head VS nordica VS volkl

ciodoy

Aspirante Mazinga
ho deciso di comprae uno sci... nonostante esca solo 5/6 volte l'anno e faccia la sett. bianca non tutti gli anni... ho troppa voglia di comprarne uno.

Dopo aver passato 2 anni noleggiando e testando gli sci che anche questo forum mi consigliava ho stilato questa mia personale classifica:

1) nordica dobberman RC pro 176 (dovrebbe essere un antenato dello spitfire): mi sono trovato benissimo... sia sul medio che corto raggio
2) head SS magnum 170... bellissimo sci... molto facile... ma non mi sono trovato benissimo sul ripido (corto raggio)
3) vokl racetiger RC 170 (mi pare): direi come il nordica ma un gradino sotto... forse troppo difficile

Ora voglio scegliere tra queste 3 offerte che mi sono "capitate" girando qua e la:

1) head ss spead 170 del 2006/2007 usato (quello di Tiaz in vendita su questo forum http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33221) a circa 250€
2) volkl racetiger 175 del 2006 nuovo a 350€
3) nordica spitfire pro 170 2008/2009 nuovo a 415€
4) nordica spitfire 170 2008/2009 nuovo a 415€ (lo stesso prezzo del pro... anche a me sembra strana ma così pare)

le mie caratteristiche sono:
altezza: 178 cm
peso: 100 Kg (e che ci devo fare... adoro mangiare)... ma con buona struttura muscolare (circa 80 Kg di massa magra... insomma... non è tutta ciccia)... ex calciatore con entrambi i legamenti crociati anteriori rifatti ma perfettamente funzionanti.
livello: penso tra argento avanzato e oro base... nel senso che conduco sulle rosse e azzurre mentre sulle nera scendo con curve a corto raggio e nn in bellissimo stile... quello che mi piace fare di più però è il medio raggio in conduzione sulle rosse non troppo difficili

P.S. Ovviamente 415€ è il limite massimo di dissanguamento tollerabile... e se vi chiedo aiuto è perchè prima di dissanguarmi vorrei essere sicuro di non fare belinate...

Grazie mille

Anzitutto complimenti per la firma, stupenda :D

Allora......stando a quello che hai detto ti consiglio lo Spitfire Pro, perchè ha delle caratteristiche di rigidità che lo rendono molto più adatto sia alla tecnica, che alla tua stazza, che alla possibilità di progredirci insieme.
Inoltre non prenderei sci troppo indietro negli anni.

Il prezzo di 415 va bene, la misura di 170......sarebbe ideale qualcosa in più, ma se c'è solo 170 va comunque bene.

Amo i Nordica e non potrei dirti che SPITFIRE PRO( mio attuale sci ).Gli Spitfire ( bianchi) non vanno bene per la tua "stazza" :skipasta: secondo me.
Ciao

Anzitutto complimenti per la firma, stupenda :D

Allora......stando a quello che hai detto ti consiglio lo Spitfire Pro, perchè ha delle caratteristiche di rigidità che lo rendono molto più adatto sia alla tecnica, che alla tua stazza, che alla possibilità di progredirci insieme.

Il prezzo di 415 va bene, la misura di 170......sarebbe ideale qualcosa in più, ma se c'è solo 170 va comunque bene.

la mia sembra una replica della tua risposta ma l'abbiamo scritta insieme 14.04 :B:.Facciamo flic e floc ? Io flic.
Ciao

.

il problema è che la misura successiva è 178 (che dovrebbe esserci comunque) che forse è un po' troppo no?

E perchè?
In fondo stai valutando l'acquisto di un Race Carver, che se non ricordo male dovrebbe essere preso tra -10 cm e 0cm rispetto alla tua statura, stando alle misure canoniche.

Se poi ci aggiungi il fatto che la tua mole fisica è imponente, credo che la maggiore lunghezza, legata quindi anche ad una maggiore rigidità strutturale, ci stia tutta.

il problema è che la misura successiva è 178 (che dovrebbe esserci comunque) che forse è un po' troppo no?

