Consiglio le 3 valles

mac1309

New member
Salve stavo visitando un po il web in cerca di consiglio e ho trovato questo bellissimo forum.
Vi spiego la mia situazione. Siamo 2 famiglie in cerca della localita sciistica per la nostra settimana bianca. Abbiamo pensato a LES MENUIRES nelle 3 Valles. So che a livello di sci il posto è ottimo,ma la mia domanda è:
Essendo che ci sono donne nel gruppo che non sanno nemmeno cosa sia lo sci,volevo sapere se a LES MENUIRES o in qualche altro paesino delle 3V ci sia il minimo indispensabile per non far annoiare chi non scia e cioè un paesino con supermecati,negozietti e cose del genere!
RISPONDETEEEEE grazie

Guarda, io sono stato lo scorso gennaio una settimana alle 3 Vallèes alloggiando a Meribel Mottaret ed è stata la più bella settimana bianca che abbia mai fatto. Ti posso dire che Les Menuires è decisamente più economico,ma è a mio giudizio uno dei più brutti agglomerati di palazzoni delle Alpi, non me la sento di chiamarlo paese... Sciisiticamente nulla da dire, località sci ai piedi, impianti moderni, belle piste.
Ti consiglio, se hai persone che non sciano, di scegliere un alloggio a Meribel centre, decisamente più caro ma molto più bello paesaggisiticamente ed architettonicamente, pieno di localini dopo-sci e con qualche negozio in più, piscina coperta, centro benessere, pista di pattinaggio, bowling.
Comunque in ogni caso tutte le località delle 3 Vallèes sono state create a misura di sciatore, da nessuna parte esiste lo "struscio" tipo Courmayeur o Cortina. Inoltre da Meribel parte la cabinovia che la collega direttamente a Brides Les Bains dove c'è un casinò e, come dice il nome, è un centro termale con piscine, ecc.

Se uno non scia con 15 euro può prendere decine di impianti tra telecabine e seggiovie e spostarsi tra i vari paesi, tipo da meribel può andarsi a fare un giro nella famosa courchevel!

Per le tue esigenze ti sconsiglio Les Menuires: anche se c'è un bel centro relax con piscina, saune e idromassaggio non esiste un vero e proprio paese, gli alberghi sono quasi tutti direttamente sulle piste, c'è una galleria di negozi che gira sotto l'agglomerato principale, ma in generale, come ti hanno già detto, pur essendo più economico non è molto indicato per non sciatori. Courchevel è molto bella, anche se cara. Passando mi aveva colpito la zona di La Tania, nei dintorni di Courchevel, molto carina, in mezzo ai boschi e a poca distanza da Courchevel paese. A naso deve avere bei percorsi per passeggiate. Purtroppo non ho riferimenti di strutture in questa località, ma basta cercare...

Chiedo solo un chiarimento, ma le scuole di sci per i bambini fanno anche lezioni in italiano?
La maggior parte degli alloggi sono residence, quasi nessun hotel... conoscete qualche hotel che faccia la mezza pensione o, semmai, se i residence fanno anche questo servizio?
Grazie. :D

Ultima modifica:
Quasi tutte le scuole di sci hanno qualche maestro italiano, bisogna che chiedi a loro.
Hotel che fa mezza pensione? Boh, probabilmente tutti se scegli quella formula lì...! Ma gli hotel come hai visto sono pochi e cari, meglio andare in residence, che però non fanno il servizio ristorante perchè sono appunto residence, quindi ti devi arrangiare!:D