Consiglio comprensorio in Francia a capodanno

Rebel81

New member
Dopo aver prenotato a dicembre per Livigno con la mia ragazza sto organizzando una settimana bianca a capodanno o subito dopo con gli amici.

Saremo 6-8 persone.

Visti i prezzi da fuori di testa in Italia nel periodo, come lo scorso anno, andremo in Francia. Vorremmo una località non troppo lontana e con un bel comprensorio, l'anno scorso per risparmiare siamo stati ad Isola2000 e ci siamo trovati bene, quest'anno abbiamo trovato valide occasioni a Vars, Les Arcs, Serre Chevalier e Val Thorens...

delle 4 girando un pochino in rete quella che mi attira di più è Val Thorens anche per la possibilità di sciare nel comprensorio delle 3 vallè, però non sono mai stato in nessuna di queste località, neanche d'estate, quindi non le conosco.

Per questo, visto che devo assumermi la responsabilità di scegliere e prenotare per tutti, cosa mi consigliate???

ps: non siamo particolarmente interessati all'apres ski, certo se il paese è carino e vivo meglio ma è secondario... si cercano belle piste e bei panorami montani per sciare una settimana fra panettoni immacolati.

ValThorens-les 3 vallees o les arcs sicuramente, non dovevi già andare l'anno scorso a les arcs ma poi hai cambiato con isola 2000??

se ti è piaciuto isola 2000, gli altri posti sono un altro pianeta
anche serre chevalier non è male ma privilegia gli altri due posti

Ho sciato e scio molto spesso ad Isola 2000 e ti assicuro che se ti è piaciuta Isola allora a Val Thorens ed alle 3 Vallèes rischi un overdose da sci..., è un altro pianeta. Vai tranquillo che i tuoi amici non potranno che farti i complimenti, sempre che gli piaccia sciare... Per i non sciatori Val Thorens è sconsigliabile, specie a gennaio, per la quota molto elevata e perchè non esiste un vero centro con struscio tipo Cortina od Ortisei, la sera invece è pieno di localini e di gente. Io ho soggiornato però sempre a Meribel che è logisticamente la migliore delle 3 Vallèes in quanto si trova nella valle centrale ed inoltre secondo me è il paese più carino sia architettonicamente che paesaggisticamente.

ValThorens-les 3 vallees o les arcs sicuramente, non dovevi già andare l'anno scorso a les arcs ma poi hai cambiato con isola 2000??

vero ^_^
purtroppo all'ultimo momento abbiamo dovuto cambiare località.

Ovviamente isola2000 non è il massimo però l'ho trovato un buon comprensorio, pensavo saremmo finiti in un posto tipo mondolè, in cui scio spesso perchè è il più vicino a dove vivo, invece è meglio, poi siamo stati fortunati perchè c'era bel tempo e un innevamento perfetto per via della abbondanti nevicate e in circostanze simili con tutte le piste aperte quasi ogni comprensorio medio-grande diventa bello ;-)

Per quanto riguarda il paese, lo struscio ci interessa poco, saremo 3 o 4 coppie ^^ ci strusciamo sotto le coperte, molto più importante la fruibilità del comprensorio e la bellezza di piste e panorami.

ps: grazie per le risposte.

pps: siamo genovesi quindi guardiamo pure al risparmio ^^ e delle trois vallèe la località nella quale abbiamo trovato le migliori offerte è Val Thorens e cmq mi pare di capire vedendo la skimap (ma è solo un'impressione non essendoci mai stato) che anche se sfruttassimo solo 2 vallate (quella di val thorens e quella di meribel) in una settimana ce n'è d'avanzo con quasi 300 km di piste...

non esiste lo skipass solo per valthorens+meribel, esiste semmai valthorens+les menuires ma costa poco di meno che il totale, non conviene!

Ma la cosa unica delle 3 vallees è il potere sfruttare 600 km di piste tutte facilmente agibili con un solo skipass, il comprensorio è concentrato, i collegamenti veloci e si passa da una parte all'altra del comprensorio in meno di un'ora, quindi il mio consiglio è di non risparmiare sullo skipass facendo lo skipass 3 vallees, è il più caro ma vale il prezzo e soprattutto la differenza è poca in confronto agli skipass di valle!

Se te ne freghi della bellezza del paese la soluzione più economica è les menuires, prima di valthorens, è uno dei paesi più brutti delle alpi ( ma non che isola2000 sia tanto più bello ) ma per lo sci è perfetto, i collegamenti sono pratici e veloci verso tutte le altre zone del comprensorio e ovunque metti gli sci dal balcone!

