Un parere sul nuovo sci Atomic D2 race SL (e confronto col vecchio SL12)

ferrefab1

New member
salve, sono 170 peso 67 Kg, scio a livello oro (pallido) visto che da qualche anno ho mollato un pochino, mi piacciono curve strette le gobbe e curvare carve, ho letto recensioni e tutti parlano bene degli Atomic D2 race SL li ho trovati con attacco neox TL12 a 709€ è un buon prezzo? li prendo 160 o 165? avanti con i commenti:D

Ciao, come ha detto Renn sono sci splendidi, il prezzo va benissimo, sulla misura ti chiedo: hai avuto occasione o ne avrai di provarli ?

Te lo consiglio vivamente, poi se invece non puoi o non ti va considera: 165 misura più canonica, con cui sfruttare lo sci su archi diversi al 100%, 160 macchina da diverimento carve per raggi chiusissimi e che, tutto sommato, ci sta considerando la tua altezza e peso.

Sono sci abbastanza diversi, con anima sintetica contro il legno dei D2; risultano più duri di questi ultimi e ritengo (per dirlo con sicurezza bisognerebbe tenere ai piedi entrambi un giorno intero ed io non l'ho mai fatto) più stancanti.

Personalmente preferisco i D2, ma c'é gente che stravede per l'SL12.

.

Ciao, ti rispondo qui (e non privatamente):

Ottimo il D2 SL, uno sci che oltre ad essere ad alte prestazioni è anche gestibile nelle sciate in relax, a differenza del vecchio SL12 che non amava una sciata passiva, e quindi voleva essere sempre condotto con decisione.

L'unica osservazione che gli posso fare al D2 SL è quella di essere un po' troppo votato al cortoraggio, infatti mollandolo nei curvoni veloci ampi, ho avvertito la spatola che cercava di chiudere raggi più stretti.

L'SL12, a parte il fatto che fosse un po' impacciato se lo sciatore non è ben presente, e molto sensibile alla neve smossa, mi è parso un po' più polivalente, cioè mi assecondava un po' meglio nei curvoni ampi. E l'avevo provato da 160... (mentre il D2 da 165)

Come ha già detto Renntiger, SL12 e D2 SL hanno una costruzione completamente diversa, e completamente diverso è il feeling che ti danno questi sci. Più secco il SL12, più "pastoso" il D2 SL (per "pastoso" intendo dire un comportamento dello sci un po' più graduale, che copia meglio le asperità del terreno...)

Il D2 SL da 160 temo sia un po' troppo corto (il 165 ha raggio 11,5 metri), se gli chiedi un minimo di polivalenza.

Spero di averti dato sufficienti input per la tua scelta, che dev'essere solo tua.

ho visto anche i atomic RACE TI PB SL + NEOX TL AF 12 hanno l'anima in legno sono più simili ai D2 o agli sl12?

No, cheygr, provo a spiegarmi meglio...

SL12/GS12 07/08 molto tosti

SL12/GS12 08/09 più morbidi e facili (è venuto il sospetto che siano ST12 e LT12 riserigrafati, visto che quest'ultimi sono scomparsi dal catalogo)

D2 SL e D2 GS sono un altro pianeta, pur avendo caratteristiche differenti... superiori per fruibilità e performances e costruzione (sandwich e anima in legno, finalmente!!!) ai vecchi SL12/GS12 in sintetico metallico. L'unico appunto è da fare al D2 SL appunto, per via delle geometrie esasperate che non gli fanno gradire troppo i curvoni ampi.

@ferrefab: i Race TI SL per comportamento non credo siano confrontabili nè con SL12 nè con D2 SL: costruzione e comportamento diversi rispetto al SL12, performances inferiori al D2 SL. Dovrebbero essere molto più godibili sullo sconnesso, con ottime performances sul duro, ma dubito abbiano ma stessa incisività sul ghiaccio del vecchio SL12. Prendilo però col beneficio di inventario, perchè io ho provato il TI GS, che del TI SL ne condivide lo schema costruttivo. A sensazione dovrebbero essere, come performances, tra i SL11 e i SL12, ma nettamente superiori a questi come versatilità su nevi di vario tipo.

quindi se voglio un sci race carve al top , e mi piacciono le curve strette neve dura o gobbe vado sul D2 da 165, non vale la pena risparmiare 100E x il TI Sl da 163?

...

SL12/GS12 08/09 più morbidi e facili (è venuto il sospetto che siano ST12 e LT12 riserigrafati, visto che quest'ultimi sono scomparsi dal catalogo)...

.

ho capito grazie Drey, quindi adesso la butto là cosi, sono delle mezze ciofeche? Comunque leggendo i vari post sia in questo forum come pure in altri, lo scorso anno venivano recensionati come sci belli tosti o come putrelle da guerra... mah non ci capisco + niente e mi è venuta l'angoscia... li tengo o li cambio con i nuovi??? :FRU

ho capito grazie Drey, quindi adesso la butto là cosi, sono delle mezze ciofeche? Comunque leggendo i vari post sia in questo forum come pure in altri, lo scorso anno venivano recensionati come sci belli tosti o come putrelle da guerra... mah non ci capisco + niente e mi è venuta l'angoscia... li tengo o li cambio con i nuovi??? :FRU

se sei ossessionato dall'avere l'attrezzo più duro che c'è in circolazione oppure cambi gli sci in base a come li recensiscono gli altri allora devi subito correre al riparo. così dimostri a tutti chi sei. (!!!!!!)

se sei invece soddisfatto dall'attrezzo che hai sotto i piedi. fanno tutto quello che dici tu. ci hai fatto fatica a instaurare il giusto feeling (?????) per cui lo sci ti da esattamente quello che tu desideri da quella discesa e dal tipo di sciata che stai facendo....beh allora che dire. credo che tu abbia davvero scelto bene il tuo sci e quindi perchè cambiarlo????

Ma state parlando del top di gamma o del cdm, fis, race replica che dir si voglia?!.....perchè la sigla è la stessa, ma i prodotti diversi....

Scusate, mi rispondo già da me, il modello da gara non ha il 160 ed indica "m" o "w" nella sigla in base a maschile/femminile....
Io andrei forse sul 165 allora, tanto è già un raggio 11.5...mentre il 160 "lo giri come vuoi"...de gustibus!