help attacchino Dynafit

matsk73

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo chieder un consiglio ai più esperti...

Ho sempre usato i Silvretta 404, ma adesso ho preso un paio di sci nuovi con attacco Dynafit TLT....su cui volevo usare i miei vecchi scarponi Raichle..

Il risultato è quello in foto, secondo voi è corretto l'aggancio ?
oppure manca una piastra di appoggio ?

NB: lo spazio sotto lo scarpone è regolare ? o dovrebbe appoggiare sullo sci ?

Grazie per i consigli

Matteo

Allegati

• P1010042.JPG
    P1010042.JPG
    165.4 KB · Visualizzazioni: 1,418
Il mio tocca sul supporto dell'attacco... così a occhio e croce mi sembra veramente troppo sollevato il tacco! ma aspetta i + tecnici che sicuramente ti sapranno dare info e soluzioni!

ai spinto verso il basso il tallone e sentito clack giusto?
cioè sei in posizione da discesa o da salita?
se sei con il tallone fisso allora anche a me sembra un po' altino!

Forse sembrano un pelo più alti dello standard , ma credo sia riconducibile alla forma della parte anteriore della suola (la curvatura accentuata)

.

E' corretto che lo scarpone stia alzato così
Non dipende dallo scarpone ma dall'attacchino.
il TLT Speed (quello della foto) ha la possibilità di montare lo ski stopper, e quello è lo spazio dove metterlo...

solo in altri modelli (race) la torretta è più bassa e lo scarpone appoggia completamente sullo sci

Io non ho dynafit e non me ne intendo ma, ad occhi e croce, con gli scarponi così sollevati che non poggiano sullo sci il tuo peso grava tutto sui due perni d'acciaio e, di conseguenza, sulle viti che fissano la talloniera allo sci; inoltre, è molto sollecitato anche il perno su cui ruota la torretta da posizione di salita a quella di discesa. Per questo motivo, aggiungendoci anche le sollecitazioni che imprimi in discesa, non è tanto lontana l'ipotesi che la talloniera ti si possa strappare o che tu possa danneggiare il corpo della talloniera stessa.

Per me è molto pericoloso sciare in quel modo.

Ovvio, che essendo inesperto potrei sbagliarmi ma quella posizione è proprio brutta....

il TLT Speed (quello della foto) ha la possibilità di montare lo ski stopper, e quello è lo spazio dove metterlo...

solo in altri modelli (race) la torretta è più bassa e lo scarpone appoggia completamente sullo sci

Ecco appunto, come non detto, sono stato smentito da uno più esperto...

Ammazza però quanto sò resistenti si attacchini se lavorano in quella posizione...

...per questo motivo, aggiungendoci anche le sollecitazioni che imprimi in discesa, non è tanto lontana l'ipotesi che la talloniera ti si possa strappare o che tu possa danneggiare il corpo della talloniera stessa.
Per me è molto pericoloso sciare in quel modo...

da ingegnere anche io ho pensato la stessa cosa..:(

la luce che si vede è determinata dalla differenze altezza dei perni dell'attacco rispetto alla posizione della placchetta metallica nel tallone dello scarpone..

..in parte mi conforti, ma mi chiedo se sia progettato per lavorare cosi oppure se sia previsto l'appoggio della suola...

avendo lo scarpone con la predisposizione per l'attacchino l'ho preso ad occhi chiusi, ma adesso ho dei seri dubbi ! ! :MM

io ho sia lo speed (senza skistopper) che l'ft12 (con skistopper) e ti posso assicurare che non stanno in quella posizione. Quindi o a me li hanno montati male, o a Matsk73 la combinazione scarpone attacco provoca questo risultato.

è giusto che la suola non appoggi ma la tua a me sembra decisamente troppo alta. Ho gli attacchini da una vita, anche se non ho mai montato lo ski stopper, ma non ho mai visto una luce del genere né i miei, né quelli dei miei compagni di gite.
Li hai fatti montare da un negozio specializzato?

io ho sia lo speed (senza skistopper) che l'ft12 (con skistopper) e ti posso assicurare che non stanno in quella posizione. Quindi o a me li hanno montati male, o a Matsk73 la combinazione scarpone attacco provoca questo risultato.

per anni ho sciato con Garmont MegaRide e Tlt Speed con tacco rialzato proprio come nella figura

NOTA
TLT Speed e non TLT Speed LITE (che non monta lo skistopper!)

Se lo scarpone dovesse toccare lo sci dove starebbe lo skistopper???

Nell'immagine sotto la torretta del TLT Speed con il suo ski stopper
gr_bindung_tech-skistopper.jpg

è giusto che la suola non appoggi ma la tua a me sembra decisamente troppo alta.

bene, alla fine se anche la tua suola non appoggia siamo quasi nelle stesse condizioni....nel senso che sollevato di 1cm o di 2cm, sempre sollevata rimane..

io pensavo che per una questione di sforzi dovesse appoggiare

Ho gli attacchini da una vita, anche se non ho mai montato lo ski stopper, ma non ho mai visto una luce del genere né i miei, né quelli dei miei compagni di gite.

anche a me ha fatto impressione da quanto è alta !

Li hai fatti montare da un negozio specializzato?

no li ho montati io, ma non credo faccia differenza...
piuttosto mi viene il dubbio che non ci sia una compatibilità completa tra scarpone e attacco..:shock: