Rossignol b83 Vs Monster 78-82

seal-69

New member
Dopo aver letto e riletto recensioni,credo di aver ridotto al limite la scelta per i miei nuovi strumenti di piacere........

Premetto di essere livello argento avanzato-oro base a seconda delle condizioni della pista (e della salute)
Alto 1,84
peso 94 "palestrato" ma amante delle baite.........
40 anni scio da 22.......
Da 6 scio con sci slalom e dal 2006-7 con i 9s (color oro quelli prima dei radical).
Visto le copiose nevicate dell'anno scorso vorrei provare a tenere come sci unico dei allmountain,sono indeciso visto tutti gli elogi letti fra i:
Bandit b83
monster 78 oppure 82.
La lunghezza mi sembra di aver capito che deve essere 1,83-4
Li userei come unico sci ma con grande prevalenza in pista con qualche piccola escursione nei pressi delle piste,ma sopratutto da inizio a fine stagione anche con gli acquitrigni e le rane in pista hi hhih hi.
Sono indeciso fra i due perchè non vorrei trovarmi con sci troppo goffi o lenti in pista.
Dei bandit mi piace molto anche il prezzo che si trovano,con attacchi axiom 280 a casa!!!
o vale la pena 50 euro in più per i axiel?.
Ma mi sembra che i monster siano più efficaci in pista,380 euro a casa.
Non nominatemi sci da oltre 400 euro perchè non ne ho la possibilità.
Grazie e che la n**e sia con Voi!!.

Per quanto riguarda il Monster, se vuoi uno sci da pista al 100% o quasi, come lo uso io, meglio il 78. Ti confermo che l'altezza per te dovrebbe essere 183. Come hai visto del monster ci sono tantissime recensioni e tutte positive.

Il Bandit non l'ho mai provato, so però che non è in legno, contrariamente al monster.

Io l'anno scorso non ho avuto dubbi, ho preso il Monster e mi sono trovato più che bene.

Ciao.

Per quanto riguarda il Monster, se vuoi uno sci da pista al 100% o quasi, come lo uso io, meglio il 78. Ti confermo che l'altezza per te dovrebbe essere 183. Come hai visto del monster ci sono tantissime recensioni e tutte positive.

Il Bandit non l'ho mai provato, so però che non è in legno, contrariamente al monster.

Io l'anno scorso non ho avuto dubbi, ho preso il Monster e mi sono trovato più che bene.

Ciao.
Grazie!!!
Qualcuno ha provato il b83!!!

Io ho il bandit b83, ho provato anche i monster i.m78 e i.m82, quanto mi dai per una recensione comparativa?
:D:D:D:D:D
Scherzo, dai, sono un pò di fretta, ma tieni conto che sono tutti dei bellissimi sci.
Ad occhio, forse come unico paio di sci mi prenderei il monster i.m82, ma anche con il b83 sulla neve ghiacciata in pista si carva alla grande.

Comunque, giusto per farla breve, il monster/peak da 78 è più pistaiolo rispetto all'82 e al b83 per il semplice fatto che è un pò più sciancrato, dal momento che ha un raggio intorno ai 15-16 mt contro i 19-20 degli altri due, non tanto e non solo per una differente e minima larghezza al centro.
Un raggio di poco maggiore ti permette di avere maggiore facilità in fresca, dal momento che lo sci aggrappa di meno e quindi risulta più maneggevole da girare.
Per il resto, b83 e monster 82 si equivalgono, hanno prestazioni molto molto simili con l'head che in pista da una sensazione di maggiore stabilità rispetto al b83, ma che in fresca risulta un pò più impegnativo, nulla di trascendentale, intendiamoci, ma è solo un pelo più pesante, mentre il bandit è più intuitivo.
Ad ogni modo anche se con anima in sintetico, il b83 ben preparato viaggia bene anche sul ripido ghiacciato, logico che non devi aspettarti le prestazioni di un gara fis, ma se la cava alla grande lo stesso, basta essere ben centrati sullo sci che non vibra neanche un pò anche ad alta velocità e ti permette di carvare.
Insomma, come caschi, caschi bene, ma lo sci in legno, sulla carta, dovrebbe avere una vita un pò più lunga di uno sci in sintetico anche se con il mio bandit sto per affrontare la terza stagione.
Ciao!

