consiglio per nuovi scarponi e sci dopo cinque anni di stop

popeye

New member
salve a tutti, ho bisogno di alcune dritte da voi, essendo rimasto fuori dell'ambiente per circa cinque anni.
ho 45 anni, sono alto 181 cm e peso 85 kg, condizione fisica sufficiente (palestra due volte a settimana senza lavoro specifico sulle gambe)
scio (o meglio sciavo:() da quando ho 5 anni, ho alle spalle qualche gara a livello "cittadini" (una volta si chiamavano così, ora non so), mi disimpegno agevolmente su qualsiasi pendio, gambe permettendo, e prediligo il corto/medio raggio, pur non disdegnando, quando l'affollamento della pista lo consente, qualche bella "tirata".
ho approcciato la sciata in conduzione ma non posso dire di padroneggiarla completamente, ho comunque intenzione di prendere qualche lezione per acquisire il giusto assetto.
il mio problema è il seguente: da cinque anni , essendomi dedicato ad ampliare la famiglia:D, non metto gli sci ai piedi, la mia attrezzatura è molto datata (oltre 10 anni) e credo sia giunto il momento di rinnovarla in occasione della prossima settimana bianca (prevista per fine gennaio)
in particolare vorrei acquistare degli scarponi nuovi, credo che per le plastiche 11/12 anni siano troppi e non vorrei ritrovarmi a metà pista con uno scarpone "esploso" (mi è successo con un vecchio paio di tecnica:shock:).
ho sempre sciato con tecnica (tnt) tranne gli ultimi che sono dei salomon top di gamma (non mi ricordo il modello, che comunque non esiste più da tempo, sono i primi che hanno usato la scarpetta termo formabile, dopo di questi c'erano quelli da gara), ho i piedi con la pianta larga e soprattutto con il collo arcuato, convivo da sempre con un problema di circolazione ai piedi per cui sono costretto ad aprire gli gli scarponi al termine di ogni discesa e purtroppo non riesco a sciare con gli scarponi "molli".
su che modelli mi devo orientare? (lo so che li devo provare ma almeno per circoscrivere la ricerca)
io ora vivo a rimini e ho occasione di andare saltuariamente a padova, mi conviene cercare in loco (ovvero ci sono negozi affidabili e competenti?) o meglio partire con i vecchi scarponi e comprare i nuovi a ortisei dove mi dicono esserci buona scelta e tecnici competenti?
per gli sci ho deciso di noleggiarli (i miei vecchi sono dei salomon da slalom)
orientandomi, dopo aver letto un po' sul forum, verso un race-mountain, se lo trovo, ma che altezza devo prendere? grazie della pazienza

Ciao e benvenuto.

Scarponi: se ci hai seguito per un po' sai che é impossibile dare consigli su questo o quel modello. Leggiti il post di Drey sull'argomento e armati di santa pazienza. Comunque, stai tranquillo, gli scarponi non esplodono. Il problema era solo su un particolare modello della Tecnica che aveva un problema costruttivo, non sei l'unico a cui è capitato. :D Sicuramente a Ortisei trovi tanta competenza e tanta scelta, ma anche prezzi piuttosto salati...

SCI: un allmountain si scia "lungo", intorno alla tua altezza, quindi sul 180 cm

Se ha altri dubbi, siamo qui.

Ciao

Ciao Popeye e benvenuto !

Oltre a quotare tutto ciò che ha detto Renntiger, ti consiglio di approcciare la ricerca dello scarpone in maniera del tutto "sorda" alle marche, ai modelli etc. ma affidandoti ad un negozio serio e competente che misuri il tuo piede ( è il caso di dire in lungo e in largo :D ) che ascolti come scii ed eventuali problematiche, e che sia lui a proporre a te ciò che ti serve.

In zona Rimini non conosco purtoppo negozi simili, ma se come dici capiti spesso a Padova fai una bella cosa.....anzichè l'A13 fai l'A22, esci a Mantova e vai da Ornello Sport ad Asola.....è una piccola deviazione, ma sei sicuro di andare dal n.1 in assoluto ( io ci andavo quando abitavo a Milano e ci vado ancora adesso che abito a Lugo, quindi non distantissimo da te ).

Per il resto complimenti per il tuo approccio: scarponi in primis, lezioni con il maestro e solo dopo sci nuovo, bravo !

Ciao e benvenuto.

Scarponi: se ci hai seguito per un po' sai che é impossibile dare consigli su questo o quel modello. Leggiti il post di Drey sull'argomento e armati di santa pazienza. Comunque, stai tranquillo, gli scarponi non esplodono. Il problema era solo su un particolare modello della Tecnica che aveva un problema costruttivo, non sei l'unico a cui è capitato. :D Sicuramente a Ortisei trovi tanta competenza e tanta scelta, ma anche prezzi piuttosto salati...

SCI: un allmountain si scia "lungo", intorno alla tua altezza, quindi sul 180 cm

Se ha altri dubbi, siamo qui.

Ciao

ciao e grazie della risposta, lo so che la mia domanda non ha una risposta precisa, l'ho fatta per avere magari delle impressioni da chi ha già sperimentato modelli di scarpone a cui io non penso o magari non conosco proprio.....
ho letto l'ottimo post di Drey, purtroppo in zona non abbondano negozi che abbiano assortimento e competenza, o almeno io non ne conosco, per cui tocca arrangiarsi:-?
in particolare per gli scarponi preferisco spendere un po' di più ma avere la certezza di acquistare il prodotto migliore per me, già scio poco, almeno quel poco voglio godermelo al massimo (poi da quest'anno metto gli sci anche al cucciolo, non vedo l'ora di sciare con lui....scusate sono un padre ri******nito)

Per il resto complimenti per il tuo approccio: scarponi in primis, lezioni con il maestro e solo dopo sci nuovo, bravo !

grazie, sono concetti "inculcatimi" da un mio allenatore quando ero un ragazzino, "gli sci sanno fare benissimo il loro mestiere, resta da vedere se lo sai fare tu, e se lo vuoi fare bene per prima cosa devi pensare quello che stai facendo e non a quanto ti fanno male i piedi:D",
avevo già pensato a fare un salto da ornello magari in un giorno feriale di mattina, solo che tra il dire e il fare ci sono di mezzo due belvette:D....

.

Nel caso, prima però telefonagli. Considera che per segliere lo scarpone da Ornello ci vogliono minimo un paio d'ore, per cui conviene che prendi un appuntamento.