Consiglio per acquisto Sci

Ivanski

New member
Salve a tutti
Vi ringrazio per tutte le info che leggo su questo forum di veri appassionati di sci

Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di Sci
Ho trovato presso un negozio i seguenti sci in offerta:
Atomic GS12 Race a €300

Mi hanno spiegato nel negozio che sono quelli della stagione 2007/2008, ovvero di due stagioni fa

Secondo voi sono a un prezzo interessante o sono troppo "vecchi" rispetto alle nuove tecnologie?
Come si posizionano nella scala degli sci TOP (worldcup, FIS, Comitato,...)?

grazie

Questa la recensione di drey

"Atomic GS12 170: anche questo patisce non poco la neve smossa, e alle basse andature sembra essere incerto: ma basta caricare di più le spatole e lo si guida con decisione, e si cambia completamente registro: lo sci reagisce con una tenuta e una stabilità mai viste prima: più spingi, più lo senti sicuro e stabile! Ne rimani sbalordito, provi ad andare ancora più forte ma lo sci non fa una piega... DA PAURA!!!! La conduzione è continua su tutto l'arco di curva, donando sensazioni analoghe all'SL12, ovviamente su archi di curva più ampi.
Target: sciatori al top che vogliono uno sci da gigante senza compromessi, che gli permetta di potersi esprimere al massimo. Non mi sento però di raccomandarlo a sciatori leggeri, perchè questo sci va condotto con forza e decisione per esprimersi al meglio, e non lo consiglio a chi non è molto esperto e non consapevole dei suoi limiti, perchè la sua stabilità alle velocità più elevate è davvero impressionante. Per loro sarebbe meglio orientarsi su GS10 o LT12 (che però non ho provato)."

link: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11849&highlight=atomic+gs12+race

Grazie Karen

questa recensione non l'avevo vista. Tra l'altro ho anche visto la recensione sugli Atomic Race SL12, per i quali però hanno soltanto la misura 160 e non so se va bene per me che sono alto 174 cm

Spero che qualcuno possa indicarmi gli Sci di due stagioni fa siano troppo obsoleti e pertanto non vale la pena oppure i cambiamenti tecnologici dei modelli degli ultimi due anni non siano così radicali

grazie

parere da inesperto: qualche cambiamento in 2 stagioni c'è....ma non tale da sconvolgere, lo prenderei tranquillo.......però attento che è uno sci bastardo-porco, ci vogliono gambe e tecnica per farli andare (oltre a un bel peso)

Ciao, i GS12 sono un top negozio, 300 euro per quello sci non è male.

Più che altro come scii ? Cosa cerchi ? Come ti piace sciare ?
Nel senso: parli anche di uno SL che è uno sci totalmente diverso, ed è una "scelta" sciistica molto netta, molto precisa.

Dacci qualche info in + su di te insomma :D

.

Le domande che fai sono assolutamente pertinenti, infatti volevo farle dopo aver avuto un consiglio se per quegli sci ne valeva la pena o meno.

Scio come argento avanzato, credo. Ho ripreso gli sci 2 anni fa dopo 8 anni di stop, affittandoli
Alto 174 cm per 77kg
Mi piace sciare su neve battuta, preferisco le piste difficili alla velocità
Non riesco a fare molte giornate, ca. 10 l'anno
So della differenza tra sci GS e SL ovviamente e preferisco questi ultimi. Tuttavia, poichè credo che gli SL da 160 cm disponibili nel negozio siano troppo corti (credo avrei bisogno di un SL 165) ho pensato che un GS 170 non fosse poi così male per me che non cerco la perfezione per ora e che per i prox tre/quattro anni poteva essere uno sci molto buono su cui fare esperienza per migliorare la tecnica.

Il dubbio di fondo rimane comunque se è troppo "obsoleto" come sci
Ho capito che 300 € sono ok

grazie per i consigli

comunque questo forum è diventato un punto di riferimento, lo consiglio anche ai negozianti

Ivanski,
dal momento che potresti essere mio fratello gemello per quanto riguarda corporatura e capacità di sciare, ti chiedo perchè ti sei indirizzato proprio su SL o GS ?

Voglio dire, anche io sto valutando l'acquisto possibile di un paio di sci, ma considerando le mie capacità, e quanto ho letto sino ad oggi su questo forum, mi sembra che la scelta migliore sia:
- All-Around Top di gamma, se prediligo la sciata divertente e non troppo affaticante su tutto l'arco della giornata.
- Race Carve, ovvero versione "ammorbidita" del GS, caratterizzato anche da sciancrature un po' più generose, se prevedo di dedicarmi al miglioramento della mia sciata, senza per questo disdegnare un po' di sano divertimento in pista.