Comunque, giusto per farla breve, il monster/peak da 78 è più pistaiolo rispetto all'82 e al b83 per il semplice fatto che è un pò più sciancrato, dal momento che ha un raggio intorno ai 15-16 mt contro i 19-20 degli altri due, non tanto e non solo per una differente e minima larghezza al centro.
Un raggio di poco maggiore ti permette di avere maggiore facilità in fresca, dal momento che lo sci aggrappa di meno e quindi risulta più maneggevole da girare.
Per il resto, b83 e monster 82 si equivalgono, hanno prestazioni molto molto simili con l'head che in pista da una sensazione di maggiore stabilità rispetto al b83, ma che in fresca risulta un pò più impegnativo, nulla di trascendentale, intendiamoci, ma è solo un pelo più pesante, mentre il bandit è più intuitivo.
Ad ogni modo anche se con anima in sintetico, il b83 ben preparato viaggia bene anche sul ripido ghiacciato, logico che non devi aspettarti le prestazioni di un gara fis, ma se la cava alla grande lo stesso, basta essere ben centrati sullo sci che non vibra neanche un pò anche ad alta velocità e ti permette di carvare.
Insomma, come caschi, caschi bene, ma lo sci in legno, sulla carta, dovrebbe avere una vita un pò più lunga di uno sci in sintetico anche se con il mio bandit sto per affrontare la terza stagione.
Ciao!
Avendo da tre stagioni il 9s senza legno non posso che parlarne bene,quest'anno ho fatto a fine aprile il sellaronda che la mattina appena iniziato era marmo tipica neve sciolta e poi ghiacciata la notte,per poi verso sera puro acquitrigno e loro con i suoi 69 al centro andavano via senza problemi,li cambio solo perchè credo che con ebay posso prendere ancora qualcosina!!!
A dir il vero il centro da 83 un pò mi spaventa ma i 100 euro in meno dei monster mi attraggono........

83 mm di centro non sono un problema.
Solo in cortoraggio ti accorgi di un pò più di lentezza nel cambio, ma una volta che ci hai fatto il piede neanche te ne accorgi.

83 mm di centro non sono un problema.
Solo in cortoraggio ti accorgi di un pò più di lentezza nel cambio, ma una volta che ci hai fatto il piede neanche te ne accorgi.
E' quello che mi spaventa su un pezzo di pista sovrafollato senza via di fughe esterne come se la cava sul duro stretto stretto?
Vista anche la lunghezza di 184?

Benissimo lo stesso.
Poco più lento di uno sci con 65 mm di centro, ma benissimo lo stesso.
Non farti fuorviare troppo quando si dice "cambio lento", mica non si riesce a girarli rapidi, anzi, basta modificare un pò la sciata entrado un pò di ginocchia ed il cambio è ugualmente rapido.
Guarda, è difficile dirlo via tastiera, meglio vederlo "sul campo", le parole possono non essere chiare.

Mi ntroduco nella discussione.
Ho un paio di b3 lunghezza 184 montati con diamir freeride e l'anno scorso complici un poco le stupende nevicate lo ho usato come unico sci, diciamo 60% fuori e 40 pista.
Se passo da sci larghi 65 al centro ai b3 nelle prime curve si avverte una certa lentezza nel cambio di spigolo, ma è una sensazione che sparisce completamente. Non ho mai provato i monster ma è uno sci che attira parecchio anche me.

Mi ntroduco nella discussione.
Ho un paio di b3 lunghezza 184 montati con diamir freeride e l'anno scorso complici un poco le stupende nevicate lo ho usato come unico sci, diciamo 60% fuori e 40 pista.
Se passo da sci larghi 65 al centro ai b3 nelle prime curve si avverte una certa lentezza nel cambio di spigolo, ma è una sensazione che sparisce completamente. Non ho mai provato i monster ma è uno sci che attira parecchio anche me.
Grazie anche a tè!!
Sono molto indeciso a questo punto sarebbe bello provarli prima dell'acquisto.........
agilita dei monster contro leggerezza dei b83!!!