Consiglio acquisto sci livello oro base

valelura

Skifoso Insubriàco
Ciao a tutti,
vorrei cambiare i miei sci che sono un po datati e un po distrutti :D non sempre purtroppo c'è stata la neve dell'anno scorso!!!

allora i miei dati:

Livello: oro base
Altezza peso: 175cm per 75 km
Preferenze: sono uno a cui piace divertirsi non disdegno i saltini e le gobbe, mi piacciono sia i curvoni veloci che le curve strette, anche il fuori pista mi diverte dove è possibile e non rischioso.

io ero indirizzato su degli sci da Cross...mi è stato detto che è una definizione "datata" e quindi sono in mezzo a un mare :D e non so piu cosa scegliere.

mi serve una mano!

Grazie

I "cross" sono in effetti una categoria in via di estinzione, in quanto tutti gli sci, tranne alcuni modelli più race, sono stati allargati al centro, per cui se la cavano bene anche sulla neve morbida o mossa. Se ti piace fare un po' di tutto, o stai su un allround top level cicciotto al centro (intorno ai 70 mm), oppure vai direttamente su un allmountain. Nella prima categoria, ci metterei:

Atomic Drive D2 VF70
Elan speedwave 14
Head i.supershape magnum
Salomon 24 ore

qualche allmountain non troppo accentuato (80 mm piiù o meno) che va per la maggiore, o almeno tra quelli che conosco meglio:

Atomic Nomad Blackeye TI 79
Elan Magfire 78
Head Peak 78
Salomon Tornado

Ci sono in evidenza, per quasi tuti i modelli, le "impressioni di guida".

Misura: se vuoi uno sci polivalente al massimo, stai sui 170, se lo vuoi con più tenuta su ghiaccio ed in velocità, puoi stare sul 175.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

la mia indecisione era tra un allround top level e il cambio di genere e buttarmi quindi su uno sci da slalom... pero non so come si comporterebbero ai miei piedi! non li ho mai provati!

Provane un paio prima a noleggio. Tieni presente però che gli SL "veri" sono probabilmente gli sci meno polivalenti in assoluto, per cui non sono certo in linea con quanto hai dichiarato di volere:

"sono uno a cui piace divertirsi non disdegno i saltini e le gobbe, mi piacciono sia i curvoni veloci che le curve strette, anche il fuori pista mi diverte dove è possibile e non rischioso."

mmm già...immaginavo!
mi sa che mi dovro indirizzare su un allround a questo punto! oltre ai 4 gia citati hai altri da poter consigliare?

.

Provane un paio prima a noleggio. Tieni presente però che gli SL "veri" sono probabilmente gli sci meno polivalenti in assoluto, per cui non sono certo in linea con quanto hai dichiarato di volere:

"sono uno a cui piace divertirsi non disdegno i saltini e le gobbe, mi piacciono sia i curvoni veloci che le curve strette, anche il fuori pista mi diverte dove è possibile e non rischioso."

Un SL è lo sci più tecnico che c'è al momento. Lo puoi usare anche come unico paia di sci (per me è l'unico paio), ma richiede molta abilità. Tieno conto che quando ho iniziato ad usarlo non riuscivo a fare le stesse cose di prima e spesso mi sbatteva per terra violentemente.

Migliorando pian piano poi ho iniziato a divertirmi moltissimo: serpentine, scodinzolo, curvoni con pieghe da fun carving, divertentissimi e perfetti sul corto raggio anche nei passaggi più ripidi.

Appena sbagli sei in terra però!!!!!

Se non vuoi fare un grosso investimento sulla tecnica te lo sconsiglio!

mmm già...immaginavo!
mi sa che mi dovro indirizzare su un allround a questo punto! oltre ai 4 gia citati hai altri da poter consigliare?

Ti indico la lista più o meno completa degli allround top level presenti sul mercato, almeno quelli delle marche più diffuse. Quelli che ti ho indicato prima sono quelli che conosco bene, gli altri li conosco meno.

Atomic SX11 – SX12 (2008/09)
Atomic Drive D2 VF70
Dynastar Contact Groove
Elan Speedwave 12 - Speedwave 14
Fischer RX8 o Progressor 9+
Fischer RC4 Competition
Head iXRC1100 (2008/09)
Head Icon TT 80
Head Head Chip 66
Nordica Speedmachine Mach 3
Dobermann Spitfire
Rossignol Zenith Z9 Oversize - X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Salomon 24 Hours
Voelkl Crosstiger Titanium o Tigershark 10 FT

Facciamo una cosa :D
vi dico io qualche modello che mi intriga e voi mi dite se puo essere giusto o non giusto per me. :D

Head iSupershape Magnum
Nordica Spitfire (anche la versione pro)
Salomon Crossmax w12
Blizzard Gforce Supersonic iQ
Blizzarda Gforce Sonic

Diciamo che la mia indecisione si concentra su questi sci! in piu c'è sempre la possibilità della "pazzia" di uno sci da slalom! che pero penso di evitare dopo che Subconsciuos mi ha detto che faro tante tome :D