Pesi 100 kg, 178cm non sono affatto troppi !

Inoltre tu stesso dici che prediligi curve di raggio più ampio, e hai provato i RC di 176 dicendo che ti ci sei trovato benissimo.

Guarda, io sono alto 180 e ho degli sci di 155cm.....quindi non sono esattamente un fissato dello sci lungo.....però quando scelgi uno sci devi avere anzitutto in mente cosa ti piace fare e l'utilizzo che ne farai, e nel tuo caso credo che 178 sia l'ideale.

Considera anche che quegli 8 cm in più ti daranno molta più stabilità e tenuta, in particolare sul ghiaccio, senza pregiudicare troppo il corto-raggio ( che si migliora prendendo lezioni, non accorciando lo sci :D )

posso chiederti perchè? :D
Perchè io non capisco, se si tratta di uno sci che strutturalmente è uguale ad un modello nuovo..non vedo cosa ci sia di svantaggioso.

per es: una Golf del 2005 con 30000km contro una del 2007 con gli stessi km, ma quella del 2005 con un prezzo molto più vantaggioso, perchè non scegliere quella se, correggetemi se sbaglio, sono praticamente identiche?

(ultimamente sto cercando di capire un pò come funzione il marketing degli sci usati :D :D)

posso chiederti perchè? :D
Perchè io non capisco, se si tratta di uno sci che strutturalmente è uguale ad un modello nuovo..non vedo cosa ci sia di svantaggioso.

per es: una Golf del 2005 con 30000km contro una del 2007 con gli stessi km, ma quella del 2005 con un prezzo molto più vantaggioso, perchè non scegliere quella se, correggetemi se sbaglio, sono praticamente identiche?

(ultimamente sto cercando di capire un pò come funzione il marketing degli sci usati :D :D)

La mia è una regola in generale, data dal fatto che tempo, usura, eventuali incidenti/problemi esistono e si fanno sentire....

Dopodichè è chiaro che un caso specifico, in cui sai esattamente da chi compri e come ha trattato gli sci, è un altro paio di maniche e può portare a fare ottimi affari :D

La mia è una regola in generale, data dal fatto che tempo, usura, eventuali incidenti/problemi esistono e si fanno sentire....

Dopodichè è chiaro che un caso specifico, in cui sai esattamente da chi compri e come ha trattato gli sci, è un altro paio di maniche e può portare a fare ottimi affari :D
ah quello si, dipende da come uno li tiene :D

boh io li tengo tutti in camera così ce li ho sempre sott'occhio, anche se in questo periodo fa male vederli tutti i giorni e non poterli utilizzare :MM

Io e Ciodoy abitiamo vicini, abbiamo una stazza simile e siamo orientati verso gli stessi sci... :D

Ti tengo aggiornato sugli sviluppi.

Appena mi passa la febbre vado da longoni e vedo un po'...:arf:

Io e Ciodoy abitiamo vicini, abbiamo una stazza simile e siamo orientati verso gli stessi sci... :D

Ti tengo aggiornato sugli sviluppi.

Appena mi passa la febbre vado da longoni e vedo un po'...:arf:

ho letto che hai comprato i progressor... bravo... io nuovo per nuovo avrei preso gli spitfire pro... ma sono gusti e poi non conosco i progressor

Io invece ho deciso di prendere gli head SS Spead da Tiaz... mi sono arrivati l'altro ieri e devo ammettere che sono veramente "praticamente nuovi" come diceva nell'annuncio... per ora sono veramente contento... Ovviamente la conferma definitiva l'avrò dopo la prova su pista

Grazie a tutti per i consigli... anche se non seguiti... :D... Avrei preferito prendere gli spitfire pro ma quelli dell'anno scorso erano esauriti... e non arrivavo ai 500 e rotti € di budget per prendere il modello 2009/2010... Sarà per la prossima volta