Cosiglio sci per turista avanzato: tre modelli secchi

Salve a tutti, è il primo topic che scrivo ma vi seguo da un po' e vi faccio subito i complimenti. Scio da quando... da piccolo rubavo 1 sci a mio padre e facendo 2 3 metri in su dal fondo pista, mi mettevo a sedere sul fermo e lo usavo a mo' di slittino:D. Ma cmq anche per ragioni geografiche e in forma di rispetto verso chi la montagna la vive con quotidianità sono sempre un turista. Mi preme sottolineare che non adoro solo l'elemento tecnico-atletico, dello sci adoro dal clac dell’attacco, in giù... per capire citerò un mio ex maestro di sci: “non potrei mai sciare con le cuffie ... sarebbe come fare l'amore senza i gridolini!”:D
Ma nella mia passione c’è una lacuna enorme per il reparto materiali, mi informo leggo forum, guardo 2000 video su you tube ma non ho mai fatto il riscontro sul campo. E qui nasce il problema per cui chiedo il vostro prezioso aiuto:
Devo cambiare i miei vecchi-giurassici sci "Rossignol t-power 9s del 2000 " (per chi interessato http://www.skibook.it/skibook/skibook2001/pag_25.htm) e il problema è il perdersi nella miriade di modelli e marche quindi avrei assoluto bisogno di sfoltire e di molto la lista.
Quindi vi sarei grato se mi potreste indicare 3 4 modelli secchi da provare e su cui concentrarmi:
(vanno bene ovvio anche della scorsa stagione, o una “linea”, per intendersi: marca, modello anno ‘08/’09/’10 così se magari riesco anche a risparmiare:D…)
Contando che gli Head supershape magnum (così vi chiarisco anche un po’ l’indirizzo non eccessivamente “estremo”) ho già chi mi darà a gratisse la possibilità di provarli e che andrò sicuramente a vedere i Carpani (l'idea di dare i soldi a un artigiano italiano piuttosto che ad una anonima azienda internazionale vale quanto 10 recensioni:D:D)

- peso e statura: 1.78, 82 kg buona muscolatura
- abilità & capacità sciistiche: (vengo dalla vecchia scuola,ci tengo!! Quella bella dove ti tenevano ore a fare provare i piegamenti :D,) sci uniti, conduzione anche su neve del pomeriggio (sempre grappini vari permettendo:BB)
- se si intende migliorare costantemente: si deve sempre migliorare:evvvvai:
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: direi 80% e 20% con volontà di tenerli per qualche annetto
- sci attualmente usati: Rossignol t-power 9s del 2000 1,67 m
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): tutto! Cerco sempre il ripido e curve strette ma quando la compagnia va a mangiare o l’affollamento lo permette mi diverto a tirare. Tra eleganza e velocità tendo per la prima. No freestyle. Neanche fuoripista serio (non essendo di "casa" in montagna non mi avventuro). No agonismo
- budget economico. Prezzo giusto. Meno di 900 più di 400 (e se posso, anzi direi che devo:-?, aspettando gli sconti)
- preferenza marca: -

Se può aiutare quest’estate ho cambiato scarponi, da un vecchio salomon race a speedmachine 14…. Ora che ci penso cambiando la mia vetusta attrezzatura dovrò rinunciare alla tremenda soddisfazione di svergognare:YY in piste i bordellotti tutti firmati ma solo da rifugio….

Grazie mille anticipatamente.

Ultima modifica:
premesso che i consigli seri dotti e colti verranno dopo....

mi permetto di farti soffermare su una cosa.
vieni dalla vecchia scuola. e ti accorgerai subito di quanto il doversi adattare alla nuova sia fondamentale per sciare bene con attrezzi moderni.
te lo dico proprio perchè proverai per primo aggratisse gli head supershape magnum. messi quelli al piede detto proprio da un pari grado se non li tieni sugli spigoli e pretendi di fari derapare ti troverai parecchio in difficoltà.

quindi (e ripeto i consigli arriveranno da chi è più in grado di me a fare elenchi e ne sa molto di più) metti anche questo nel preventivo. perchè se ti piace rimanere stilisticamente con gli sci attaccati la falange di scelta degli attrezzi si stringerà un pochettino.

