La lunghezza dei miei sci non mi convince!!!

GIANLUCA SOLITO

New member
salve ragazzi mi servirebbe un parere se possibile sul mio paio di sci carving modello fischer tornado revolution presi qualche anno fa.vorrei sapere cortesemente se la lunghezza dei miei sci (cm.188) e' idonea per la mia altezza,sono alto 1.84 cm e sono uno sciatore medio grazie a tutti e buona serata.

salve ragazzi mi servirebbe un parere se possibile sul mio paio di sci carving modello fischer tornado revolution presi qualche anno fa.vorrei sapere cortesemente se la lunghezza dei miei sci (cm.188) e' idonea per la mia altezza,sono alto 1.84 cm e sono uno sciatore medio grazie a tutti e buona serata.

Immagino bene che non ti convinca.....:D

A parte gli scherzi, non conosco il modello in questione e non so di quanti anni fà sia....ma detto questo uno sci da 188cm, ad oggi, sarebbe una scelta troppo lunga a prescindere dal tipo di sci.

Per avere però qualche parere davvero sensato dicci anche come scii, da quanto tempo, se hai preso lezioni, se sei allenato o meno, quanto pesi, e soprattutto come ti piace sciare.

lo sci nn lo conosco.Ricorda che la lunghezza dello sci varia sia in base all'altezza che al modo di sciata,la misura x un principiante,è di circa 15cm in meno della sua altezza,x uno medio circa 10 e x uno bravo5 cm oppure pari altezza.Detto questo tira tu le considerazioni.

Ricorda che la lunghezza dello sci varia sia in base all'altezza che al modo di sciata

Scusa Rick, non dovrebbe variare anche in base alla tipologia di sci scelta?

Voglio dire, quello che hai elencato mi sembrava corretto per un all-around o magari per un race carver, ma lo troverei un tantino esagerato per un SL o slalom caver, e un pochino sottodimensionato per un GS.

Sbaglio?

.

Se si tratta di uno sci pre-carving, o uno dei primi sci sciancrati, tutte le regolette attuali sulla lunghezza da prendere non valgono.

Non conoscendo il tuo sci non mi pronuncio.

Prova però se ti capita, a noleggio, un allround top level o un RC sui 175/178 cm, attuale, e fai le tue valutazioni per capire se è il caso di cambiarlo con uno sci più attuale, o no.

lo sci nn lo conosco.Ricorda che la lunghezza dello sci varia sia in base all'altezza che al modo di sciata,la misura x un principiante,è di circa 15cm in meno della sua altezza,x uno medio circa 10 e x uno bravo5 cm oppure pari altezza.Detto questo tira tu le considerazioni.

mi sbaglio o questo suggerimento l'hai già postato in un'altra discussione?
me lo ricordo perchè sia io che altri utenti avevamo espresso un certo stupore nel leggere il tuo intervento... :think:
la lunghezza degli sci varia innanzitutto a seconda del tipo di sci e dell'utilizzo che se ne va a fare: io scio con un SL di 155cm (corto) se comprassi un GS cercherei un 175 o 170 a seconda dei modelli se volessi un allround un 170 o poco meno, se fossi un principiante non scenderei comunque sotto il 165.
chiaramente per degli sci da freeride suppongo sarei sul 180 o oltre, ma non amo il fuori-pista...

non ti viene in dubbio che la tua logica sia difficilmente condivisibile?

Concordo in pieno con Racekitten.

Per Rick77:

questo è un forum, per cui va benissimo postare qualsiasi parere e qualunque punto di vista,un forum seve proprio a questo. E' importante però specificare che si tratta, appunto, di un parere personale e non di una regola, soprattutto se, come nel tuo caso non condivisa da nessuno, perchè in caso contrario si corre il rischio di disorientare chi magari ha un pochino meno di esperienza e leggendo queste affernazioni si può fare un'idea, permettimi, del tutto sbagliata.

Forse è il caso di aggiungere qualcosa, perchè ala fine potresti avere le idee poco chiare; in pratica: la lunghezza di 188 era usuale per sci di quel tipo, che oggi sono antiquati. Gli sci di adesso sono concepiti diversamente, sono diverse le sciancrature e sono anche più larghi nel loro complesso. Quindi il tuo 188 non è paragonabile ad un 185 in vendita adesso. Se pensi di non cambiarli, a mio avviso la tua non è una lunghezza eccessiva, considera però che gli sci attuali, come geometrie e anche come sciata, sono un'altra cosa.