Come è meglio iniziare?

Ilpeppe

New member
vorrei fare una domanda...per un principiante assoluto,è meglio iniziare con lezioni di maestro private o con corsi collettivi?il soggetto sarebbe la mia ragazza,che di sua volontà vuole imparare,è abbastanza dinamica e non mi sembra affatto una mollicona..(egoisticamente il vantaggio di un bel corso collettivo mattina + pomeriggio sarebbe quello di poter sciare liberamente da solo)!grazie ragazzi

Ti do la mia esperienza di principiante. Le prime uscite sarebbe meglio avere il maestro privato, perchè nella collettiva spesso si soprassede molto agli errori per guadagnare tempo...ti fanno scendere la tua gobbetta basta che non cadi.Quando ormai imposta la sciata a sci paralleli la collettiva può pure andare, ci si diverte, si trovano compagni con i quali sciare le ore successive (io da sola ho sempre un pò di paura, sono fifona lo so). Ergo lei impara prima e prima sciate insieme.:D:ABB:

vorrei fare una domanda...per un principiante assoluto,è meglio iniziare con lezioni di maestro private o con corsi collettivi?il soggetto sarebbe la mia ragazza,che di sua volontà vuole imparare,è abbastanza dinamica e non mi sembra affatto una mollicona..(egoisticamente il vantaggio di un bel corso collettivo mattina + pomeriggio sarebbe quello di poter sciare liberamente da solo)!grazie ragazzi

Esperienza personale:
all'inizio è meglio la lezione privata. Si è meglio seguiti. Si sfrutta meglio il tempo. Ci si concentra solo su se stessi.

Raggiunto un minimo di capacità, può essere utile anche la lezione di gruppo con pari livello. Serve a confrontarsi, a capire i movimenti e gli errori guardando i compagni "dall'esterno" e collegare quello che si è visto con le spiegazioni relative del maestro.

Andando avanti, credo si bene alternare lezioni di gruppo, dove magari ci si diverte un pochino di più mentre si prova e s'impara, a qualche ora in privato, dove si mira a correggere qualche proprio errore o si imposta un lavoro specifico e personale.

Il tutto, ovviamente, condito con qualche bella discesa da fare solo a scopo divertimento.

anche secondo me...meglio fare le prime lezioni da soli...si è piu seguiti e magari gli errori che nelle lezioni collettive vengono tralasciati per via del tempo in quelle singole vengono invece considerati....e cmq è sempre meglio prevenire gli errori che poi correggerli...

Falle fare lezioni private da un bel maestro e vedi che impara subito. A parte gli scherzi lezioni private al mattino, collettiva di pomeriggio, cosi unisci l'utile al dilettevole....

.

Lezioni individuali!!!!

D'accordo con gli altri !

Principiante assolutissimo --> Lezioni private. Il vantaggio è un focus totale e assoluto del maestro, la sensazione rassicurante di essere seguiti al 100%, la possibilità di superare + rapidamente quella fase in cui non hai neanche bene l'equilibrio, cadi in continuazione etc.

Da semi-principiante ad intermedio --> Corso collettivo. Il vantaggio diventa secondo me, l'apprendimento dagli errori e dai miglioramenti degli altri. Il maestro normalmente commenta le discese, tu hai la possibilità di capire tantissimo dall'osservazione "guidata". Inoltre 4 ore al giorno per 5 giorni, possono far tanto, molto di più di qualche ora individuale ( è evidente che nessuno ti impedisce di prendere un maestro individualmente per 3h al giorno tutti i giorni.....ma costo un tantino :MESMAL: )

Da un certo livello in poi solo lezioni private.....o ancora meglio corsi estivi !

Lezioni private con un bel maestro e per par-condicio tu ti prendi una bella maestra di freeriseeeee e ti spari in powderrrr!!!!!

D'accordo con gli altri !

Principiante assolutissimo --> Lezioni private. Il vantaggio è un focus totale e assoluto del maestro, la sensazione rassicurante di essere seguiti al 100%, la possibilità di superare + rapidamente quella fase in cui non hai neanche bene l'equilibrio, cadi in continuazione etc.

Da semi-principiante ad intermedio --> Corso collettivo. Il vantaggio diventa secondo me, l'apprendimento dagli errori e dai miglioramenti degli altri. Il maestro normalmente commenta le discese, tu hai la possibilità di capire tantissimo dall'osservazione "guidata". Inoltre 4 ore al giorno per 5 giorni, possono far tanto, molto di più di qualche ora individuale ( è evidente che nessuno ti impedisce di prendere un maestro individualmente per 3h al giorno tutti i giorni.....ma costo un tantino :MESMAL: )

Da un certo livello in poi solo lezioni private.....o ancora meglio corsi estivi !

daccordissimo.......SOTTOSCRIVO IN TOTO!

Ho chiesto in occasione della giornata a Bormio quanto mi sarebbe costata un'ora di maestro.

40 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DISASTRO

E se poi mi beccavo il 58 enne che mi urlava: " alza il cuuuulo, punta il bastoooooone, pieeeeeeegati..." ???????

Non fa per me.

Per 40 euro voglio trovare un super esperto di tecnica, che mi spieghi nei minimi dettagli la curva agonisitica di base e che mi corregga su questo.