help elan speedwave12 07/08 vs elan speedwave10 09/10

8enigma4

New member
scusate ma sono ancora indeciso sull' acquisto degli sci,ho trovato un' occasione ed eccomi a chiedere consiglio a chi ne capisce + di me

peso 68kg sono alto 1.70
argento avanzato grosso modo

gli sci costano:

elan speedwave 10 09/10 168 360€
elan speedwave 12 07/08 160 335€

(l' elan speedwave 12 del 09/10 costa 470€ e non volevo arrivare a spendere così tanto)

cosa mi consigliate?????

Sicuramente il 12 dello scorso anno sono di una categoria superiore del 10, anche di quest'anno. Solo che con la lunghezza non ci siamo. 160 sono troppo corti. per cui o stai sul 10 da 168, o devi andare sul nuovo.

innanzitutto renntiger grazie della risposta.

gli sci di cui ho inserito i prezzi sono entrambi nuovi anche se di anni diversi, il 12 è di 2 anni fa ma dovrebbe essere uguale anche a quello dello scorso anno mentre il 10 è il modello attuale

siete sicuri che siano troppo corti?

elan come indicazione da -5/-15 rispetto alla propria altezza

io con precisione sono 1,68 quindi gli sci sarebbero 8cm + bassi di me.

Vonreiter nel suo bellissimo test ha addirittura utilizzato il modello da 176 (dato che era il modello + lungo disponibile) nonostante lui fosse altro 192, ben 16cm + bassi della propria statura, e non mi sembra che gli sci si siano comportati male, mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica:
Secondo me sì, sono corti. Anche perchè se è vero che si possono usare di 10 cm sotto la propria altezza, un conto è se una persona di 180 usa un 170 ed un altro è se uno di 160 ne usa un paio da 150. A differenza di altezza corrisponde di solito anche una certa diferenza di flessibilità. e la tenuta sulla neve dura ed in velocità cambia e come tra un 170 e un 160. Nel caso di Vonreiter, non solo non c'erano alternative, ma ha comunque usato uno sci di quasi 1.80!

In ogni caso aspetta qualche altro parere.

Ciao.

facendo 2 conti,

Vonreiter li ha provati pari al 91% della propria altezza

io li prenderei pari al 95% della mia altezza:D

.

Diavolo, è vero... prova a chiedere se ne hanno uno da 150:

168 * 91% = 152.

così sei perfattamente allineato a Vonreiter. :D

Battute a parte, come ti ho detto sopra, con il 160 secondo me sei proprio al limite. Se hai una sciata tranquilla ci possono anche stare, perdi un po' di tenuta in velocità, guadagnando in termini di agilità nello stretto. Se ti sta bene così, vai tranquillo. Comunque vediamo se qualcun'altro ti dà un parere.