nevicatefin sui 1000metri di quota tra domenica 8 e lunedì 9 novembre, poi circa 36 ore con temperature in calo per consolidare il tutto. Stanotte cannoni in azione a Pedraces come sulla Bamby sotto il Moritzino, all'Oberreggen e Plan de Corones con temperature comprese tra i -3°C ed i -5°C.

MA....per consolidare la neve a mè hanno insegnato che è meglio un pò di caldo seguito poi dal freddo, non è + così?