K2 extreme

govalzemir

New member
:B: Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e come sempre capita si fanno domande che magari si è stufi di sentire.
Premetto, qualità sciistica direi buona; scendo in conduzione, curve larghe e ben tirate e curve sullo stretto.
L'anno scorso ho fatto fatica e mi sono divertito poco (per via della tanta neve fresca) con i miei sci (Dynastar omegaglas 63 da speciale alti cm 157) veri gioielli sul ghiaccio, ma con neve fresca in pista o a fine giornata tra le gobbe ......... che fatica pesano tantissimo. :sig:
Quest'anno volevo prendermi uno sci che mi potesse far divertire anche in condizioni di neve fresca o riportata.
Pensavo ad uno sci modello almontain o un Twin Tip.
Domanda:
ho la possibilità di avere un k2 extreme ad un ottimo prezzo, le sue dimensioni (118/85/109) e viene inserito nella categoria Freeride/Freestyle con il 40% fuori pista e il 60% park.
Io sono alto circa 170 cm e peso vestito da sci 90 kg.
Che altezza dovrei prendere? :XX
Grazie in anticipo a chi può darmi un suggerimento. :GR

Io ti posso rispondere per l'utilizzo: in pista va da dio come va anche molto bene fuori pista. Per il park non so anche perchè non mi azzardo neppure a mettervi il naso... pardon, lo sci.
In considerazone della tua stazza che dovrebbe essere simile alla mia, ti direi 175 cm tenendo presente che se vuoi affrontare la fresca, la lunghezza ti aiuta a galleggiare. i 170 cm ti aiutano nei boschetti per la loro migliore maneggevolezza: come sempre, pro e contro.
Personalemente scio con un Robe di Kappa twin tip 176 dalla geometria molto simile al K2 e mi trovo molto bene sia in pista che fuori.

L'extreme di k2 è uno sci ottimo e facile, in specie se inizi mettere gli assi fuori dal battuto. Il modello dello scorso anno lo trovi intorno ai 200 euro.
Sono sci ottimi per per un uso all mountain, mi psiego meglio: in fresca 85 cm al centro sono pochi per giocare davvero, ma abbastanza per iniziare a divertirsi. In park non sono molto indicati, sono assi pesanti e questo non aiuta.

Una valida alternativa da prendere in considerazione sono i line cronic. Destinazione di utilizzo simile, ma più leggeri e soprattutto in legno d'acero.

Grazie Terios.
In effetti non ho nessuna voglia di mettere le punte degli sci sul park.
Ma visto che ogni tanto esco un pochino dalle piste mi sono deciso per i k2.
In effetti la misura su cui stò facendoci un pensiero reale è di 174 cm. anche se poi la superficie di presa di lamina è inferiore alla altezza reale dello sci.
Dovrei montare un attacco della salomon 12 din.
Qui sorge spontanea un'altra domanda:
"In che condizioni di pista li ai usati?"

La considerazione di prendere il k2 extreme è nata l'anno scorso, quando durante la settimana bianca ho visto un gruppo di spagnoli a Canazei che li avevano e sinceramente con la neve che cera l'anno scorso ci volevano proprio.
Inoltre tra le mie mete sciistiche c'è la Francia e li le piste non sono tanto battute.
Naturalmente lo sci perfetto per tutto non esiste.
Bisogna trovare il giusto compromesso e tenendo presente che uno sci da pista c'è lo già, devo solo trovarne uno che mi possa aiutare in quelle occasioni (purtroppo non so se si ripeteranno le nevicate dell'anno scorso) dove ti serve uno sci che possa galleggiare e non ti affatichi troppo.
Se lo sforzo di una giornata è come andare a lavorare, figurati dopo una settimana (mi sento un operaio della Breda).
Ovviamente speriamo che la neve arrivi presto.

Ciao Apolliot
non conosco questi sci (line cronic) dove posso trovarli?
Per i k2 li ho trovati a un pò più di 200.00 euro (275.00 E) nuovi ancora da forare ovviamente.
L'uso reale per me è ovviamente all mountain e di quando in quando una passata su neve fresca vicino alle piste.
Probabilmente se li avessi avuti l'anno scorso durante la settimana bianca me li sarei goduti.
Neve fresca scesa durante la notte sulle piste dopo che le avevano battutte e verso fine giornata cumuli e gobbe dopo il passaggio dell'orda sciistica.
Con i miei assi da ponte (Dynastar omegaglas 63) durissimi e gambe distrutte come se fossero battute dalla mattina alla sera e neanche le abili mani della massaggiatrice erano servite. Grazie chicco.

.

Se qualche altro sa o può darmi nuovi consigli sono sempre ben accetti.

Sapere il parere di molti rende l'uomo più colto o lo mette più in confusione.

:SED Ciao di nuovo a tutti.
Sono alla ricerca sul forum di una recensione sui k2 Extreme.

:NNO Qualch'uno di voi sa indicarmi dove posso cercare?

:WAIT So che tra i personaggi del forum ci sono esperti e sciatori da paura :shock: e chiedo a loro se mi danno una mano a farmi un pò più di chiarezza :-? nella mia testa.

La mia richiesta è legata alla altezza dello sc,i sono alto circa 170 cm e peso vestito da sci 90 kg.
Spero di riuscire a perdere qualche kilo prima dell'inizio di stagione, sto per iniziare un periodo di preparazione muscolare, :eser: dato che non ho nessuna voglia di fare la fine dello scorso anno, dove tutti mi aspettavano e come arrivavo loro ripartivano come schegge :uuue: ed io dietro con la lingua di fuori e le gambe che urlavano FERMATI.
Grazie per la vostra comprensione e per i vostri preziosi suggerimenti. :bebe:

l'extreme è il vecchio k2 public enemy uno degli sci su cui si è più discusso sul forum... hai voglia di farti delle belle letture???? cerca: http://www.skiforum.it/forum/search.php?searchid=1289169
Troverai pareri molto discordanti su questo sci, non fermarti subito, leggi e abbi pazienza, riuscirai a farti una buona idea globale dello sci.... ;)

:aaahhh:
Bene ti ringrazio dell'informazione nkg83.
In quanto a pazienza non mi manca :wath: però è sempre difficile scegliere tra i 100.000 modelli di sci soprattutto quando si cerca qual'cosa che serve come alternativa valida alla presenza di neve fresca anche in pista.
:WHY, :WHY, :WHY sono sempre l'ultimo a sapere certe cose?

Scherzando :SEEE sto cercando di capire se oltre a essere uno sci valido e che possa andare bene come secondo paio, devo capire per questa tipologia di sci che altezza si confà per il sottoscritto.
:bla visto che continua la mia ricerca di informazione: (sono alto circa 170 per 90 kg) scio con Dynastar omegaglas 63 alti 158 cm versione gara (quelli con il fianchetto nero per intenderci) che pesano parecchio e fino adesso mi hanno dato belle soddisfazioni sul duro ma che quando c'è neve molle o fresca mi fanno fare un pò di fatica.

Grazie ancora a tutti.
:B: vi offrirei da bere se ci si incontra in quota è certo.

La misura per questo sci devi prenderla massimo pochi cm in meno della tua statura!!

Se poi vuoi andare in powder piu che in pista allora la misura più lunga!!

Vai nella sezione freeski materiali li troverai tantissime discussioni su questi sci polivalenti!!!

Govalzemir, io gli extreme li ho provati sia in pista dura che in pista con neve a mucchi, con gobbe, in fresca.... insomma, in tutte le condizioni.
Sono ottimi sempre. Certo con la "sparata" semivetrificata non sono il massimo, ma tanto hai i tuoi dynastar per quelle occasioni.
Per la lunghezza ti ribadisco che starei intorno al 175 cm perchè in pista sono più stabili (devi considerare che non hai il fisico di un fantino, proprio come me) ed in fresca galleggiano meglio. Più corti (169/170) potrebbero andare bene in fresca per la maneggevolezza nei boschetti, se fossero più larghi al centro tipo i Kung Fujas sempre della K2 che sono una vera bomba!! Ancor meglio degli Extreme, anche in pista (anzi, purtroppo io i Kung li hoprovati solo in pista e, per di più al mattno sulla dura trasformata!!)

Ciao, ti rispondo qui e non nel topic del Decalogo.

Un mio amico che è alto più o meno come te, ma pesa decisamente meno (sui 65 kg) ha i Public Enemy (il vecchio nome degli Extreme, per il resto lo sci è identico) da 174 e ci si trova bene.

E' vero che K2 usa una misurazione diversa, e infatti il 174 è lungo come il mio Rossignol Scratch BC WRS che è 178.

Io sono 172x75 kg. Lo Scratch lo trovo cortino, perchè essendo twintip ha le code rialzate di 12 cm ed è come se fosse uno sci tradizionale da 166 cm.

Per cui vai tranquillo con 174.

Grazie :D
Lo sapevo che prima o poi mi avreste tirato fuori dai guai :AFF: era solo questione di tempo.
Caro DREY,non che dubito dei tuoi consigli ma anzi se mi permetti te ne strappo unaltro :arf:
Sai dirmi quanto devo sottrarre dai 178 cm (altezza reale) visto che lo sci è un twintip? (Yeah)
Ma forse mi hai già risposto 12 cm?
Scusami del mio continuo assillamento xinde ma vorrei evitare di fare una ca**ata e trovarmi uno sci che non mi soddisfi. (visto che i soldi non li regalano a nessuno vorrei evitare di sbagliare acquisto).
Sto cercando questo sci che mi faccia un pò per tutto ma sopprattutto mi possa fare divertire senza far troppa fatica.
E se tu mi confermi "che posso andare sul sicuro" mi fido.
xinde

GRASSIE GRASSIE tante al :RE del :Y

ciao,
penso che 12 cm sia una buona stima. La lunghezza della coda rialzata in realtà varia da modello a modello, ci sarà 1 cm di tolleranza in più o in meno. Io penso che per un uso all mountain per te il 174 vada bene. Magari ti servirà un po' di adattamento iniziale, arrivando da un 157 SL che girerà col pensiero. Se usassi uno sci da gigante probabilmente invece li troveresti più facili da subito. Prendendo un twin tip secondo me non devi aver timore di prendere uno sci un pelo più lungo, fuoripista e su neve "mista" galleggia meglio e sei più stabile.

Il mio pensiero è identico a quello di I_ride_drunk.

All'inizio è probabile che lo sci ti farà un po' (ma anche un bel po' di più) schifo, ma è questione di adattarsi ad esso, a sfruttarlo per quello che è e che ti può dare, e in talune situazioni noterai i benefici da subito (sciata in pista sotto una fitta nevicata che appesantisce il fondo, strato di 20 cm di neve fresca, pappone primaverile), successivamente saprai cavare anche una buona performance su fondi compatti, ma non duri e non ripidi.

Il ripido duro/ghiacciato, e le piste rigelate di primo mattino della primavera, insomma, non sono il suo pane.

Questo dev'essere chiaro fin da subito.