Personalmente, al momento sono orientato verso un race carve dal centro non troppo "smilzo", che mi dia un minimo di polivalenza anche a fine giornata, su cumuli o neve smossa.

parere da inesperto: qualche cambiamento in 2 stagioni c'è....ma non tale da sconvolgere

Be questo è in genere vero ma atomic ha completamente stravolto le tecnologie produttive e quindi i nuovi sci sono completamente diversi dai precedenti...
Poi però è anche vero che il gs12 è uno sci fantastico ma forse per un argento avanzato è un po impeniativo visto anche la corporatura non troppo massiccia certo è che se ai intenzione di migliorare vanno bene nel senso che o impari a starci sopra o passi più tempo per terra che in piedi quindi sei costretto a imparare

Be questo è in genere vero ma atomic ha completamente stravolto le tecnologie produttive e quindi i nuovi sci sono completamente diversi dai precedenti...
Poi però è anche vero che il gs12 è uno sci fantastico ma forse per un argento avanzato è un po impeniativo visto anche la corporatura non troppo massiccia certo è che se ai intenzione di migliorare vanno bene nel senso che o impari a starci sopra o passi più tempo per terra che in piedi quindi sei costretto a imparare

il grande scontro di filosofie che caratterizza lo skiforum:

la Filosofia Dreyana: sci adatto alle proprie capacità
la Filosofia Renniana: sci leggermente superiore per migliorarsi

Un giorno si scontreranno nel grande Doomsday! e solo uno resterà a dominare il mondo. :D

Effettivamente Atomic ha cambiato molto (in base alle prove mi pare di aver capito che hanno reso reso meno ostici gli sci top negozio?) ma bene o male sono 2 anni, contando che si possono comprare ottimi sci con ottimi sconti io ci penserei moooolto seriamente

Potrebbero andare i GS 12 se fossi un argento avanzato "buono" e avresti comunque un attrezzo che non sfrutteresti al 100%.

Per te che sei alto 174, i GS 12 da 170 possono andare.

Conduci già con sicurezza?

Per intendersi con parole spicce: produci con facilità l'effetto "binario"?

il grande scontro di filosofie che caratterizza lo skiforum:

la Filosofia Dreyana: sci adatto alle proprie capacità
la Filosofia Renniana: sci leggermente superiore per migliorarsi

Un giorno si scontreranno nel grande Doomsday! e solo uno resterà a dominare il mondo. :D

Ci siamo già incontrati, sia sulle piste, sia intorno ad una buona tavola e siamo diventati amiconi per la pelle. E la cosa forte è che alla fine ci siamo accorti che la forbice tra le nostre idee non é poi così larga :D

ma veniamo al GS12. Ottimo sci, per niente superato, e proposto ad un prezzo da regalo. Però effettivamente bisogna sapere cosa si sta comprando. E' uno sci impegnativo, molto molto duro, soprattutto nella versione che ti è stata proposta (l'anno successivo è stato addolcito), per cui richiede ottme gambe ed attenzione costante. Poi, come tutti gli sci, se lo tratti dolcemente, lui ti restituisce dolcezza, se spingi diventa cattivo e, questo in particolare, può risultare veramente affaticante se sciato tutto il giorno.

PS: permettimi una domanda. Se ti piacciono di più gli sci da SL, perchè prendere un GS vero come il GS12? Ci sono degli ottimi SC che sono divertentissimi, tengono anche sul lungo a velocità elevate e sono sicuramente molto molto meno stancanti.

tks everybody per i commenti

@ Skywalker67: per quale race carve sei orientato?

@ Regnaccia: terrò ben presente a cosa vado incontro se prendo i GS12. E se prendessi gli SL12 da 160 cosa mi aspetta? (sono troppo corti per me che sono 174 cm?)

@ Subconscious: scio quasi sempre in conduzione, tranne sui pendii più difficili

@ renntiger: grazie 1000 per la recensione del GS12. A questo punto però mi incuriosisci con gli SC divertentissimi: quali modelli mi consigli? (scusa l'ignoranza ma SC sta per?)

purtroppo sono a Roma, altrimenti a qualcuno degli skitest di inizio stagione segnalato da Drey sarei andato volentieri

@ Skywalker67: per quale race carve sei orientato?

Ti dirò: premesso che i prossimi 2/3 mesi li passerò ad affittare e provare più o meno tutte le tipologie di sci da pista che mi sarà possibile, dagli SL ai GS, dai race carvers ai race mountain, al momento quelli che più di tutti mi sembrerebbero (a sensazione, bada bene) rispondere alle mie aspettative sono:
- Atomic Race Ti GS
- Head iSupershape Speed
- Salomon Equipe 24 Hours

Sebbene l'ultimo in realtà sia indicato come un all-around top, le recensioni che ne ho letto proprio qui su skiforum me lo fanno assomigliare più ad un race carver che ad un all-around.

A seguire, molto da vicino, c'è l'Head Icon TT 80.

In generale comunque mi sto orientando su sci con una struttura top, nucleo in legno, una o due lastre di Titanal, fianchi dritti.