qualcuno di voi l'ha fatta? com'è?

Io l'ho fatta prima, però non ho guardato giù....ho dovuto aprire le finestre perchè sennò non si respirava, d'altronde ieri sera ho esagerato con le zucchine con la cipolla in padella, c'era d'aspettarselo....:rotlf:
A parte gli scherzi sembra una bella discesa.:D

Gran bel video.. soprattutto la seconda parte... metterei però un titolo più significativo al topic ...

Gli sciatori sono tutti bravi.. ma un applauso in particolare va alla ragazza (tra l'altro molto carina ..) .. che stile !

Molto interessante.
al'inizio pensavo fosse il Mont blanc du tacul ma non mi tornavano i panorami.
Invece è un picco tra il dente del gigante e le grand jorasses che da sulla mer de glace, che si vede bene in fondo con la calssica curva a S del ghiacciaio.
Mi sembra il giusto compromesso tra il fattibile e il troppo ripido (vedi morte al primo errore).
Potrebbe diventare un obiettivo di per quest'anno se le condizioni sono quelle del video.
http://www.camptocamp.org/summits/37500/fr/aiguille-du-tacul

Uno che potrà dire qualcosa è di sicuro è Mao.

e piu a nord sia del dente che delle grand jorasses.... è interamente in territorio francese.... si sale direttamente dalla valle blanche... arrivati alla selle a manger si mettono le pelli e si sale direttamente i pendii su per il ghiacciaio dei periades....arriverete ad un certo punto dove sicuramente le traccie si divideranno...a dx verso la breche pisseux e quindi per la classica attraversata delle periades a sx si prosegue entrando in un largo bacino incassato che termina con un canale (che porta al col du tacul e al canale del capucin) prima del canale che porta al col du tacul deviaRe a sinistra e puntare la cresta dell'aiguille du tacul da li si scende.... io non l'ho mai fatta perciò non vi posso raccontare la discesa....la salita la conosco solo per letto e visto ma mai fatta... era solo per dare un idea... inutile dire ATTENZIONE DISCESA IN AMBIENTE GLACIALE SU PENDIO RIPIDO E NON DI FACILISSIMA INDIVIDUAZIONE IN DISCESA....SIATE COSCENTI DELLE VOSTRE CAPACITA'....CIO CHE PRECEDENTEMENTE HO SPIEGATO NON PRENDETELO PER LA BIBBIA.

saluti e buona stagione

.

fatta a fine aprile...non con questa neve,ma comunque il posto è talmente bello che merita!!!
L'avvicinamento è facile si può arrivare da Courma facendo metà Val dopodichè un paio di ore di pelli ed una ramponata,il tragitto è intuitivo nella seconda,mentre la prima (non fatta per arrivo di nebbia) dopo la calotta iniziale presenta un passaggio obbligato ( se mi ricordo bene sono tre canalini ,ma quello giusto è quello di sx scendendo?)Comunque si vede col binocolo,corda obbl e cordini.
Finita si può risalire con le pelli fino a punta H. o scendere fino a Chamonix con ritorno a Courma via pulmann (ero sudato,pieno di attrezzatura schiacciato contro un altro grosso come me ed ho patito il mal d'auto in silenzio per l'intero tragitto)

in effetti è nella zona des periades, visto la carta su orizzonti bianchi.

Ultima modifica:
si, in effetti il titolo non è molto esplicativo:) ma come si cambia?
stasera copio la descrizione che ne fanno su toponeige mont-blanc
cmq sono d'accordo con frankie, sembra una cosa difficile, pericolosa, da fare con attenzione ma non da supereroi..

naturalmente non è per tutti, forse neanche per me, e ci va esperienza alpinistica.
Mi sono ricordato che un paio di miei amici guide hanno fatto il tour des periades ad aprile
http://www.ivreaoutdoor.com/PhotoGalleries/Freeride/PhotoGallery1TourPeriades.aspx

Qui si capisce un po com'è. La salita dev'essere nei canali sullo sfondo
44433-p0329.jpg

44432-p0729.jpg

questi sono i punti critici
44434-p1129.jpg

44435-p1229.jpg