Da come ti sei descritto gli Head Suershape Magnum sono un ottima scelta, divertenti, giustamente prestazionali, intuitivi, e soprattutto buoni per un po' di anni !

Se mi parli di Carpani andiamo su tutt'altro livello. E' vero che fa sci di tutti i tipi, ma secondo me è una scelta che ha senso principalmente per sciatori molto evoluti, questa è la mia idea.

Da come ti sei descritto gli Head Suershape Magnum sono un ottima scelta, divertenti, giustamente prestazionali, intuitivi, e soprattutto buoni per un po' di anni !

Se mi parli di Carpani andiamo su tutt'altro livello. E' vero che fa sci di tutti i tipi, ma secondo me è una scelta che ha senso principalmente per sciatori molto evoluti, questa è la mia idea.

Se il nostro amico, indipendentemente dal fatto che provenga dalla vecchia scuola, non ha problemi con la conduzione, per me appartiene alla categoria degli sciatori molto evoluti (e anche aggiornati).

premesso che i consigli seri dotti e colti verranno dopo....

mi permetto di farti soffermare su una cosa.
vieni dalla vecchia scuola. e ti accorgerai subito di quanto il doversi adattare alla nuova sia fondamentale per sciare bene con attrezzi moderni.
te lo dico proprio perchè proverai per primo aggratisse gli head supershape magnum. messi quelli al piede detto proprio da un pari grado se non li tieni sugli spigoli e pretendi di fari derapare ti troverai parecchio in difficoltà.

quindi (e ripeto i consigli arriveranno da chi è più in grado di me a fare elenchi e ne sa molto di più) metti anche questo nel preventivo. perchè se ti piace rimanere stilisticamente con gli sci attaccati la falange di scelta degli attrezzi si stringerà un pochettino.

si si hai perfettamente ragione, difatti ho già in mente di prendere almeno una bella mattinata di lezioni, accompagnandola con un paio di test di sci.. così a vedere se riesco a prendere due piccioni con una fava:D:D

è vero ma da quonto ho letto lui te li può personalizzare anche nella costruzione, ne puoi seguire la nascita come un "figliolo", dalle recensioni ho visto che da la possibilità di farli testare ed essendo del centro italia per me non sarebbe un problema andare direttamente al laboratorio (e solamente vedere un laboratorio di sci, le modalità di costruzione vale da solo una bella gita fuori porta:D, almeno saprò cosa raccontare per tutto l'inverno in seggiovia:D:D). Mentre i groves tendo ad avere non pochi problemi di distnza.
E poi, data cmq la qualità, anche un po' di vanotà:D vuoi mettere avere sci che nessuno ha, con litografia personalizzata....:D

Se il nostro amico, indipendentemente dal fatto che provenga dalla vecchia scuola, non ha problemi con la conduzione, per me appartiene alla categoria degli sciatori molto evoluti (e anche aggiornati).[/QUOTE]

si giusto, mi sono aggiornato... ho sottileneato la vecchia per anche per un fatto culturale:-o... l'ultima generazione di quelli che ancora da piccini si portava la calzamaglia e vedevi i "grandi" con i jeans e le ghette, se il maestro di sci ti faceva una fumata tornavi a casa e il tuo babbo diceva che aveva ragione e te faceva un'altra:D....

ma cmq tornando al mio problema quali sono secondo voi 2 3 modelli di sci a cui tendere per stringere la scelta, sulla fascia degli head magnum. Grazie mille ancora.

Uno può essere il Nordica Speedmachine Mach 3.. o il Dobermann Spitfire Pro (meglio il primo per curve un po' più lunghe, il secondo un po' più corte)