Aiuto per regalo bastoncini

NorthStar

New member
Ciao a tutti, devo regalare ad un amico un paio di bastoncini...
...ha da poco comprato un paio di sci della Head, non so se modello 2007-2008 o modello 2008-2009 (sono bianco/rosso/neri), ad ogni modo sci da gigante.

Ho visto oggi dei leki, impugnatura rossa, modello della scorsa stagione scontati del 15% li pagherei sui 65-70euro.(li ho visti in sezione: doppio strato, mi pare in alluminio).
L'unica cosa è che non sono diritti; il mio amico ha sci da gigante, ad ogni modo ha anche una sciata sicuramente turistica.

Che dite, prendo quelli, mi oriento su altro?
Grazie, N

quella piegatura non è altro che un adattamento ergonomico alla posizione di uno sciatore nelle discipline veloci.

quindi quelli li sono bastoncini per chi fa sci a livello di gare e preponderantemente discipline veloci. slalom gigante. superG. e discesa libera. la forma aiuta a tenere la posizione di massima aereodinamicità nel miglior comfort possibile.

diciamo che se il tuo amico non fa gare un bastoncino così potrebbe essere sprecato.
per quanto riguarda i materiali...beh grossomodo son tutti uguali. qualche accorgimento in più o in meno che fanno la differenza. ci sarebbero in carbonio ma credo che in assoluto siano del tutto sprecati per sciatori turisti. (a parte che se li lasci due minuti fuori dal rifugio per fare pipì non custoditi da 8 dobermann affamati te li fregano)

sicuramente la LEKI fa prodotti di altissimo profilo. quindi se vuoi fargli un regalo di prestigio vanno benissimo. e puoi anche prendere quelli dritti.

Quelli diritti della Leki c'erano solo nel nuovo modello, ma costavano troppo...circa 100 euro, quindi scartati.

A memoria su quella fascia di prezzo oltre ai leki, ho visto gli Head (bianchi con striature nere), gli scott, e non ricordo quale altra marca.
I leki mi ispiravano, l'unico dubbio che avevo è che non sono diritti, se mi dite però non cambia nulla per una sciata turistica li prendo senza pensarci oltre a questo punto...

Anche se x sciare in campo libero sono pressoche inutili di sicuro non sono penalizzanti..anzi fanno molto race :Y
Infatti si vede molta gente che usa quel tipo di bastoncini..

Quindi prendili senza farti problemi, vedrai che il tuo amico sarà contento :prosit:

Se no gli Head con le colorazioni degli sci possono essere un'alternativa!!

Con tutto il rispetto per le opinioni altrui, io ti dico: non li prendere! sono terribilmente tamarri! In molti non li usano più nemmeno per le gare! Per forza che li paghi meno!

.

penso che ti riferissi alle Leki Trigger WC che sono il modello super figo e super tamarro di leki!
il regalo ne vale la pena! sono veramente belle e comode! io ce le ho e il sistema ti aggancia/sgancia rapido è veramente bello e comodo!
dopo questa leccatina a Leki, ti dico: tu di dove sei??? nelle mie zone (Como per esattezza al Longoni sport di Montano Lucino) le vendono al Longoni sport in super offerta a 45 euro! sia la versione GS e SL! penso siano le versioni LITE che sono quelle un po meno belle...pero comunque hanno una resa sia estetica che funzionale ottima!

...altrimenti che dite del carbonio? sicuramente inutile per l'utilizzo che potrebbe farne il mio amico, ma senza dubbio un regalo d'impatto credo!
Ne ho visti della "gabel" (mi pare la marca fosse quella), solo carbonio, oppure misto con alluminio.

Assioma:

Quanto + i bastoncini sono piegati/reiz/carboniosi, tanto + facile è che ti vengano fottuti in baita...

Fa in modo che il regalo sia duraturo e non sovradimensionato alle esigenze e necessità del tuo amico.

