nuove geometrie K2: meglio i vecchi?

mardi

New member
Salve a tutti,

vi scrivo per ricevere qualche consiglio sull’acquisto di un k2 apache crossfire. Premetto che ho provato il modello dell’anno scorso con il quale mi sono trovato benissimo. La geometria dello sci era 117-70-101 (lunghezza 1,70). Quest’anno ho visto che sono diventate 122 -74 - 106. Considerando la mia ignoranza in materia mi faceva piacere ricevere qualche consiglio su un eventuale acquisto. In sostanza, se acquisto il nuovo modello, rischio di avere poi un materiale diverso dall’anno scorso e con cui magari mi trovo meno bene (spendendo tra l’altro un centinaio di euro in più)?

Premesso che non ho mai provato un K2, ma che i pochi che conosco che li hanno o li hanno provati ne parlano tutti in termini positivi, almeno sulla carta il rischio di trovarsi ai piedi degli sci abbastanza diversi da quelli che hai provato, c'é. 5 cm in più da tutte le parti non sono pochi. Quello dello scorso anno non lo trovi in giro?

Ho trovato un venditore tedesco che vende il vecchio modello. Se le geometrie non fossero cambiate, considerato che il risparmio totale non è moltissimo e che sono presi su internet, avrei preso quelli nuovi. Ma visto il cambiamento non vorrei trovarmi poi con degli sci completamente diversi..

Se non hai tantissima fretta magari fai in tempo a testare il modello nuovo, c'è qualche ski-test in prestagione. A quanto ho visto una tendenza dell'ultimo anno è quella di allargare parecchio anche gli sci da pista (vedi il nuovo 9x). In polivalenza dovresti guadagnarne, però magari le senzazioni cambiano. (Il tuo sci però non lo conosco)

Ultima modifica:
Ciao, il mio punto è "cosa ci devi fare" ?

Pista ? Fuoripista ? Entrambi ? Curve tirate sui biliardi o divertirti tutto il giorno anche sulla pappa ?

E poi, "come scii e come ti piace sciare" ?

Stretto ? Ampio ? Aggressivo ? Tecnico ?

In base a tutte queste cose potrebbe essere solo meglio per te ( se ad esempio ti piace uno sci versatile, fruibile su tutti i tipi di neve, con cui fare curve ampie su pendii diversi e non necessariamente perfetti, con cui stare un po' in pista e un po' fuori ).......oppure un disastro ( se ami curve strette, rapide, concatenate, se ti diverti un mondo a tirare in velocità su piste dure, e pazienza se sui cumuli devi faticare un po' )

.

In effetti non ho detto nulla sul mio livello e su come mi piace sciare. Considera che scio da 5 anni (ho iniziato tardi, a 23 anni) e quindi non ho maturato un profilo particolare…ho iniziato da due stagioni circa a prendere “coscienza” e “confidenza” con le lamine. Mi sento solo di affermare che vorrei usarlo in pista, che preferisco le curve ampie e che mi piace lasciar andare lo sci (nel limite delle mie in…capacità).

ciao mardi, se il tuo è un uso prevalentemente in pista forse sarebbe meglio il modello2008/09 che, per caratteristiche costruttive, meglio si esprime su neve lavorata e compatta; questo nuovo è sicuramente migliore in neve fresca o smossa e quindi più polivalente ma cede qualcosa in precisione e stabilità anche se i profili in ABS ci mettono una pezza. De gustibus.....