Nuovi impianti prossimi anni Alta Badia

fla5

(Super) Skifoso!
Apro questa discussione per commentare i nuovi progetti di nuovi impianti in Alta Badia:

-Partendo dai lavori in corso della nuova seggiovia Ciampai (esaposto automatica), che dovrebbero essere terminati o quasi.
-Sostituzione seggiovia Bamby, a quanto pare è prevista per il prossimo anno visto che è già in pre-vendita per il 2010
-Sostituzione seggiovie Borest e Sodlisia, se ne parla da parecchi anni, l' impianto dovrebbe essere o una cabinovia con intermedia o due cabinovie oppure telemix.
-Sostituzione skilift Stella Alpina, anche qui la sostituzione sarà a breve il nuovo impianto si diceva dovesse partire da molto più in basso (un telemix), dal nuovo piano di settore di Bolzano sembra che la linea rimanga tale (tipologia quindi sconosciuta)
-Previsione sostituzione skilift Pralongià (quello con la curva) con prolungamento fino a Piz Arlara e nuovo impianto Pre Ciablun (Piz Arlara - Braia Fraida)

Che ne pensate?

-Partendo dai lavori in corso della nuova seggiovia Ciampai (esaposto automatica), che dovrebbero essere terminati o quasi.

Molto utile, i 2 posti lenti della vecchia seggiovia fissa erano veramente pochi. 6 forse sono anche troppi però, una 4 poteva bastare...
-Sostituzione seggiovia Bamby, a quanto pare è prevista per il prossimo anno visto che è già in pre-vendita per il 2010
Mah, secondo me una 4 posti veloce con tapis roulant è ancora attuale, meglio sostituire la 3p di Pre dai Corf...
-Sostituzione seggiovie Borest e Sodlisia, se ne parla da parecchi anni, l' impianto dovrebbe essere o una cabinovia con intermedia o due cabinovie oppure telemix.
In effetti la seggiovia ha i suoi anni anche se è di moderna concezione una cabina mi sembra troppo però (anche se a volte in quel bosco si gela...).
-Sostituzione skilift Stella Alpina, anche qui la sostituzione sarà a breve il nuovo impianto si diceva dovesse partire da molto più in basso (un telemix), dal nuovo piano di settore di Bolzano sembra che la linea rimanga tale (tipologia quindi sconosciuta)
Sostituire lo skilift sarebbe necessario ma non con un impianto più lungo e impattante, io farei un' ancora per aumentare la portata e stop...:shock:
-Previsione sostituzione skilift Pralongià (quello con la curva) con prolungamento fino a Piz Arlara
Non viene quasi usato...e che senso avrebbe far arrivare un secondo impianto all' Arlara oltre la segg esistente?
-e nuovo impianto Pre Ciablun (Piz Arlara - Braia Fraida)
Inutilissimissimo

qual'è la seggiovia ciampai?

le seggiovie borest e sodlisia sono le più fredde del sellaronda, dato che cercano il massimo comfort sono favorevole alla telecabina!

qual'è la seggiovia ciampai?

le seggiovie borest e sodlisia sono le più fredde del sellaronda, dato che cercano il massimo comfort sono favorevole alla telecabina!

la ciampai è quella seggiovia abbastanza inutile alla sinistra della biok

concordo con la cabinovia borest-sodlisia, se non si fa una cabinovia là, dove la si deve fare? è un posto gelido ed obbligato!

io ci vedrei bene il telemix così si accontenta sia la gente che non vuole togliere gli sci, sia chi vuole prendere le cabine.
Oppure una seggiovia a 6-8 posti con cupola riscaldata come la vedete?

.

io ci vedrei bene il telemix così si accontenta sia la gente che non vuole togliere gli sci, sia chi vuole prendere le cabine.
Oppure una seggiovia a 6-8 posti con cupola riscaldata come la vedete?

si la seggiovia riscaldata sarebbe un'ottima soluzione! magari un unico impianto con stazione intermedia..

...concordo con la cabinovia borest-sodlisia, se non si fa una cabinovia là, dove la si deve fare? è un posto gelido ed obbligato!

Giusto !
Stanno mettendo ovetti dappertutto, purtroppo... proprio là resiste la seggiovia...:???:???

...e pensare che in quel vallone perennemente all'ombra c'e' chi ci "sverna" in camper...:OOO :ghiacciato:

La seggiovia resiste tutt' ora perché è un impianto quadriposto automatica, non datato, quindi a differenza del Kronplaz dove si cambia una carenata con una cabinovia a 10 posti, qui ci pensano 2 volte e cercano di farla funzionare il più possibile. Ricordo che impianti del genere sono oro per altre località non in Trentino!!!
Comumque ormai il destino è segnato ricordo che Col Alt era un impianto coetaneo quindi...

La cosa che mi lascia più perplesso è che preferiscono cambiare Pralongià e fare un nuovo impianto Pre Ciablun (entrambi inutili) piuttosto che cambiare la Cost da l' Ega e Capanna Nera con un unico impianto cosa più importante a mio parere!

Ultima osservazione la Bamby è un impianto con meno di 20 anni quindi è possibile essere riposizionata in Italia (come è stato fatto per la Masarei), ma ovviamente non la riposizioneranno mai a casa propria...

ma sono due seggiovie automatiche degli anni 80/primi anni 90, di vecchia concezione, una revisione costa cara e forse il consumo elettrico di questi impianti è molto più elevato degli impianti moderni, quindi ovviamente con i soldi che hanno non ci pensano nemmeno di revisionarle, e poi una telecabina aumenta il valore corsa di un impianto così frequentato da prendere addirittura da tutti in due sensi, una miniera d'oro per la società impianti!

