aiuto scelta scarpone

dariozzolo

Active member
salve a tutti sono qui a scrivervi per chiedere un consiglio su un modello di scarpone per un mio amico...

caratteristiche fisiche

altezza 173 cm 85kg

livelli di sciata = intermedio tra argento base / avanzato

intensione di progredire in modo tranquillo...

pianta larga, collo medio-alto....

per quanto riguarda il confort/prestazione vorrebbe una via di mezzo, qindi senza sacrificare ne l'uno ne l'altro

budget intorno ai 150€ 200€

visto il budget cmq limitato penso sia meglio andare su uno scarpone della stagione 2008-2009

grazie a tutti per l'aiuto...

Atomic B90 o H100
Salomon Impact 8 o 9
Nordica Speedmachine 10
Rossignol Zenith Sensor 110
Head S11
Dalbello Proton 10
Tecnica Dragon 100

Fagli leggere con attenzione il topic sugli scarponi nella mia firma, e provare, provare tenendo conto di tutti i vari punti trattati, non ultima la misura giusta.

ok grazie mille drey anche da parte del mio amico =)

aggiornamento: ma da uno scarpone con flex 95 a uno 100 o 110 cambia di molto la durezza e rigidità???

Ultima modifica:
Te ne devi fregare perchè il flex è un dato molto indicativo, quel che conta è quanto si spinge e quanto la struttura ci asseconda e ci dà il giusto mix di elasticità e sostegno.

E te ne devi fregare a maggior ragione se confronti flex di marche diverse...

Intendiamoci, ha un senso confrontare un flex 90 con un flex 110 MA DI UNA STESSA MARCA e modello, mentre è al di fuori di ogni logica confrontare il flex 95 di una marca col flex 110 di un'altra marca... potresti sentire rigidezza molto simile... perchè al di là dei materiali impiegati, delle diverse pigmentazioni, si deve tenere conto anche del diverso esoscheletro e quindi diversa progettazione strutturale....

Senza contare il fatto che le plastiche si irrigidiscono molto di più a 0°C rispetto ai 20°C dlela prova in negozio... ma una data plastica, più morbida a 20°C rispetto a un'altra, può diventare più rigida dell'altra a 0°C....

si si era scontato ke facevo il paragone della stessa marca...per dirti l'altro giorno ho provato cosi per sfizio in un negozio il nordica doberman nn ricordo però se era 120 o 130 e si mi è sembrato molto ma molto piu rigido del mio ke è un sportmachine 14 con flex 95...però volevo sapere è normale ke da 95 a 130 cambia molto ma da 95 a 100 o da 95 a 110 cambia cosi tanto?

.

si si era scontato ke facevo il paragone della stessa marca...per dirti l'altro giorno ho provato cosi per sfizio in un negozio il nordica doberman nn ricordo però se era 120 o 130 e si mi è sembrato molto ma molto piu rigido del mio ke è un sportmachine 14 con flex 95...però volevo sapere è normale ke da 95 a 130 cambia molto ma da 95 a 100 o da 95 a 110 cambia cosi tanto?

Sportmachine: scarpone allround, per sciatori poco più che principianti

Speedmachine: allround top level, per buoni sciatori (argento avanzato)

Dobermann: race, per ottimi sciatori, livello oro, per chi privilegia la precisione e la performance

Uno Sportmachine non è assolutamente confrontabile con un Dobermann.... è come voler confrontare una Fiat Punto con una Audi A5....

Con questo voglio dire che, a parte l'ovvia differenza di flex (un abisso), c'è una notevole differenza in tutto il resto: qualità delle scarpette, delle plastiche, conformazione e anatomia interna...

Tra un Head Mojo XP (flex 100/110) e un Head Raptor 130RD (parlo di due scarponi che ho), anche qui c'è un abisso... e il primo è un allround top level (come lo Speedmachine), il secondo un vero e proprio race da gara.

a ok quindi anche se magari lo speedmachine ha flex 100 e il doberman metti ha flex 100 uguale comunque cambiamo molte cose come scarpette etc etc..... =D

Sì, il modello di livello superiore è molto più preciso, più performante, guida meglio, ecc ecc, ma cede qualcosa in comfort.

Tra un Head Mojo XP (flex 100/110) e un Head Raptor 130RD (parlo di due scarponi che ho), anche qui c'è un abisso... e il primo è un allround top level (come lo Speedmachine), il secondo un vero e proprio race da gara.

:buongiorno:
quindi Drey sta per iniziare una stagione di grande orgoglio mazzinga anche per te,
con la combinata Raptor 130RD e iSpeed 180cm?!
:wath:

:buongiorno:
quindi Drey sta per iniziare una stagione di grande orgoglio mazzinga anche per te,
con la combinata Raptor 130RD e iSpeed 180cm?!
:wath:

Per me questa storia dell'"orgoglio mazzinga" è la cosa più insulsa che mi sia capitata di leggere nel 2009. xprrr

L'anno scorso ho provato l'iSpeed 180, me ne sono innamorato, ho fatto la "pazzia" di comprarlo, visto quel che è costato, l'ho usato solo 2 volte nella scorsa stagione (quando c'è tanta neve che la vedi solo una volta ogni 20 anni è da scemi rimanere in pista), ora per la legge del contrappasso sarà un'annata un po' così per la neve, per cui l'iSpeed lo sfrutterò sicuramente un po' di più.

E per sfruttarlo al meglio il Mojo XP è purtroppo un po' limitato... da qui l'azzardo del 130 RD...

Ma se nevica spesso anche la prossima stagione.... :skiamo: 'fanculo iSpeed e 130 RD!!! :Y