Volkl o Atomic?

ricc

New member
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Dopo 10 anni che non sciavo piu', lo scorso anno ho ricominciato e cosi' mi ha ripreso la voglia di tornare sulle piste, nonostante le prime difficoltà per la differenza di sci e di tecnica abituato ai vecchi sci lunghi rispetto ai nuovi, è stato tutto piu' facile Lo scorso anno ho preso il maestro che a fine settimana nella pagellina mi ha valutato un 3 stelle oro.Abitando a Genova le giornate che passo sulla neve sono da 10 a 15 e non di piu'.Considerando tutto quello che vi ho detto, vorrei acquistare un paio di sci polivalenti che mi permettano di fare un po' tutto e di divertirmi senza troppe pretese,ne troppo duri e ne troppo morbidi.Scegliendo sci della stagione 08/09 ( scontati del 50% ) per risparmiare un po' mi hanno consigliato gli Atomic sx 11 a 250 euro, i Nordica Speed Machine Mach 2 a 315 euro e i Volkl Tiger shark 10 ft a 415.Considerando che sono alto 172 cm. e peso intorno ai 73 kg. mi sapreste consigliare la lunghezza e quali sono i piu' adatti per me?non vorrei spendere molto visto il poco utilizzo, sarei sugli atomic per il prezzo anche se ho sempre sciato con Volkl. A voi l'ardua sentenza, grazie.

Ciao e benvenuto, davvero hai trovato gli Atomic SX11 a 250 €? :shock: Compresi di attacchi Neox412, o non è che gli hanno abbinato degli attacchi di livello inferiore?

Se sei un buon sciatore (e dovresti esserlo, se ti hanno classificato con le 3 stellette d'oro), assicurati che l'attacco abbia almeno 11 DIN...

Tra tutti quelli che hai nominato, dovrebbero essere i più tecnici, i Voelkl Tigershark 10 FT sono abbastanza simili di livello e a mio avviso non valgono le 165 € in più... ma bisogna sempre dire quale è l'attacco proposto, perchè purtroppo non sono infrequenti i giochini di mettere un attacco di fascia bassa su uno sci di fascia medio/alta, che possono comportare un prezzo sensibilmente più basso.

Come misura, direi che l'SX11 scelto da 169, per un utilizzo polivalente, va benissimo.

Si è vero che ho trovato gli sx 11 a quel prezzo anche se sinceramente non ho approfondito molto nell'attacco, perchè il venditore mi ha detto che lo vendono abbinato al tipo di sci. Praticamente piu' è elevato lo standard dello sci e migliore è l'attacco, almeno cosi mi ha detto.Andro' sicuramente a verificare se è quello che mi hai detto tu, ma siccome sono da un po' di tempo fuori dal giro, cosa si intende per din? Se effettivamente l'attacco è quello o anche se devo aggiungerci qualche euro in piu' dici che conviene acquistare quello?Mi ha detto che come livello è simile al Volkl.Ieri sera ho guardato i video della AMSAO e sinceramente io mi vedo tra un oro base ed un argento avanzato.Il maestro mi ha dato le 3 stelle oro con obiettivo il diamante,mi sa che è stato troppo generoso,anche se effettivamente per i numeri di giorni all'anno che passo sugli sci non scio malaccio.Domani vado a vedere per gli scarponi, ho trovato dei buoni prezzi sui Salomon se trovo il mio numero, Impact 7 199 euro, Performance 5 a 119 euro e X Wave a 192euro.Quale tra questi è il piu' adatto agli sx 11? Grazie per la risposta.

Tanto per essere chiari, quello che ho visto io non ha la scritta supercross, ma è nero con la scritta Atomic in arancione e quella SX in giallo fosforescente.Sono andato a controllare anche su skipaass com e quello nella foto è proprio quello che ho visto io (stagione 08/09).Vi scrivo questo perchè da quello che mi state dicendo è uno sci che vale la pena di acquistare, nonostante debba ancora verificare l'attacco perchè sullo sci non era montato.Volevo essere sicuro di avervi fatto capire bene lo sci che ho visto.

.

Sono questi ????

05_ski_atomic_SX11M.jpg

Ciao AtomicGR, no, quelli della tua immagine sono gli SX11 (allora top di gamma) della stagione 05/06. Uno sci molto cattivo e performante.

L'SX11 08/09 è questo:

30783.jpg

Ciao AtomicGR, no, quelli della tua immagine sono gli SX11 (allora top di gamma) della stagione 05/06. Uno sci molto cattivo e performante.

L'SX11 08/09 è questo:

30783.jpg

I miei .

Drey , approfitto di te e di questo 3d , mi scuso con Ricc : dopo questi tu che mi consiglieresti ??? :XX:XX
Atomic D2 Gs ????? Mi sono innamorato :love: !!! Su Sci ho letto la recensione : " il tester non li voleva piu' restituire ! "

Uso prevalente pista 80% , mi piacciono i curvoni a tutta pista (quando il traffico lo permette) in velocita' xcensx , come scarpone ho un Dalbello (non ricordo il modello). Danke

Ultima modifica:
Bravo Drey, sono proprio quelli, sono propenso ad acquistarli dopo aver valutato se l'attacco e' quello che mi dicevi tu. Vi farò sapere. Per gli scarponi avete qualche dritta da darmi? Io preferisco Salomon ma eventualmente cosa mi consigliate?

Oggi facendo un giro per scarponi, ho chiesto informazioni in un negozio per sx11, il commesso mi ha detto che è un bel sci ma da questo anno l'Atomic ha completamente cambiato il modo di costruire lo sci inserendo all'interno,l'anima in legno, dato che era l'unica azienda a non farlo perchè preferiva altri materiali. E' vero tutto questo? Lui sostiene che il Volkl è superiore, ma io prendo molto in considerazioni i vostri consigli perchè o li avete provati o ne sapete sicuramente piu' di me, ciao.

Oggi facendo un giro per scarponi, ho chiesto informazioni in un negozio per sx11, il commesso mi ha detto che è un bel sci ma da questo anno l'Atomic ha completamente cambiato il modo di costruire lo sci inserendo all'interno,l'anima in legno, dato che era l'unica azienda a non farlo perchè preferiva altri materiali. E' vero tutto questo? Lui sostiene che il Volkl è superiore, ma io prendo molto in considerazioni i vostri consigli perchè o li avete provati o ne sapete sicuramente piu' di me, ciao.

Tutto verissimo quello che ha detto su Atomic, ha abbandonato la costruzione Beta in sintetico con le barre in magnesio, per ritornare al sandwich e all'anima in legno sui top gamma.

Diciamo che è passata la moda del sintetico, la gente non vuole più (giustamente, a mio parere) sci che non hanno nucleo in legno sui top gamma, e sembra (non ho dati) che i costi per realizzare e assemblare i listelli di legno siano diventati più competitivi...

Su Voelkl non so dirti se sia superiore, non avendolo provato, ma ti devo dire che Voelkl è rimasta ormai l'unico dei marchi top a proporre costruzione in cap e poco legno sui suoi top di gamma... pare che anch'essa passerà al sandwich l'anno prossimo... e speriamo che questo marchio ritorni a splendere come in passato.