Allora la Borest è del 92' la Sodlisia del 90' quindi o nel 2010 si rinnova almeno la Sodlisia o vanno per la revisione.
Ti assicuro che questi tipi di impianti (se ne parla su Funivie.org) sono meglio di quelli attuali (sempre per il discorso dell' accorciamento delle travi e dei pneumatici...). Quindi è solo un discorso di portata (infatti hanno puntato su una cabinovia/telemix piuttoso che su una seggiovia a 6/8 posti) e ovviamente di passaggi che come dici tu su entrambe i sensi, unico passaggio per i sellaronda diventa una miniera d' oro! Se lo poni dal punto di vista di comodità è possible cambiare le seggiole e metterle imbottite e carenate. I consumi non sono molto diversi e i costi di rinnovo dell' impianto sono elevatissimi in confronto alla revisione!

Con il tuo ragionamento poi dovrebero cambiare anche la Forcelles (anch' essa de 90'), ma servendo solo poche piste la portata è più che sufficiente quindi rimane lì dov' è.

Mi ero dimenticato che dovrebbe venir sostituito anche lo skilift Codes (quello all' arrivo di Piz Sorega).

Ma non è il mio ragionamento, ma è il ragionamento che spesso fanno nel sellaronda, dove hanno le possibilità e quindi rinnovano anche dove non ci sarebbe bisogno, come è successo per la col alt, per la seggiovia toè, un vero peccato perchè le seggiovie agamatic di quella serie sono davvero veloci.
La forcelles non ha nessun bisogno di essere sostituita perchè non è un impianto importante, e comunque hanno imbottito le seggiole e quindi non penso abbiano idea di cambiarla, ma a selva il prossimo anno sostituiranno dantercepies, una mossa che possono fare solo lì perchè in qualsiasi altro comprensorio l'avrebbero solo revisionata, hanno fatto anche la stessa cosa l'anno scorso con la tc col raiser, quindi sono sempre più orientati verso questo sistema
Non dico che quegli impianti siano peggio che quelli attuali, ma penso che FORSE il consumo è maggiore perchè praticamente ovunque negli ultimi 20 anni sono state migliorate le prestazioni energetiche, i grandi impianti di quegli anni ( es dmc di arabba ) ho letto che sono dei veri mostri mangiacorrente!

Su impianti come quelli di Arabba la tecnologia ha fatto passi da gigante... ora lì avrebbero montano un bel funitel (ma essendo in Veneto è stata effettuata questa estate la revisione).
Ciò che dici è tutto verissimo e ti do ragione, ma attenzione per la Dantercepies c' è da fare una piccola precisazione:
Le motivazioni della sua sostituzione sono sia per la bassa velocità (5m/s anziché 6), sia della bassa portata (6 posti anziché 8) e cosa più importante la tipologia del terreno.
Cioè nella parte finale della linea c' è una parte di terreno franoso. Questo ha comportato che durante l' ultimo rinnovo Leitner alcuni piloni sono montati sui plinti tramite delle guide che permettono i tecnici ogni anno di riallineare l' impianto in caso di movimento dei piloni (pochi millimetri l' anno). Ora i piloni sono quasi al limite delle guide, quindi comporta ulteriori interventi di consolidamneto. Così la società ha deciso di rinnovare! (tra gli impianti proposti: cabinovia monofune, 2s e addirittura funitel)

Giusto !
Stanno mettendo ovetti dappertutto, purtroppo... proprio là resiste la seggiovia...:???:???

...e pensare che in quel vallone perennemente all'ombra c'e' chi ci "sverna" in camper...:OOO :ghiacciato:

Mio padre ha fatto il militare in quelle zone,in quei capannottoli in legno che si vedono dalla seggiovia, e ogni volta che passiamo di lì mi racconta come con 8 coperte sia riuscito ad avere ancora freddo... e dire che è trentino, sempre vissuto in montagna :D

Mio padre ha fatto il militare in quelle zone,in quei capannottoli in legno che si vedono dalla seggiovia, e ogni volta che passiamo di lì mi racconta come con 8 coperte sia riuscito ad avere ancora freddo... e dire che è trentino, sempre vissuto in montagna :D

La mitica Base logistica Mar. Ord. Tempesti...

Pensa che adesso è praticamente un luogo di villeggiatura per le FF.AA. Quando facevo il militare avevo sentito che c'erano delle agevolazioni per militari in sevizio permanente i quali potevano alloggiare ad una cifra simbolica con la propria famiglia in quel villaggio alpino...pensa che sfiga...

Cmq per esperienza personale le coperte E.I. sono assolutamente inutili, fanno solo spessore e peso...ma scaldano poco niente (parlo del 2002 avelndole provate a San Candido, Passo del Tonale etc...)

Il nuovo progetto verrá discusso domani in consiglio comunale... Il problema é piazzare la stazione intermedia: lunghezza 50m (praticamente come quella dell'ovovia Plans-Frara che porta al passo gardena).

Il discorso telemix stando alle mie informazioni é stato scartato dopo la disapprovazione del progetto dell'anno scorso.

Avrei sottomano la planimetria ma non credo sia il caso renderla pubblica prima della discussione. Cmq domani pomeriggo vi so dire di piú..