casa in montagna, ma dove?

stea_77

New member
Ciao a Tutti,
volevo fare un piccolo investimento su una casetta in montagna, ma ho tante mete in testa e non riesco a focalizzare un posto unico.
Premetto che la casa deve essere in in montagna bello d'estate e con inpianti da ski per l'inverno.
sono di Milano e deve essere comoda da raggiungere.
Voi cosa consigliate tra:
FOPPOLO-CARONA
SAN SIMONE
COLERE

a me piaceva madesimo o ponte ma i prezzi sono proibitivi, volevo stare al massimo sui 100k

accetto ttti i consigli
grazie
ste

100 mila?? Non so come va il turismo in Lombardia, ma a Folgaria (che non è Cortina) non trovi niente con meno di 200.000. Detto questo mi è capitato di andare a San Simone per una gita con la scuola da quelle parti qualche anno fa ed è un posto abbastanza carino. Non conosco gli altri due quindi non ti so dire.

A Colere la casa non la prenderei mai anche se mi piace molto... In paese non batte mai il sole ed é un mortorio

l'Ossola non l'hai presa in considerazione?
Un 'ora e mezza da milano...tutta autostrada...
io ti consiglio la val vigezzo...:D

molto più comodo raggiungere le valli ossolane che la valtellina, la valchiavenna...

e poi considera che a un'ora di macchina c'è il vallese...con un sacco di stazioni sciistiche...

se vuoi avere un'idea delle opportunità che offre l'ossola quanto a impianti sciistici vai su www.neveazzurra.it

la stazione sciistica della val vigezzo è la piana di vigezzo...e per i bambini c'è la baitina...ottimo campo scuola...

Io ho preso per diverso tempo la casa in affito a Chiesa. non sono però aggiornato sui prezzi di vendita. Puoi anche valutare le immediate vicinanze (lanzada, caspoggio o altre frazioni della valchiavenna prima di chiesa) che probabilmente ti possono dare una buona alternativa in termini economici. da Milano ci arrivi in circa 2h (soprattutto se impari qualche starada alternativa che da colico ti fa saltare un pezzo di statale...). Le piste di Chiesa a mio avviso non sono male, magari non tantissime come in altre località, ma in compenso c'è normalemente un buon innevamento naturale, visto che il comprensorio è quasi integralmente sopra i 2000 m. Il paese secondo me è carino ("classico" paese di montagna) e sei in posizione abbastanza strategica qualora volessi fare escursioni anche in giornata in altri posti della valtellina. C'è anche una bella piscina coperta, il che non guasta per il dopo sci.

.

Io ho preso per diverso tempo la casa in affito a Chiesa. non sono però aggiornato sui prezzi di vendita. Puoi anche valutare le immediate vicinanze (lanzada, caspoggio o altre frazioni della valchiavenna prima di chiesa) che probabilmente ti possono dare una buona alternativa in termini economici. da Milano ci arrivi in circa 2h (soprattutto se impari qualche starada alternativa che da colico ti fa saltare un pezzo di statale...). Le piste di Chiesa a mio avviso non sono male, magari non tantissime come in altre località, ma in compenso c'è normalemente un buon innevamento naturale, visto che il comprensorio è quasi integralmente sopra i 2000 m. Il paese secondo me è carino ("classico" paese di montagna) e sei in posizione abbastanza strategica qualora volessi fare escursioni anche in giornata in altri posti della valtellina. C'è anche una bella piscina coperta, il che non guasta per il dopo sci.

Quoto!
Sempre sul comprensorio di chiesa è da valutare San Giuseppe, dove con 100'000 probabilmente esce anche qualcosa di carino!!
Io per sciare a chiesa salgo sempre da lì! (c'è una seggiovia al posto della funivia, secondo me è molto + comodo!)

piuttosto che colere cerca in zona castione della presolana/bratto, da lì puoi scegliere fra monte pora, colere stesso, lizzola spiazzi per lo sci, mentre d'estate è sicuramente una bella zona.

foppolo/san simone? vediamo che combinano quelli del brembosuperski, per ora non te lo consiglio

Pure in Valcamonica ci sono interessanti soluzioni in zona Adamello, ad esempio ad Incudine (5 min di macchina reali da Temù) si trova di sicuro qualcosa con il tuo budget.

Pure in Valcamonica ci sono interessanti soluzioni in zona Adamello, ad esempio ad Incudine (5 min di macchina reali da Temù) si trova di sicuro qualcosa con il tuo budget.

si, stavo guardando anche li, non ho ancora avuto il tempu di farmi un giro, tu sei della zona? conosci vezza d'oglio?

chiesa è carina, ma l'ho trovata molto cara eispetto ai servizi, per caspoggio e s giuseppe non saprei, bisogna sempre prendere la macchina per spostarsi...

l'Ossola non l'hai presa in considerazione?
Un 'ora e mezza da milano...tutta autostrada...
io ti consiglio la val vigezzo...:D

molto più comodo raggiungere le valli ossolane che la valtellina, la valchiavenna...

e poi considera che a un'ora di macchina c'è il vallese...con un sacco di stazioni sciistiche...

se vuoi avere un'idea delle opportunità che offre l'ossola quanto a impianti sciistici vai su www.neveazzurra.it

la stazione sciistica della val vigezzo è la piana di vigezzo...e per i bambini c'è la baitina...ottimo campo scuola...

sinceramente non conosco per niente questa zona, quali sono le località sciistiche?

si, stavo guardando anche li, non ho ancora avuto il tempu di farmi un giro, tu sei della zona? conosci vezza d'oglio?

Non sono proprio indigeno: ho comperato casa quest'anno a Temù, diciamo che ho gironzolato in zona, comunque se hai qualche domanda sono liero di poterti eventualmente aiutare!

Non sono proprio indigeno: ho comperato casa quest'anno a Temù, diciamo che ho gironzolato in zona, comunque se hai qualche domanda sono liero di poterti eventualmente aiutare!

temù risulta un po' piu cara di vezza e incudine visto che si trovano gli impianti di risalita collegati a ponte e tonale, volevo stare sui 100 per un mono o piccolo bilocale. La zona è carina? temù non è un po' troppo città piuttosto che paese di montagna? tu ci vivi o la usi i fine settimna? come ti trovi?
grazie :D
ste

Vivo a Brescia, quella è la casa invernale, io mi ci trovo parecchio bene, anche se l'esperienza (per il momento) è solo estiva, il posto direi che è caratteristico, niente a che vedere con la città, te lo assicuro! La Valle è veramente bella, ci sono una caterva di passeggiate e le varie proloco organizzano continuamente eventi ed intrattenimenti vari, secondo me come rapporto qualità/prezzo se ti fermi a Vezza o Vione è un'ottima soluzione.

Con 100.000 mi sa che compri poco. Qui da noi in Piemonte, forse, potresti trovare qualche minialloggio in palazzi anni 70 (brutti casermoni) in qualche località senza impianti di risalita....se ami la tranquillita'...