dubbio portasci magnetico

angelo25

Member
salve ragazzi, rispolverando tra le cose ho appena ritirato fuori i miei nuovi portasci magnetici(utilizzati un paio di volte finora) e mi è subito venuto in mente un piccolo problema che ho avuto (oltre naturalmente alla tremenda voglia di ripartire!!!): andando a sciare per un solo giorno mi è capitato di staccarli dal tettino una volta preso il tutto, per poi rimetterli prima di partire...purtroppo a fine serata mi sono ritrovato con una quantità assurda di neve e ghiacchio (alle 18 facevano -12°)proprio sul tettino e ho faticato non poco per levare tutto prima di poter nuovamente rimontare il portasci...mi chiedevo ora se avete suggerimenti a tal proposito, anche se siete a conoscenza di prodotti specifici(stavo pensando di portarmi un po di semplice alcool per le prox volte), perchè il mio dubbio è stata soprattutto la paura di non aver pulito bene il tettino e permettere un attacco ottimale...
grazie a tutti :pERF:pERF

salve ragazzi, rispolverando tra le cose ho appena ritirato fuori i miei nuovi portasci magnetici(utilizzati un paio di volte finora) e mi è subito venuto in mente un piccolo problema che ho avuto (oltre naturalmente alla tremenda voglia di ripartire!!!): andando a sciare per un solo giorno mi è capitato di staccarli dal tettino una volta preso il tutto, per poi rimetterli prima di partire...purtroppo a fine serata mi sono ritrovato con una quantità assurda di neve e ghiacchio (alle 18 facevano -12°)proprio sul tettino e ho faticato non poco per levare tutto prima di poter nuovamente rimontare il portasci...mi chiedevo ora se avete suggerimenti a tal proposito, anche se siete a conoscenza di prodotti specifici(stavo pensando di portarmi un po di semplice alcool per le prox volte), perchè il mio dubbio è stata soprattutto la paura di non aver pulito bene il tettino e permettere un attacco ottimale...
grazie a tutti :pERF:pERF

Io sinceramente una volta piazzati sul tettuccio non li tolgo almeno fino ad aprile....:D:D e comunque non li tolgo e rimento in continuazione:-?

Anch'io li monto al mattino e li tolgo al ritorno a casa. I miei hanno la chiusura a chiave, così se dovessero riuscire a staccarli mentre io sono a sciare, poi devono anche forzare la serratura. Che poi da quando ho gli atomic da 165 li metto dritti nel baule e niente più portasci.

il mio consiglio è di portarti dietro uno di quei mini-phon da campeggio da attaccare all'accendisigari ;) ....con il phon sciogli e con uno straccio asciughi :D

D'accordissimo.
Farà un po' sorridere vedere uno che scioglie il ghiaccio sopra la macchina con il phon ma il risultato è ottimale.
Ricordarsi di fare l'operazione con la macchinain moto.

Ciao

.

In effetti i costruttori raccomandano di smontarli appena possibile. Penso però che lo facciano per evitare danni estetici al tettuccio (macchie di ruggine), non per motivi di sicurezza.

li levo perche' avendo il gancetto per farli staccare esterno non vorrei trovarmi al ritorno con una brutta sorpresa, solitamante qndo parto non sono mai da solo quindi la possibiltà di poter caricare in macchina gli sci è molto remota...bella idea quella del phon, dovro vedere di procurarmene uno allora..:clap::clap:

Io sapevo che vanno lasciati sul tetto per il tempo minimo indispensabile....
E che comunque e' molto pericoloso lasciarli attaccati per settimane o mesi alla macchina...
Potresti semplicemente staccare i portasci e stendere dul tetto della macchina un telo di plastica o simili che dovrebbe preservare il tetto stesso dal ghiaccio...
Anche perche' se i portasci li lasci attaccati e si ghiacciano puo' non essere semplicissimo riaprirli a fine giornata, no?

Io sapevo che vanno lasciati sul tetto per il tempo minimo indispensabile....
E che comunque e' molto pericoloso lasciarli attaccati per settimane o mesi alla macchina...
Potresti semplicemente staccare i portasci e stendere dul tetto della macchina un telo di plastica o simili che dovrebbe preservare il tetto stesso dal ghiaccio...
Anche perche' se i portasci li lasci attaccati e si ghiacciano puo' non essere semplicissimo riaprirli a fine giornata, no?

Se vado a sciare in giornata li lascio attaccati, chi vuoi che te li freghi...(ultime parole famose...)

Se invece, rimango almeno qualche giorno in montagna, li tolgo solo se sono sicuro di avere a disposizione acqua calda ed uno straccio per togliere la brina ghiacciata sul tetto al momento di ripartire.

Tenere i portasci magnetici per lungo tempo può rovinare la carrozzeria.

Per una giornata non vedo il problema. Per evitare qualunque problema, potresti al limite anche valutare l'utilizzo di un antifurto tipo quelli da snowboard (col filo di acciaio).

il problema potrebbe non esserci, ma preferirei cmq non rischiare di ritrovarmi a fare 200km con altre 3/4 persone e altrettanti sci (sgocciolanti!!) tutti insieme appassionatamente eheh...

Se vado a sciare in giornata li lascio attaccati, chi vuoi che te li freghi...(ultime parole famose...)

potresti per favore spiegarmi meglio la storia del filo d'acciaio? grazie....:D:D

ma guarda che questi portasci devono avere un cavo di sicurezza in metallo che si chiude all'interno della portiera.
e che proprio perchè è di sicurezza non si stacca dal portasci stesso.

quindi li monti ci chiudi il cordino dentro (è fatto apposta) e li lasci in loco. altrimenti che utilità avrebbe avere un portasci?????

Beh si che sono normali :D

O magnetici o sulle barre montate su alcune macchine..

Comunque non vedo problemi a lasciarli sul tetto aperti durante la giornata di sci. Finora sono sempre rimasti al loro posto.. :prosit: