Stoeckli Laser SL: me lo consigliate? (ho un Nordica Dobermann SL)

gianlu30

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e vi saluto in primis; vorrei inserirmi nella discussione, se posso, perchè oltre ad essere un grande appassionato di sci sono anche un amante e fan dei nordica...
Quest'anno voglio cambiare i miei sci che sono dei dobermann sl pro 1,65 di qualche anno fa e la mia sciata e buona e a tratti mi piace anche aggredire la pista nei limiti della sicurezza però senza arrivare a preferire sci puri da gigante (troppa gente in pista per tirarli a dovere nei periodi in cui vado a sciare io). Prediligo curve strette o medie lunghe in lamine (conduzione carving per intenderci). Sono molto incuriosito dagli stockli laser sl che quest'anno so che sono stati rinnovati; qualcuno di voi li ha mai provati? Sono indeciso se acquistare questi o ributtarmi sui dobermann e in questo caso sugli sl o provare questi spitfire pro che però non mi convincono molto. Mi danno l'idea di essere come i magnum della head ovvero un po' di tutto ma niente fanno così bene.
Vi ringrazio anticipatamente nel caso avrete la pazienza di rispondermi ma proprio non riesco a fidarmi al 100% dei venditori e quindi mi affido a voi per un parere tecnico..
Ah dimenticavo sono alto 1.80 e peso 70kg prep.fisica media
Un saluto e grazie ancora!:D

Ciao e benvenuto, Gianlu... ho preferito spostare il tuo intervento in una nuova discussione, più visibile.

Non so però esserti d'aiuto, perchè lo Stoeckli non l'ho mai provato, mentre il Dobermann SL sì (my 08/09). Molto bello, nervoso e aggressivo.

Se hai la possibilità, e ti piace uno sci tosto nella struttura, prova l'Elan SLX 09/10... oppure, se non lo vuoi troppo rigido, ma comunque equilibrato, prova il nuovo Salomon 3V... mi è piaciuto non poco.

Ciao Gianlu,

personalmente ho trovato il Dobermann più progressivo, più intuitivo e a tratti persino giocoso, mentre lo Stockli è una autentica macchina da guerra con, attenzione, i pregi ma anche i difetti che questo vuol dire ( + stancante, perdona meno, richiede ottima centralità ).

Non conosco la versione 2010: un tempo avrei messo la mano sul fuoco sul fatto che il DNA di uno sci rimanesse il medesimo nel tempo, al di la delle modifiche o delle evoluzioni.
Oggi vediamo sci storicamente "cattivi" che si addolciscono, e sci storicamente "docili" che si induriscono, per cui non ne sono più cosi' sicuro e ti dico provali.... non c'è altro modo :D

Grazie ragazzi per avermi aiutato...
sono d'accordo con te Fodoma sul fatto della situazione odierna degli sci che tendono continuamente a modificarsi rendendo sempre più difficile la decisione d'acquisto per un normale sciatore che non potendo cambiare gli sci ogni anno è come se ogni volta stia ricercando il Santo Graal o lo sci perfetto che lo accompagni per più anni...
Il tuo giudizio sugli stockli non ha fatto altro che confermare quello che già pensavo di questi sci, ovvero un ottimo sci, rigido, molto preciso ma meno "divertente" e domabile rispetto ai dobermann SL. (sicuramento più difficile da sciare a fine giornata rispetto ai miei attuali) Purtroppo non ho mai provato gli elan SLX e sarei curioso di farlo, deduco però che siano molto simili ai dobermann SLR; troppo rigidi per quello che sto cercando..
Credo che la mia scelta cadrà sui nuovi SL e appena avrò modo di provarli butterò giù qualche piccolo commento che magari potranno aiutare qualcun'altro nella scelta..
Ancora grazie e a presto
:D

i slx elan..non sono affatto rigidi..con la nuova tecnologia wave sono molto progressivi e morbidi in flessione..ma hanno un ottima tenuta torsionale.. non ho provato i nordica ma toccandoli solo in negozio mi sembrano ben piu rigidi degli elan..

.

io non ho mai provato i nordica ma ho usato vari sl di stockli (sia quello tutto azzurro che quello dopo, non quelli dell'anno scorso) e sono sci davvro belli, veloci! sono impegnativi e un po sgarbati certo, ma è nella tipologia dell'attrezzo secondo me, non credo che gli sl nordica lo siano poi di meno...almeno provali :D