Sciancratura scialpinismo e sci bucati dal vecchio attacco

rmognoni

Il silezio tra gli abeti
Ciao,
mi presento visto che è la prima volta scrivo; mi chiamo Roberto, scio da quando ero piccolo e da pochi hanno faccio scialpinismo (mi diverto un sacco e non vedo l’ora di pellare).
Sono in procinto di acquistare il mio terzo paio di scialp dopo i Volkl Mountain, Tua Hidrogen e dato che mi sono deciso a comprare degli sci “moderni”, avevo bisogno di qualche consiglio.
Il negoziante mi ha orientato su questi sci non costosissimi e che montano anche Diamir:

-Black Diamond Stigma (molto sciancrati, forse troppo)
-Dinafit Mustagh Ata (un filino pesanti ma belli larghini)
-Dinafit Seven Summit (un discreto compromesso)

Ho dei forti dubbi su un’eccessiva sciancratura in uno scialpinismo; premesso che su nevi farinose secondo me, se hai un discreto pattino, scii sempre bene, ho l’impressione che tanta sciancratura sulla crosta, sia penalizzante e cioè mi sembra che gli sci “prendano il binario” e fai più fatica a girarli a differenza di uno sci più diritto e largo (ditemi se ho detto vaccate) e per questo prenderei i Dinafit Mustagh Ata invece degli Stigma .
Poi volevo chiarire se uno sci bucato da un vecchio attacco smontato, diventa più fragile anche se stuccato e bisogna stare attenti se lo si acquista usato.

Grazie 1000, Roberto
:RRR

perchè diamir? investi su un paio di dynafit, ti cambieranno in meglio la vita. Prova a vedere su sport-conrad le offerte che fanno per l'acquisto di pacchetti sci-attacchi (o anche sci-attacchi-scarponi). In ogni caso uno sci bucato fino a 3 volte non ha alcun problema....

perchè diamir? investi su un paio di dynafit, ti cambieranno in meglio la vita. Prova a vedere su sport-conrad le offerte che fanno per l'acquisto di pacchetti sci-attacchi (o anche sci-attacchi-scarponi). In ogni caso uno sci bucato fino a 3 volte non ha alcun problema....

Ho visto il sito; ha un sacco di cose interessanti e offerte su sci che non avevo coniderato (es. i K2)
Se riesco a vendere i miei vecchi Diamir attaccati ai Salomon, all'attacchino ci faccio un pensierino.

Grazie ancora, Roberto
:D

ah dimenticavo, sulla questione della sciancratura: rispetto ai carver, gli sci da alpinismo sono meno sciancrati, se non altro per favorire la salita con presa di spigolo nel traversi.... però l'assenza di sciancratura si può pagare in una maggiore difficoltà a iniziare la curva.... tutto va bilanciato

.

Con i vostri consigli e con un po' di occhiate ai feedbeck, penso che opterò per k2 baker light con attacchino (credo 174cm); mi sembrano buoni e Sport Conrad fa delle interessanti offerte.:BB