Cortina

pigifox

New member
Ciao ragazzi,
quest'anno volevo provare ad andare in giornata a sciare a cortina...non ci sono mai stato...una domanda mi sorge spontanea...visto che le zone sono separte sci a piedi, in quale zona mi conviene andare?...
grazie!
 
ogni zona ha i suoi perché e la scelta andrebbe fatta anche in base al tuo livello tecnico.
Presupponendo un buon livello io consiglierei la zona Tofane-Pomedes (personalmente la ritengo la zona paesaggisticamente più bella in assoluto delle dolomiti)
 
io, invece, vado in controtendenza e ti consiglio Faloria-Cristallo, e di salire in cima a Forcella Lorenzi e di scendere giù per la Staunies.
una pista decisamente unica.
Ma Cortina è bellissima ovunque...
 
In effetti Forcella Staunies è aperta solo in condizioni di neve ottimale dal punto di vista della sicurezza.
Dunque apre (di solito) da metà febbraio a metà marzo e solo in certo orari.
Se punti a fare quella pista, è obbligatorio informarsi prima se è aperta telefonando.
Io ti consiglio:
- faloria-cristallo per lo sci in stagione avanzata, quando altrove la neve è orribile, sul faloria (ma non sul cristallo!) si scia sempre ottimamente
- altrimenti tofana tutta la vita: se devi provare Cortina una volta sola, è lì che sono le piste più tecniche ed i panorami più belli.

Altrimenti se vuoi fare il turista e non ammazzarti le gambe di piste nere e vedere panorami streipitosi, da non disdegnare la zona 5 Torri-Col gallina-falzarego-Armentarola.
 
In effetti Forcella Staunies è aperta solo in condizioni di neve ottimale dal punto di vista della sicurezza.
Dunque apre (di solito) da metà febbraio a metà marzo e solo in certo orari.
Se punti a fare quella pista, è obbligatorio informarsi prima se è aperta telefonando.


tutto vero, Botto come sempre è precisissimo.
e' che io - quando penso alla Staunies - tendo ad essere mostruosamente imparziale...
 
Se sei un bravo sciatore, riesci a fare: mattina Tofana, poi verso le 13:00 prendi lo skibus gratuito che ti porta alla funivia Faloria e ti fai le piste del Faloria.
Se poi sei ancora più bravo, ti fai un giro fino a Rio Gere e ti prendi la seggiovia per Son Forca e relative piste comprensorio Cristallo!
E' fattibile, tranquillo!!!!
 
Se sei un bravo sciatore, riesci a fare: mattina Tofana, poi verso le 13:00 prendi lo skibus gratuito che ti porta alla funivia Faloria e ti fai le piste del Faloria.
Se poi sei ancora più bravo, ti fai un giro fino a Rio Gere e ti prendi la seggiovia per Son Forca e relative piste comprensorio Cristallo!
E' fattibile, tranquillo!!!!
Sì sì, è fattibile ma perdi più di un ora tra bus e funivia in discesa!
 
Sciare a Cortina

Un giorno è poco x Cortina........

Comunque evita di passare da un comprensorio all'altro (in giornata), devi toglierti gli scarponi, fare alcuni km in auto, rifare la coda nel traffico e parcheggiare !!! (tieni presente che Cortina in certi periodi - Natale e WE febbraio/marzo - ha il traffico di Milano e Roma).

Tofane : ti han già detto che è il migliore x paesaggie e piste, tieni presente che son VERAMENTE quasi tutte nere e non sono corte - intendo che i tratti impegnativi non sono dei piccoli muri di 100 mt come in altre località. Sull'innevamento vedi i bollettini, quando c'è poca neve o caldo si scia bene solo in cima a Ra valles .

Faloria : Neve ottima quasi sempre (è il primo ad aprire e l'ultimo a chiudere di solito), affollamento garantito - ma non problematico salvo Natale, piste medie e non molto lunghe , a mio giudizio ottime x sciatori di qualsiasi livello.
Consigliabile x prima uscita a Cortina. Collegato al cristallo

Cristallo : Staunies quasi da sci alpinismo (nerissima - da esperti), il resto medio facile con gravi problemi di neve x l'esposizione al sole (primo posto a squagliare) - ottimo solo in certe condizioni - per passare al Faloria si deve attraversare una strada ed un parcheggio a rio Gere

5 torri, col Gallina, Falzarego : grandi paesaggi e buone piste, leggermente decentrato - da amatori. Non mescolabile con gli altri
 
Se e quando deciderai di andare, ti consiglio di chiederci delle dritte per i parcheggi. In zona Tofana ce ne sono di furbissimi e di disastrosi .... Bisogna conoscerli.
 
Top