Dilemma su acquisto scarponi

umbe25

Member
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum,anche se è già più di un anno che vi seguo.avrei bisogno di sentire qualche opinione e di avere qualche consiglio per l'acquisto degli scarponi.
sono alto 190 cm,peso 95 kg,il mio livello era oro base 3 anni fa,poi non ho più fatto lezioni ma sono ulteriormente migliorato grazie alla mia ragazza che fino a 2 stagioni fa faceva agonismo.scio quasi eclusivamente in pista.
sto cercando uno scarpone preciso e rigido,nè ho provati vari e la mia scelta è ristretta a questi ultimi tre:
-nordica speed machine 120 130
-fischer rc4 world cup 120
-salomon x3RC 130.
dei primi 2 ho un prezzaccio,dei terzi ho un prezzo buono ma superiore di circa 140 euro(però qualcosa dovrei ancora riuscire a farmelo togliere).
le mie impressioni sono queste:i nordica li trovo comodissimi,faciano bene la gamba e la caviglia ma li trovo un pò "morbidi" sul piede,i fischer fasciano benissimo il piede e la caviglia,mentre sulla gamba o rimangono troppo morbidi o stringono.i salomon li trovo come una seconda pelle,fasciano alla perfezione in ogni punto e sono comodissimi.
i miei crucci sono questi:il nordica ho paura che possa cedere troppo sul piede e una volta sformati che possa ballare un pò dentro.i fischer sono quelli che mi piacciono di meno come materiali della scarpetta,mentre i salomon ho paura che possano essere troppo estremi per l'utilizzo che nè faccio io.
quindi mi rimetto a voi.pro o contro dei vari scarponi?
grazie mille in anticipo a tutti!:D

Per come la vedo io uno scarpone con flex 120-130 per una persona cun una corporatura come la tua e con un livello oro base + qualcosa (visto che dici di essere migliorato ulteriormente) non è da considerarsi troppo estremo quindi lascia scegliere ai tuoi piedi e non ti fare problemi del tipo sara troppo estremo?

grazie mille.è che dopo essermi fatto prendere dalla fretta l'anno passato e aver preso senza chiedere a nessuno un paio di lange comp 120 solo per il buon prezzo,e non fosse stato che a mio fratello vanno bene li avrei buttati,adesso mi sono fatto furbo e preferisco rompere le scatole a più gente possibile!

ma per quale motivo non ti sei trovato x motivi tecnici o perchè semplicemente non erano adatti al tuo piede?
Poi mentre aspetti i consigli dei più esterti (e ce ne sono tanti) dai un occhio alla guida all'acquisto degli scarponi in evidenza in questa sezione che a mio avviso è davvero utile

Ultima modifica:
non era adatto al mio piede.l'ho provato in negozio con calma e poi l'ho tenuto ai piedi a casa per diverse ore prima di utilizzarlo.li ho usati due giorni di fila a sansicario e ho avuto una parte del piede viola per una decina di giorni.per quanto riguarda la sciata erano fantastici.precisissimi,sentivo qualsiasi cosa mi passasse sotto i piedi.
ora infatti leggendo alcuni topic vecchi ho trovato che gli speed machine non sono race e sacrificano qualcosa a livello di precisione e tenderei ad escluderli perchè vorrei ritrovare le sensazioni che avevo con i lange(dolore a parte).sarà un capriccio,magari la differenza non è quasi avertibile,ma è una spesa importante e vorrei non ripeterla per un pò di anni...

.

ah,dimenticavo...come sci ho dei volkl racetiger gs('08-'09).
non so se possa essere utile,ma preferisco dare tutte le informazioni possibili.

Ciao e benvenuto, Umbe...

Allora, sei uno sciatore di livello oro (spero vero e non finto come moltissimi del sondaggio), vuoi uno scarpone preciso e performante, hai uno sci tosto (Voelkl GS), hai provato 3 modelli, i primi 2 non ti hanno soddisfatto, il terzo sì ma costa 140 € in più...

La scelta è molto semplice. Se si vuole l'eccellenza, il prezzo è l'ultima cosa che si deve guardare.

Vai di Salomon... la soddisfazione al 100% non è quantificabile in termini monetari.

E quel modello per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, è sì tosto ma non eccessivo.

oggi ho risolto tutto...ho riletto con calma tutti i post sugli scarponi e ho seguito i 2 consigli migliori:
1-prendersi tutto il tempo che serve(stamattina ho passato quasi tre ore a provare gli ultimi 2 scarponi tra i quali si era ristretta la scelta)
2-lascia che sia il piede a decidere.
alla fine ho preso uno scarpone che non avevo preso in considerazione:l'atomic rt cs 140.per chi ha la pianta del piede molto larga come me posso dire che è pressochè perfetto,non arreca il benchè minimo fastidio.son fatti veramente benissimo,sia come plastiche,che come ganci che come interni.sono veramente veramente felice.non mi resta che aspettare di poterli provare e dirvi come vanno sulla neve!!!

oggi ho risolto tutto...ho riletto con calma tutti i post sugli scarponi e ho seguito i 2 consigli migliori:
1-prendersi tutto il tempo che serve(stamattina ho passato quasi tre ore a provare gli ultimi 2 scarponi tra i quali si era ristretta la scelta)
2-lascia che sia il piede a decidere.
alla fine ho preso uno scarpone che non avevo preso in considerazione:l'atomic rt cs 140.per chi ha la pianta del piede molto larga come me posso dire che è pressochè perfetto,non arreca il benchè minimo fastidio.son fatti veramente benissimo,sia come plastiche,che come ganci che come interni.sono veramente veramente felice.non mi resta che aspettare di poterli provare e dirvi come vanno sulla neve!!!
Ottimo direi bella scarpa!!!