Scelta pantaloni - Meglio North Face o Salewa?

Andrea81

Keller Meister
Ciao a tutti,

premetto che scio prevalentemente in pista e che le uniche esperienze in neve fresca fino ad ora le ho avute solo a bordo pista ma sto pian piano cambiando l'attrezzatura e sto optando per abbandonare il classico abbigliamento da mazzinga imbottito a favore di vestiario più versatile per un uso montano a 360° (discesa, ciaspe, prime esperienze in fuoripista...).

Solitamente, a meno di sciare a -20 con vento, l'imbottitura dei miei attuali pantaloni da sci (Colle) mi risulta addirittura eccessiva e quindi vorrei acquistare pantaloni da sci alpinismo / freeski più traspiranti da abbinare ad una calzamaglia termica in caso di temperature più rigide.

A questo proposito ieri ho provato 2 paia di pantaloni da Sportler

1. Salewa Alpin Extreme Freak in softshell http://www.salewa.it/it/5/186/19388-FREAK__SW_M_PANTS.html? (179 €)

2. The North Face Alpine pants Summit Series in APEX http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/the-north-face-apex-alpine-pant_9775893 (200 €)

Mi sono sentito subito a mio agio con entrambi ma non avendo mai testato questo tipo di materiali vorrei un consiglio da qualche utilizzatore abituale.

Visto che mi sembravano caretti come pantaloni, sapete se li posso trovare a meno da altre parti? Oppure avete consigli su alternative per prodotti analoghi?

Grazie 1000 :D

Andrea

PATAGONIA! +20caracters

PATAGONIA anche io...

però se vuoi stare su Salewa e North face ci sono gli spacci, se sei comodo andarci:

SALEWA - OUTLET
Ober Alp S.P.A.
37012 Bussolengo (VR) - 26, VIA I MAGGIO
tel: 045 6717781

Sempre in zona Verona c'è anche un outlet North Face, ma non ho l'indirizzo sotto mano, ma se cerchi un po' sul forum lo trovi di sicuro.

Ciao.

PATAGONIA anche io...

però se vuoi stare su Salewa e North face ci sono gli spacci, se sei comodo andarci:

SALEWA - OUTLET
Ober Alp S.P.A.
37012 Bussolengo (VR) - 26, VIA I MAGGIO
tel: 045 6717781

Sempre in zona Verona c'è anche un outlet North Face, ma non ho l'indirizzo sotto mano, ma se cerchi un po' sul forum lo trovi di sicuro.

Ciao.

Siccome sono spesso sulla A4 tra Trieste e Milano penso che troverò la possibilità di passare a Bussolengo, grazie del consiglio Renn.

Quali sono i modelli ed i prezzi dei pantaloni Patagonia che mi consigliate?

C'è di tutto e di più, soprattutto per il freeride e l'allmountain, molto meno per la pista, guarda qui:

www.patagonia.com

la qualità è assoluta, il problema è il prezzo. Ottimi anche i prodotti della sun valley, stessa qualità, prezzo allineato sull'alto, ma praticamente introvabili in Italia.

.

A Milano, se hai modo di venire, c'è il negozio Patagonia in Corso Garibaldi dove c'è tutta la collezione disponibile.

salewa e north face sono arrivate agli ultimi posti della classifica sulla responsabilità sociale recentemente stilata dalla dichiarazione di berna. In cima alla classifica ci sono patagonia e mammut, poi odlo, poi helly hansen e haglofs.
questo non ha nulla a che fare con la qualità dei prodotti, ma può essere un'informazione in più da tenere in considerazione.....

A Milano, se hai modo di venire, c'è il negozio Patagonia in Corso Garibaldi dove c'è tutta la collezione disponibile.

Guardando sul sito della Patagonia ho visto che siamo su una fascia di prezzo più alta di quella che volevo investire, volevo non sforare di troppo il budget di 150,00 €.

Cmq Renn, tu modello usi? Come ti gestisci nelle varie situazioni e temperature? Usi sempre una calzamaglia o la indossi solo da certe temperature in giù?

salewa e north face sono arrivate agli ultimi posti della classifica sulla responsabilità sociale recentemente stilata dalla dichiarazione di berna. In cima alla classifica ci sono patagonia e mammut, poi odlo, poi helly hansen e haglofs.
questo non ha nulla a che fare con la qualità dei prodotti, ma può essere un'informazione in più da tenere in considerazione.....

Ciao Verbier,

in linea di massima non credo che acquistrerò un prodotto (di abbigliamento almeno...) prediligendolo perchè ha raggiunto un ranking migliore dal punto di vista della responsabilità sociale...:-?

Cmq la cosa è interessante, di cosa si tratta in parole povere?

Non ho pantaloni Patagonia. Ho tutta una serie di pile, cappellini, accessori vari e due giacche a vento che ho usato un po' in tutte le condizioni, dallo shopping in città allo sci. Sulla qualità non si discute. Ho alcuni capi da una trentina d'anni e sono ancora come nuovi. Non uso pantaloni Patagonia, dicevo, perchè sono tendenzialmente indirizzati al free ed io non ne faccio, sciando solo in pista. Per cui ho dei pantaloni più pistaioli. Al momento uso un paio di Colmar che abbino a giacche di diverso tipo e pesantezza e dall'anno scorso ho un completo DKB.

Ciao Verbier,

in linea di massima non credo che acquistrerò un prodotto (di abbigliamento almeno...) prediligendolo perchè ha raggiunto un ranking migliore dal punto di vista della responsabilità sociale...:-?

Cmq la cosa è interessante, di cosa si tratta in parole povere?

- presenza di una politica sui salari (salario minimo, per esempio), e verifica della sua attuazione nelle fabbriche nei paesi in via di sviluppo
- reinvestimento degli utili in attività di promozione delle comunità dove hanno sede le fabbriche
- reinvestimento dei ricavi in programmi per l'ambiente (vedi il programma 1% for the planet di patagonia e altri)
- programmi di reciclo
- utilizzo di materiali eco-sostenibili
etc etc etc

- presenza di una politica sui salari (salario minimo, per esempio), e verifica della sua attuazione nelle fabbriche nei paesi in via di sviluppo
- reinvestimento degli utili in attività di promozione delle comunità dove hanno sede le fabbriche
- reinvestimento dei ricavi in programmi per l'ambiente (vedi il programma 1% for the planet di patagonia e altri)
- programmi di reciclo
- utilizzo di materiali eco-sostenibili
etc etc etc

Ok, avevo intuito allora...va molto di "moda" questo tipo di classificazione, Il concetto è lodevole, purtroppo poi ci si lamenta che chi è in testa a queste classifiche ha prezzi mediamente più alti :?mm

straconcordo.
io nonostante l'outlet salewa vicino roma eviterò accuratamente di comprarci altra roba..
detto questo da un punto di vista strettamente tecnico, ho un softshell apex e un pantalone salewa tipo quello che hai linkato.
mi trovo molto bene con entrambi i prodotti. provali bene perché essendo sagomati potrebbero starti comodi o scomodi molto più di un pantalone dritto

il caso salewa è un po' particolare perchè dopo la pubblicazione della classifica pare che siano saltate un po' di teste per questo motivo, quindi in futuro potrebbero essere un po' più attenti al problema...
vedremo!