Skifosi Donatori di Sangue - Quanti siamo?

Andrea81

Keller Meister
Ciao Skifosi,

venerdì scorso ho avuto la mia prima esperienza come donatore e volevo condividere con voi le sensazioni positive che ho provato, ma volevo anche capire quanti di noi skifosi sono dei donatori più o meno attivi...

Ascoltando un amico che alcuni mesi fa, per rispondere alla curiosità mia e di mia moglie, ci aveva raccontato cosa vuol dire essere un donatore, abbiamo iniziato a sentire l'esigenza di provare anche noi questa esperienza.

Mia moglie circa 6 mesi fa ha donato per la prima volta e mi ha riportato le sue emozioni, dopo qualche riflessione personale e qualche mese, ho deciso di andarci anch'io.

Mia moglie mi ha accompagnato, in occasione della sua seconda donazione, al centro trasfusionale dell' ospedale infantile Burlo Garofalo di Trieste dove infermiere e Dottori super cordiali e competenti mi hanno spiegato per filo e per segno quello che sarebbe successo nella mezzora successiva mettendomi a completo agio.

Devo premettere che non ho particolare timore degli aghi (un certo rispetto si però...:-?)e che quando ho dovuto fare prelievi per gli esami del sangue non ho avuto difficoltà.

Cmq dopo il test per l'idoneità a donare, ho donato 430 ml di sangue intero senza quasi nemmeno accorgermene in soli 6 minuti :shock: .
Il dolore più forte l'ho provato solo quando l'infermiera ha dovuto strapparmi il nastro di cerotto (con relativi peli) che mi aveva applicato sul braccio per fissare l'ago con la valvola...:SISI

Dopo la donazione, aspettati 5-10 minuti semi sdraiato per ripristinare la pressione, mio sono alzato senza grossi problemi e mi sono bevuto due succhi , ho divorato 2 panini (cotto e formaggio), 1 brioche il tutto messo a disposizione dei donatori come ristoro.

Come effetto "collaterale" del prelievo, il pomeriggio mi sentivo un po' stanco ed ho dormito 2 ore di fila per recuperare...alle 5 mi sono bevuto un te e stavo benone.

Morale della favola, con un "sacrificio" da nulla spero di aver dato un contributo a tutti quei bravissimi professionisti che contribuiscono a salvare vite o mantenere in salute neonati e bambini che, loro malgrado, necessitano le cure dell' Ospedale Pediatrico.

Mi sento molto bene ed ho voluto condivdere :D
 
Ultima modifica:
Mi sento molto bene ed ho voluto condivdere :D

Bravo, hai fatto bene !

Anch'io vado spesso a donare il sangue, ho cominciato molti anni fa in occasione purtoppo di una necessità familiare.....ma non ho più smesso !

E' una cosa, come dici tu, che non costa nulla ( anzi, donare il sangue fa bene anche al proprio organismo, perchè stimola il ricambio di globuli rossi ) ed è vitale......già, è l'aggettivo giusto, vitale per molte persone !!! :D
 
ci sono anch'io!

mi ha convinto la moglie, lei donatrice da svariati anni, io mi sono iscritto solo nell'estate 2007, e donavo regolarmente ogni 3 mesi fino a poco tempo fa, poi una pausa di 5 mesi per ristabilire il livello di ferritina [basso cronico] che era sceso sotto al limite.

Ultima donazione venerdì scorso.
 
Bravo complimenti!

Piacerebbe anche a me, ma non vorrei sentirmi dire che non posso donare perchè vado a letto con chi piace a me!
 
ci sono anch'io!

mi ha convinto la moglie, lei donatrice da svariati anni, io mi sono iscritto solo nell'estate 2007, e donavo regolarmente ogni 3 mesi fino a poco tempo fa, poi una pausa di 5 mesi per ristabilire il livello di ferritina [basso cronico] che era sceso sotto al limite.

Ultima donazione venerdì scorso.