I bastoncini in carbonio se li chiudi nella sbarra della seggiovia si spaccano secchi...quelli in alluminio forse no o comunque non ti fanno venire la lacrimuccia se devi buttarli via...:D

Ammetto che fino all'anno scorso avevo un paio di scott (del 2000) in simil-carbonio s-shape che facevano molto competition...Quest'anno invece ho comprato un paio di Leki Trigger (sistema laccio con sganciamento automatico) semplici (in alluminio) e dritti e devo ancora provarli...

Rieccomi quà, scartato il carbonio, mi sono fissato sui Leki!
Oggi ho fatto un giro nei negozi della mia zona, ed ho visto modelli delle scorse stagioni, ma anche modelli nuovi, la mia indecisione è tra questi:

-Worldcup Racing - triggerS(79euro)
1254466991_9b.jpg

-Flex Lite (65euro)
1214224891_9b.jpg

-RX performer (50euro)
1214223931_9b.jpg

-WordCup Racing (50euro)
E' un modello vecchio, secondo mè sarà del 2007 perchè hanno la manopola rossa e la fascia gialla a strappo,non quella che rimane nel guanto, anche se sempre con il sistema a sgancio rapido

...che scelgo?

Guarda che vanno bene tutti, scegli quello che piace di più a te. Il primo è certamente il più accattivante.

guarda anche io ero indeciso sui modelli e tipologie dei bastoncini, ma secondo me prendere bastoncini che costano 50-60€ è un pò una fesseria...ancora di piu secondo me è prendere quelli con la forma race..alla fine se nn gli servono per fare gare è un pò da idioti...scusa la schiettezza....

io ho visto quelli del modello head supershape che sono carini e nn costano uno sproposito =)

se il discorso monetario è in second'ordine ovviamente i race. (ma in valore assoluto....parliamo di 80€!)

altrimenti abbina cromaticamente i bastoncini agli sci. o alla tuta. o al casco. insomma....abbina. ma che l'abbinamento sia sostanziale eh.

il problema si propone adesso sulla scelta dell'altezza. se conosci l'altezza dal festeggiato tanto meglio. altrimenti devi affidarti al vecchio e pur sempre valido modo dell'altezza - 50 cm. oppure altezza in cm moltiplicato per 0,7. (cfr drey)

ovviamente magari li acquisti con la possibilità di cambiarli ed allora sei a posto.....ed io posso anche tacere!!!
(auguri)

L'altezza è 1.86, quindi vado su bastoncini da quanto, 130?
Mi sa che avete ragione comunque, spendere tipo 80 euro è una fesseria per dei bastoncini (gli ultimi miei bastoncini li ho pagati tipo 20 euro!), ma fino a 50 visto che è un regalo li posso pure spendere, altrimenti potrei buttarmi su qualche altro accessorio, ma non saprei cosa in ogni caso.

guarda anche io ero indeciso sui modelli e tipologie dei bastoncini, ma secondo me prendere bastoncini che costano 50-60€ è un pò una fesseria...ancora di piu secondo me è prendere quelli con la forma race..alla fine se nn gli servono per fare gare è un pò da idioti...scusa la schiettezza....

io ho visto quelli del modello head supershape che sono carini e nn costano uno sproposito =)

Dariozzolo, non sono per nulla d'accordo con te. Per cui ti faccio le seguenti domande:

Li hai provati? Parli con cognizione di causa?

Basandomi sulla mia esperienza, direi proprio di no.

Ad ogni fascia di prezzo corrisponde una diversa qualità dell'alluminio impiegato.

Nei modelli più economici, l'alluminio è poco elastico, si piega, si svergola e si spezza molto più facilmente. Quindi dura molto meno.

Un bastoncino in alluminio del costo di 50 € ti dura molto di più di uno che ne costa 15-20.... quantificarlo non saprei, ma dura davvero molto di più.

La mia esperienza: di quelli economici, ne cambiavo 1 a stagione (20-25 sciate), mentre l'ultimo che ho, che è più bello (prezzo di listino sui 40 € ma preso a prezzaccio), dopo due stagioni (e più di 60 uscite), è ancora messo benissimo (svergolatura minima ad uno dei due, l'altro anche se graffiato è perfettamente centrato), e lo userò ancora nella nuova....