Ciao, ti rispondo qui (e non privatamente):
Ottimo il D2 SL, uno sci che oltre ad essere ad alte prestazioni è anche gestibile nelle sciate in relax, a differenza del vecchio SL12 che non amava una sciata passiva, e quindi voleva essere sempre condotto con decisione.
L'unica osservazione che gli posso fare al D2 SL è quella di essere un po' troppo votato al cortoraggio, infatti mollandolo nei curvoni veloci ampi, ho avvertito la spatola che cercava di chiudere raggi più stretti.
L'SL12, a parte il fatto che fosse un po' impacciato se lo sciatore non è ben presente, e molto sensibile alla neve smossa, mi è parso un po' più polivalente, cioè mi assecondava un po' meglio nei curvoni ampi. E l'avevo provato da 160... (mentre il D2 da 165)
Come ha già detto Renntiger, SL12 e D2 SL hanno una costruzione completamente diversa, e completamente diverso è il feeling che ti danno questi sci. Più secco il SL12, più "pastoso" il D2 SL (per "pastoso" intendo dire un comportamento dello sci un po' più graduale, che copia meglio le asperità del terreno...)
Il D2 SL da 160 temo sia un po' troppo corto (il 165 ha raggio 11,5 metri), se gli chiedi un minimo di polivalenza.
Spero di averti dato sufficienti input per la tua scelta, che dev'essere solo tua.