Vedi...:D

In realtà io avevo un livello di emoglobina molto basso, 0,1 in + rispetto al livello minimo consentito dalla legge per donare (mi pare 12,5 il limite, ma forse è per le donne...?),poi tra l'altro, ho un gruppo non particolarmente indicato per donare sangue intero (AB+) e quindi le prossime volte donerò o plasma (magari non ogni 30 gg...)o piastrine facendo una aferesi in modo da non abbassare il livello di globuli rossi.
 

.

Io ho sempre voluto donare il sangue, sono poi gruppo 0+ per cui sarebbe molto utile. Ho chiesto tante volte al mio medico il permesso, ma la risposta è sempre la stessa "non puoi".
 
Bravo complimenti!

Piacerebbe anche a me, ma non vorrei sentirmi dire che non posso donare perchè vado a letto con chi piace a me!

tu puoi andare a letto con chi vuoi, e in questo caso non ti verrà mai proibito di donare perchè il 1° passo verso la donazione è un bell'esame "interiore" ed eventualmente l'autoesclusione, prima di richiedere di diventare un donatore.


E' doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:

* assunzione di droghe
* alcolismo
* rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, ...)
* epatite o ittero
* malattie veneree
* positivit per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
* positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
* positività per il test dell'epatite B (HBsAg)
* positività per il test dell'epatite C (anti-HCV)
* rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco


Mia personalissima osservazione: se hai e continui ad avere nella tua storia personale un rapporto con le persone incluse nell'elenco sopra, la mia preoccupazione non sarebbe certo quella di non poter donare..... a buon intenditore.......
 
anch'io sono donatore fisso 4 volte all'anno :D
il problema è che dopo la donazione le signore mi fanno mangiare cornetti su cornetti, succhi di frutta, caffè e tramezzini :D
 
Vedo con piacere che qualcosa sta iniziando a cambiare.
Fino a maggio di quest'anno c'erano ancora sezioni dell'Associone più nota in Italia che non permettevano di donare in base all'orientamento sessuale.
Comunque non vogio fare nessun tipo di polemica e ribadisco i miei complimenti a Andrea81.
 
Immaginavo che ci fossero tanti donatori tra di noi...e mi fa piacere avere conferme ;)

Chissà se la nostra "patologia" da skifosi non si trasmetta anche attraverso il nostro "sangue ghiacciato"...:D

@Marti: ...sticavoli :shock:, per una donna significa che doni almeno da 6-8 anni?!??!
 
Comportamenti a rischio valgono sia che tu sia etero che gay....se sono a rischio sono a rischio, se sono sicuri sono sicuri !

E comunque il sangue donato, ovviamente, viene controllato dopo :D
 
Comportamenti a rischio valgono sia che tu sia etero che gay....se sono a rischio sono a rischio, se sono sicuri sono sicuri !
E comunque il sangue donato, ovviamente, viene controllato dopo :D

infatti, come sottolineato da max powder, l'orientamento sessuale non viene mai nominato nel questionario della donazione (http://www.avis.it/repository/cont_schedemm/247_documento.pdf) ed il fatto che non ti permettano di donare in base all'orientamento sessuale è una cosa "strana".
 
Vedo con piacere che qualcosa sta iniziando a cambiare.
Fino a maggio di quest'anno c'erano ancora sezioni dell'Associone più nota in Italia che non permettevano di donare in base all'orientamento sessuale.
Comunque non vogio fare nessun tipo di polemica e ribadisco i miei complimenti a Andrea81.
beh per polemizzare non è il posto più adatto...visto che sei hai problemi a donare purtroppo noi non possiamo fare niente...
cmq nel questionario c'è una domanda del tipo..."avete avuto rapporti sessuali a rischio?"...una cosa del genere...il che mi fa pensare che non chiedano..."con lo stesso sesso?"...ognuno di noi sa con la propria coscenza cosa rispondere...se sei uomo (o donna) e hai continui rapporti occasionali con donne (o uomini) che non conosci sei un soggetto a rischio...a prescindere dall'orientamento sessuale...o no?
cavoli...se tu sei sano e hai un compagno sano...se non ti fanno donare io lo farei presente a chi di dovere!
 
Top