Misura ottimale sci twintip

Nyberg

New member
ciao a tutti!!
volevo fare un domandone a tutti gli utilizzatori di sci twintip.
Quale è secondo voi la misura ottimale per poter sciare in pista, fare qualche evoluzione nei park, e divertirsi in fresca?
Ho un elan railX 166cm con attacco spostato in avanti , e va benone nel park ..però in fresca...nn è il massimo...e in pista l'attacco così in avanti...a volte...mi sembra di ribaltare...
175, secondo voi potrebbe essere un buon compromesso?
grasssieee!!
ciauuuu
 
quanto sei alto?

io sono 175 e scio con sci da 169cm, personalmente cerco sempre un compromesso buono un pò per tutto e specifico per nulla (ho un unico paio di sci)

poi ovviamente ognuno ha le sue idee
 
scusa ma parlo da ignorante perke spostati in avanti??? io avevo sempre sentito che sugli sci twintip gli attacchi si mettono o al centro per avere uno sci più agile a scarso della stabilità o si mettono un pò indietro per avere uno sci più stabile e un pò meno agile....
 
Io spero che tu non abbia montato l'attacco piu avanti del centro reale dello sci!!

Poi è piu che normale che uno sci da park montato centrale non sia il massimo come galleggiamento in fresca!!

Come altezza prendili circa come te!!
Anche se l'altezza reale dello sci varia a seconda della marca!!
 

.

eh,,,eh eh è stato montato più avanti si....per quello che in pista mi capotto e in fresca nn sono il maximo.!!! cmq sono alto 170.
 
Ciao a tutti.
Se posso intromettermi in questa discussione avrei anche io una domanda di chiarimento.
Sono intenzionato a prendere uno sci twintip e per la precisione il k2 extreme.
Dove me lo hanno proposto mi hanno consigliato il 174 cm visto che cono alto 170cm per 90 kg.
Cosa mi potete dire: è la misura adatta per me visto che li userò in pista e nel caso di neve fresca (se scende) o frolla di fine stagione?
Inoltre mi sapete dire cosa si perde della lunghezza dello sci con le doppie punte?
Realmente devo sottrarre 8 cm dalla lughezza dello sci?
Grazie per le risposte e per eventuali suggerimenti e chiarificazioni.

CIAUUU.
 
Ciao a tutti.
Se posso intromettermi in questa discussione avrei anche io una domanda di chiarimento.
Sono intenzionato a prendere uno sci twintip e per la precisione il k2 extreme.
Dove me lo hanno proposto mi hanno consigliato il 174 cm visto che cono alto 170cm per 90 kg.
Cosa mi potete dire: è la misura adatta per me visto che li userò in pista e nel caso di neve fresca (se scende) o frolla di fine stagione?
Inoltre mi sapete dire cosa si perde della lunghezza dello sci con le doppie punte?
Realmente devo sottrarre 8 cm dalla lughezza dello sci?
Grazie per le risposte e per eventuali suggerimenti e chiarificazioni.

CIAUUU.

con i K2 niente: nella misura dichiarata tolgono loro quello che dici, e sono, che io sappia, solo loro a farlo: un K2 174 fa quasi un 179 di altre marche ( sempre per i twintip ).
 
Scusa Manfri ma non ho capito......
i k2 174cm sono alti realmente 178 cm giusto? ma mi dicono che essendo dei twintip dalla altezza originale dello sci (178cm) devo togliere 12 cm e se la matematica non è un'opinione ho per le mani uno sci che risulta l'equivalente di un 166 cm?
Tutto ciò ti risulta corretto? O mi sono bevuto qualche cosa di troppo stasera (dato che sono uscito a cena) e visto l'ora dico ca**ate?
 
Scusa Manfri ma non ho capito......
i k2 174cm sono alti realmente 178 cm giusto? ma mi dicono che essendo dei twintip dalla altezza originale dello sci (178cm) devo togliere 12 cm e se la matematica non è un'opinione ho per le mani uno sci che risulta l'equivalente di un 166 cm?
Tutto ciò ti risulta corretto? O mi sono bevuto qualche cosa di troppo stasera (dato che sono uscito a cena) e visto l'ora dico ca**ate?

Beh 12 cm mi sembra troppo: anche uno sci normale ha una punta...
Poi paragonare le altezze su sci così diversi... è come paragonare uno sci da speciale a uno da superg, ogni tipo di attrezzo ha il suo uso e la sua altezza.
 
Ciao Manfri
scusa la mia ignoranza, ma mi sto affacciando adesso ai twintip ed effettivamente non ne capisco una beata fava.
Ti sarei grato se mi illuminassi un pò.
Dunque: cercando di ricapitolare il discorso;
io compro un k2 extreme 174 che però se lo misuro da punta a punta è realmente 178 cm,
io sono alto circa 170 e peso 90 kg ed uso uno sci (totalmente diverso alto 157cm molto duro e pesante).
Ora la mia considerazione è:
il k2 messo in pista con neve appena caduta o neve frollata a fine stagione e qualche volta nei passaggi a bordo pista con neve fresca può andarmi bene come altezza?
Ripeto lo sci misurato fa circa 178/179 cm, è un twintip che viene dichiarato come 174cm
e (ho un po di casino in testa) non riesco a capire quale lughezza devo considerare?
Aiutatemi a farmi un pò di chiarezza.
GRAZIE
E se poi mi potete dare altre soluzioni e consigli sono ben accetti.
 
Io sono 1,80 per 95 kg e (premettendo che AMO gli sci corti) ho preso un volkl bridge da 177. Di certo ci stava anche il 184, anzi forse era meglio. Ma con il corto mi diverto di più nello stretto, fra gli alberi. Ok galleggia meno ma non vado di solito in metri di neve fresca.

Ciao!
 
Quindi
mi stai suggerendo che forse i 174, che reali sono 179cm, sono un pochino lunghi per me?
Io con questi sci devo solo divertirmi sia in pista che nelle zone limitrofe delle piste con un pochino di neve fresca e soprattutto con la neve di fine stagione un po papposa e tra le gobbe.
grazie ancora
 
Ultima modifica:
Acciderpoli
"resto basito da cotanta bramosia di neve che me viene in corpo"

Ola gente come estas? Todo bien? Bueno.

:eek:rd: vado a prenotar lo sci per la neve fresca.

Cavolo, non fai in tempo a distrarti che ti vendono tutto.
Ragazzi torna il tormentone.
Mi hanno venduto il k2 extreme che dovevo prendere perchè sono rimasto indeciso sulla lunghezza.
Ora dopo avermi preso a :MM mi date un suggerimento schietto?
Se k2 che altezza?
Se non k2 quale sci? E che altezza?
Ricordo peso 90 kg (fantino...... da toro) alto 170 cm.

:BB Vi offro da bere.

Grazie.
 
sulla lunghezza degli sci: k2 dichiara la lamina effettiva, cioè quella a contatto con la neve alla quale devi aggiungere punte e code. altri, ad esempio volkl, dichiarano la lunghezza complessiva dello sci.

per questo un k2 189 tuintip è più alto di un volkl 190 tuintip.

per la misura da scegliere, vedi tu, anche se non andrei sotto la tua altezza e, se vuoi un tuttofare non prettamente orientato al park come uso, io starei su qualche cm in più.

ricorda che, se non è tua intenzione fare seriamente park, può essere meglio montare gli attacchi leggermente arretrati (non true center quindi) però vedi tu
 
Top