Consiglio su un pacchetto sci+scarponi+attacco

estetelu

New member
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente in cerca di informazioni.

Ho ripreso a sciare dopo qualche anno di inattivita e ho deciso di acquistare degli sci!Vi spiego come stanno le cose: un negozio sta facendo dei pacchetti (sci+scarponi+attacchi) secondo me convenienti, ANCHE SE SO BENISSIMO CHE SI TRATTA DI MATERIALI VECCHI, ma questo per me non conta moltissimo, vorrei sapere cosa ne pensate dei seguenti materiali:

dynastar exclusive 10 e 66
scarponi lange comp 110 (o 120) lf A
Voi quanto spendereste per questo pacchetto (ripeto sci+ scarponi+ attacco)

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

- peso e statura 183x80 chili
- abilità & capacità sciistiche: buone, avevo smesso per 4 anni disciare ma lo scorso febbraio mi ci sono ritrovato piuttosto bene in settimana bianca.
- se si intende migliorare costantemente: ovviamente si
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: buone prestazioni ma non troppo faticoso
- sci attualmente usati: noleggio
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): mi piace "tirare" belle curve cercando di rimanere sempre eleganite (cioè con sci vicini)
- budget economico: non rilevante
- preferenza marca ( quella che hondicato sopra)

Nicola:D

Cos'è un gioco a quiz?

Se vuoi avere un parere, chiarisci a quanto te li hanno proposti. In ogni caso, se I dynastar exclusive 10 sono quelli che credo, se fossi un uomo di 183 per 80 kg eviterei di comprare sci Lady.

Cos'è un gioco a quiz?

Se vuoi avere un parere, chiarisci a quanto te li hanno proposti. In ogni caso, se I dynastar exclusive 10 sono quelli che credo, se fossi un uomo di 183 per 80 kg eviterei di comprare sci Lady.

Gli exclusive, che io sappia sono sci lady, si......

I Lange Comp 110 intendi quelli del 2005-2006 ?

Se è cosi' io ti sconsiglio di comprare una scarpa di 4 anni fà, anche se non è stata mai usata. Le plastiche subiscono un processo di cristallizzazione che le rende più fragili, meno elastiche, insomma......non parti esattamente con il piede giusto...

Ribadisco le mie scuse per l'ignoranza in materia.

Il pacchetto in svendita viene sui 170 euro tutto compreso (ripeto sci+scarponi+attacco), quali sarebbero le controindicazioni ad avere sci lady?

I lang comp sono quelli del 2005-2006 e sono nuovi.

Gli sci non si possono calibrare per il peso di chi poi li usa?

Grazie ancora

Ribadisco le mie scuse per l'ignoranza in materia.

Il pacchetto in svendita viene sui 170 euro tutto compreso (ripeto sci+scarponi+attacco), quali sarebbero le controindicazioni ad avere sci lady?

I lang comp sono quelli del 2005-2006 e sono nuovi.

Gli sci non si possono calibrare per il peso di chi poi li usa?

Grazie ancora

Ciao Estetelu, tranquillo, nessuno nasce imparato ( come diceva Totò, o qualcosa del genere ) :D

Gli sci lady tanto per cominciare sono sci facili, sempre.
Le donne, che sanno sciare bene, non comprano sci lady, comprano "sci e basta".
Sono sci normalmente molto morbidi, leggeri, pensati per un utilizzo tranquillo, per una stazza lieve, insomma......non è pensabile che un uomo di 1 metro e 83 per 80 kg compri quello sci !!!

Se mi confermi che lo scarpone è un 2005-2006 ti ripeto, lascia stare !
Uno scarpone non è come uno sci, che se non utilizzato non si usura.

Insomma.....senza offesa.....ma non mi sembra un affarone sto pacchetto, anche se per 170 euro :D

.

quali sarebbero le controindicazioni ad avere sci lady?

Partiamo dalle basi: lo sci è un attrezzo, soprattutto i moderni sci carving, che è pensato per deformarsi sotto sforzo.
La deformazione dello sci è quella che permette la curva in conduzione.

Capisci bene che, data l'enorme differenza di fattura fisica degli sciatori (bambini, donne, uomini), la forza che lo sciatore è in grado di impartire ad uno sci per deformarlo è molto variabile. In realtà questa forza è anche funzione delle capacità tecniche del singolo sciatore, ma per il momento lasciamo perdere quest'ultima variabile.

Per i motivi di cui sopra, si fabbricano sci che hanno rigidezze diverse, e quindi sono indirizzati a target di clientela diversi.

Ora, come puoi ben immaginare, utilizzare uno sci dimensionato per un pubblico femminile, se sei 183 cm x 80 kg, equivale ad avere sotto i piedi uno sci estremamente cedevole ed instabile, che ti metterà in difficoltà quasi perennemente data la sua inadeguatezza.

Se vuoi un consiglio da un neofita che sta passando più o meno per la tua stessa strada, comincia a comperare un paio di scarponi adeguati alle tue esigenze, che ti possano durare anche più di 3/4 anni; gli sci verranno dopo gli scarponi.

Grazie mille per le precise risposte, non mi consigliereste l'ascuisto neanche cambiando gli sci in questione? (ho omesso che la misura degli sci era 172, ma non credo che questo dato cambi la vostra opinione :p)

Visto che i pacchetti si possono fare con pezzi diversi che ne direste se sostituissi i miei sci con un paio di dynastar exclusive 66 (misura 147) per la mia ragazza??

Poi un'altra domanda: che differenza c'è tra i long comp 110 e 120?

sono proprio super principiante eh...

p.s. in tutte le vostre considerazioni tenete a mente che faccio 1 settimana bianca ed in tutto farei al massimo 10-12 giorni di sci l'anno...

Grazie mille per le precise risposte, non mi consigliereste l'ascuisto neanche cambiando gli sci in questione? (ho omesso che la misura degli sci era 172, ma non credo che questo dato cambi la vostra opinione :p)

Visto che i pacchetti si possono fare con pezzi diversi che ne direste se sostituissi i miei sci con un paio di dynastar exclusive 66 (misura 147) per la mia ragazza??

Poi un'altra domanda: che differenza c'è tra i long comp 110 e 120?

sono proprio super principiante eh...

p.s. in tutte le vostre considerazioni tenete a mente che faccio 1 settimana bianca ed in tutto farei al massimo 10-12 giorni di sci l'anno...
Forse è meglio se la settimana bianca la fai con attrezzatura a noleggio,li fatti fare qualche lezione dal maestro e magari chiedi consiglio sulla attrezzatura a te più indicata.
La differenza 110 -120 stà nella rigidità del scarpone,nel tuo caso pur essendo principiante visto la stazza andrei subito sui 120,tieni presente che le plastiche dei scarponi tendono a deteriorarsi anche senza essere usate!!!!,a volte si rompono in pista con pericolose conseguenze,perlomeno devi essere sicuro che siano stati conservati in luogo fresco asciutto e non messi in vetrina al sole o i magazzini dove d'estate si raggiungono i 60 gradi.
Per la cronaca comunque vedo scarponi ventennali in giro per le piste da sci........