Certo, stare in uno chalet di meribel è più caratteristico ma probabilmente costa più del doppio, quindi il mio consiglio è di risparmiare sulla sistemazione ma assolutamente non sullo skipass, il 3 vallees è d'obbligo per sciare nel più bel comprensorio al mondo! ( a detta di molti e anche da me! )

.

anche les arcs è fantastico......se trovi una bella offerta prenota tranquillamente.

se vuoi dare un'occhiata, clicca sul link "paradiski" che ho in firma

Se te ne freghi della bellezza del paese la soluzione più economica è les menuires, prima di valthorens, è uno dei paesi più brutti delle alpi ( ma non che isola2000 sia tanto più bello ) ma per lo sci è perfetto, i collegamenti sono pratici e veloci verso tutte le altre zone del comprensorio e ovunque metti gli sci dal balcone!

Certo, stare in uno chalet di meribel è più caratteristico ma probabilmente costa più del doppio, quindi il mio consiglio è di risparmiare sulla sistemazione ma assolutamente non sullo skipass, il 3 vallees è d'obbligo per sciare nel più bel comprensorio al mondo! ( a detta di molti e anche da me! )

OK, vada per lo skipass... e per il 3V

per la sistemazione prenoto in settimana, saremo in 8 o in 10... dobbiamo contenere i costi.

rompo le scatole ancora un attimo perchè sono indeciso su quale paese scegliere come base di partenza.

Ho girato un po in rete per appartamenti capienti:

Courchevel è fuori portata (troppo cara)
Meribel quasi ( è cara ma forse qualcosa trovo)
ho invece trovato 2 buone occasioni a ValThorens e a LesMenuirs.

... ora, conviene spendere di più ed essere a Meribel (parlo di comodità per girare il comprensorio) oppure vado in valle de belleville e, in questo caso, a parità di prezzo (li ho trovati praticamente uguali) meglio les Menuirs o ValTho???

Considerando che nel gruppo c'è gente che non scia da anni, campioni non ce n'è quindi più che i superpistoni o i canaloni in neve fresca seri, meglio zona più easy con belle piste lunghe e bei panorami. Altra cosa richiesta visto che ci muoviamo in branco, impianti davvero a 50-100 metri dall'appartamento ^^.

Tra ValThorens e Menuires è sicuramente più bello il primo come paese, Menuires è davvero uno dei paesi più brutti delle alpi, però come comodità al comprensorio, e quindi collegamenti Menuires è più comoda, ValThorens è la più decentrata del comprensorio.

Per lo sci, se non te ne frega gran che del paese, non conviene andare a spendere di più a Meribel ma va bene Menuires, che è collegata con uno/due impianti direttamente a Meribel e Valthorens e tre a Courchevel, da ValThorens ci vuole qualche impianto in più x courchevel ma la cosa veramente più scomoda è il ritorno più lungo, per carità, non è in culo ai lupi dal resto, però tra i quattro paesi è il più scomodo

Residence: a valthorens sicuramente sei quasi sulle piste, a menuires nell'85% dei casi, ma qualcosa di più scomodo c'è anche, adesso non so dirti, dovresti prima di prenotare controllare sulla cartina del paese dove si trova il residence

Insomma: per il solo sci non conviene andare a spendere di più a meribel, ma avvisa gli altri del gruppo che non troveranno il paese con gli chalet di legno a due piani, menuires è leggermente diverso.... però per lo sci è ugualmente comodo

Tra menuires e valtho, il primo più comodo, il secondo più bello

Ti consiglio Monginevro .... ottimo per pista/fuoripista/ciaspole e fondo.

Il paesino è piccolo e carino.

Le piste sono belle e se vuoi puoi collegarti alla via lattea....

ahahah... sembra che lo faccio a posta...

anche quest'anno cambio di rotta all'ultimo momento.

Stavo già pregustando le 3V, ierisera uno del "gruppo" della settimana se ne è uscito con un offertona per uno chalet davvero ottima (è di un amico di sua madre e ci farebbe un prezzaccio) a Serre Chevalier, precisamente a Villeneuve.

So che non è le 3V ma ho visto il reportage di Edo e pare un bel posto...

a quel prezzo (spenderemo 50 euro a testa per alloggiare in un posto davvero caratteristico a pochi metri dagli impianti) sarebbe un po' da pazzi dire di no.

Alle 3V vorrà dire che cercherò di andarci per fine stagione...

99% alla fine andremo a Serre Che, farò un sacco di foto e le posterò al ritorno ^^

Attento che Edo c'ha il dente avvelenato con Serre Che :D
Ma tranquillo che il posto é bellissimo, salvo impianti un po' vecchiotti.
Poi Villeneuve é il paese posizionato più strategicamente

Se andate a Serre Che uno o due giorni prendete la macchina e andate a fare un giro a 2 Alpes e l'Alpe d'Huez. (tempo circa 1 ora e 15)