Consiglio altezza sci Head Isupershape!!!

tasso512

New member
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni appassionato di sci e sarei intenzionato all'acquisto dei nuovi Head Isupershape, modello provato la scorsa stagione col quale mi sono trovato splendidamente...
Che mi dite di questi sci? pareri, opinioni?
Ho un dubbio riguardante l'altezza...sono alto 1.83m con corporatura media, carico molto gli sci e mi piace correre tanto quanto fare slalom...l'altr'anno mi è stato proposto 1.65m, estremamente divertenti ma non so se corti...meglio 1.70m?
se avete altri consigli su sci equivalenti sono ben accetti!
ciao
Mattia

Mah, gli iSuperShape sono degli slalom carver, ed andrebbero presi all'incirca tra i -15 ed i -5 cm rispetto alla propria statura (vedi qui), quindi credo che la misura di 170cm sarebbe forse più indicata.

Credo anche che il peso contribuisca a determinare la scelta della giusta lunghezza, nel senso che un peso leggero può utilizzare comunque uno sci leggermente più corto, mentre una "stazza" imponente richiede comunque uno sci più lungo, per via della maggiore rigidezza di quest'ultimo.

Nel tuo caso non specifichi quanto pesi, ma ti limiti ad un generico "corporatura media", quind è un po' difficile risponderti.

Diciamo comunque che il 165 mi sembra un pelino corto per te.
Ti consiglio comunque di ascoltare anche il parere di qualcuno più ferrato di me in materia (renn, drey, etc.).

giustamente ho scordato di dire il peso...73 kg...
sapete spiegarmi anche quale sia la differenza tra il Supershape e il Supershape SL, entrambi rossi?

Non è che per caso vuoi sapere la differenza tra:

Head iSupershape:
HeadSciSupershape.jpg

e Head WorldCup iSL?
HeadSciWorldcupISL.jpg

Il primo è uno slalom carver, ovvero la versione un po' ammorbidita di uno slalom puro con sciancrature più generose e raggio minore, il secondo invece è lo slalom puro di Head, derivato direttamente da quello usato in coppa del mondo.

Capito...l'altr'anno ho sciato con Head iSupershape 165...per l'acquisto 170 forse è più adatto, confermi visto anche il mio peso?

.

In attesa che qualcuno più esperto di me rientri dal week-end, come ti ho detto più su, guardando la tua statura avrei pensato più ad un 170cm, ma dato che sei longilineo e tutto sommato abbastanza leggero (io per esempio peso 5 Kg più di te ma sono 10 cm più ... corto!) magari ci può stare anche il 165cm. Dipende dal tipo di sciata che prediligi.

Dici che li hai provati lo scorso anno in 165 cm: come ti sei trovato? Hai notato carenze di tenuta a velocità più sostenuta?

L'altr'anno mi sono trovato stupendamente nello scodinzolo, cortoraggio e con i paletti da slalom, oltre che il fuori pista dove lo sci corto è comodo...prendendo velocità direi non carenze di tenuta però vibrazioni delle punte non troppo banali...quindi da starci attento per evitare di partire per la tangente!!! forse i 5 cm in più del 170 mi tolgono un po di mobilità però potrei acquistare un bel po di stabilità nel veloce...

Perchè prima di comprarli non provi anche i Supershape Speed o Magnum ??

Se vuoi un po di tenuta in più sul veloce sono una buona alternativa, magari i magnum che possono essere un buona via di mezzo tra i due..io non li ho provati ma qui tutti ne parlano bene!!!

:D

165, il supershape è uno slalomcarve, va preso nella lunghezza giusta.
Bello sci, l'ho provato e l'ho trovato molto divertente, un bel giocattolo, un pò "cannibalizzato" dal magnum che nelle misure corte (163) è una valida alternativa mentre in 170 è una via di mezzo tra il supershape e il ss speed.

a mio modo di vedere se ti sei trovato bene con il Supershape da 165 non vedo perchè cambiare misura... è la misura canonica per uno slalom carver e per uno sciatore di 183cm x 73kg non mi pare particolarmente corto... fossi pesato 10kg di più magari allora ci sarebbe stato un 170cm...

se invece cerchi qualcosa di più stabile "sul veloce", senza voler prendere un racecarver come il Supershape Speed io ti consiglio di provare un Supershape Magnum da 170, anche se non vedo perchè non orientarsi verso uno sci che hai già provato e con cui ti sei trovato bene...

se riesci a tenerlo sempre sullo spigolo il Supershape è un attrezzo molto divertente, mentre diventa "ballerino" se lo metti sul piatto, come tutti gli sci molto sciancrati, piuttosto morbidi e non particolarmente lunghi! :D