Scarponi skialp performanti in discesa: la camminata ne risente?

manzino

New member
Da quando ho iniziato a fare scialpinismo (sono ormai 12 anni, zio can) ho sempre scelto scarpa perché trovo che diano un confort insuperabile nella camminata. Questo però fino a un paio di anni fa (data di acquisto del mio secondo paio di laser) quando la cultura degli scarponi era piuttosto diversa da quella attuale.
Oggi si vedono sempre più spesso scarponi (es. Dyna Titan/Zzeus, BD Factor, Scarpa Skookum) studiati per essere più performanti in discesa.

La domanda che mi viene da amante della salita (ma buon sciatore che non disdegnerebbe un po' più di precisione in discesa) è: in questi scarponi il confort della camminata ne risente?

Mi chiedo poi se la supremazia di Scarpa nel confort della camminata esista ancora (ammesso che sia mai esistita e non sia una preferenza personale) o se le altre marche siano allo stesso livello.

Sto meditando un acquisto...

l'unico scarpone che ho e ho avuto è lo scarpa e devo dire che come confort è per me ottimo, io da ignorante della salita e bisognoso di uno scarpone comodo ma cmq uno po rigido, ho gli spirit4 con cui in generale mi trovo bene, vorrei però provare lo skookun perchè magari ha plastiche un po più dure (o piu spesse, boh) e ha i ganci sul gambetto invece che le cremagliere di plastica, a naso mi sembra più performante..anche il bd mi ispira per gli stessi motivi

che te ne frega del confort in camminata!?! ......assolutamente preferibile la precisione in discesa!!!

vai di BD Factor con predisposizione attacchino

no beh non sono d'accordo...la camminata in salita è assolutamente da prendere in considerazione nel momento in cui le gite superano un certo dislivello.Certo con 600/700 m il peso è secondario, ma su gite primaverili di 1500m di dislivello voglio vedere con uno scarpone trippo rigido/scomodo

van provati, anche in questo contesto la forma del piede (anzi, del piede e della caviglia) rende impossibile fare affermazioni valide in assoluto per tutti

.

bhe supremazia di scarpa io ho il piede fine ho provato spirit 4 e skookum ma tirati tutti balla che è un piacere quindi per me non sarebbero comodi... per quanto ti posso dire domenica ho fatto la prima uscita con dynafit titan 700 metri dsl e la camminata mi risultava fluida ora pero io non ho mai provato scarponi/pantofole da ski alp classico a parte un vecchio dyna tlt ma ti parlo di 4 anni fa...

Esatto dipende tutto da quanto dislivello si affronta! Io poco e con scarponi a 4 ganci belli duretti mi godo le discese:) ovviamente non mi metto a fare la civetta con i mie scarponi, ma del resto nemmeno gli sci fat sono adatti a più di 800-1000 mt dsl

Sì sì, sono d'accordo più o meno con tutti ma la mia domanda è un po' diversa.
Lasciando perdere il peso, c'è differenza (tanta/poca?) tra un Laser e uno Skookum, tra un Dynafit Zero e uno ZZeus, a livello di confort nella camminata?
In altre parole: si pagano, e quanto, le maggiori prestazioni in discesa dello scarpone quando ci si trova a camminare??

Lasciando perdere il peso, c'è differenza (tanta/poca?) tra un Laser e uno Skookum, tra un Dynafit Zero e uno ZZeus, a livello di confort nella camminata?
In altre parole: si pagano, e quanto, le maggiori prestazioni in discesa dello scarpone quando ci si trova a camminare??

Per quanto mi rigurda ho un factor ed un megaride ... la differenza, tranne il peso, non è quasi percepibile nella camminata, le plastiche più rigide si sentono un minimo, ma lo snodo è buono allo stesso livello.

Faccio ski alp da più o meno da 12 anni e e dopo i primi raichle ho sempre usato scarpa; prima i laser e ora gli spirit 4. Differenza tra i due ce ne sono anche come comodità di salita e camminata; certo il secondo è globalmente uno scarpone di livello superiore. Trovo lo spirit 4 un po' scomodo per i pezzi coi ramponi sul ripido e per camminare nonché per qualche roccetta; il laser ha un ingombro minore a parità di numero e questo facilità il movimento. Dello spirit4 è veramente comodo il doppio linguettone, quello nero rende lo scarpone molto duro mentre quello verde lo rende comodo per lo skialp.
Poi personalmente questa corsa allo scarpone iper duro secondo me ha senso per il freeride ma non molto per lo ski alp, dipende molto anche dallo sci che hai.

son dell'idea che se uno scarpone deve esere perr prima cosa comodo di calzata....quindi anke con un paio di f1 si scende bene se si prende su la mano (o il piede :))....l'importante è sempre lo stesso.....sciare, sciare, sciare.....