[RM] cercasi nuovi HEAD DREAM 9.5 o 10.5 n°26 (38)

karen.83

New member
Dato che il forum è pieno di venditori, in alternativa a gran bazaar che andrò a visitare, vorrei sapere se qualcuno vende questi scarponi. Considerate che neanche ornello li ha in catalogo. GRAZIE

Già, qualcosa non torna nella misura...

Il 26 corrisponde a un 41,5 di piede... (lunghezza suola all'incirca 303-308 mm)

Per un 38 di piede si dovrebbe considerare un 23... (suola sui 275 mm circa, mm più, mm meno).

Sui miei dolomite c'è scritto 26,5 ma precedentemente calzavo il 26...mah, devo necessariamente provarli mi sa.

:aaahhh:

Non è affatto infrequente (purtroppo!) il caso di sciatori che si trovano scarponi di 2 o addirittura 3 numeri più grandi del proprio piede....

Ma scusa, a Roma vai da Marco Santoni (Onerace), e da Mario Conti (Roma Skiservice a via Derna 12), sono due negozianti/professionisti che Giò, mio amico, grande appassionato, e conoscitore più esperto di me del mondo sci, ha consigliato spesso...

.

:aaahhh:

Non è affatto infrequente (purtroppo!) il caso di sciatori che si trovano scarponi di 2 o addirittura 3 numeri più grandi del proprio piede....

Ma scusa, a Roma vai da Marco Santoni (Onerace), e da Mario Conti (Roma Skiservice a via Derna 12), sono due negozianti/professionisti che Giò, mio amico, grande appassionato, e conoscitore più esperto di me del mondo sci, ha consigliato spesso...

Drey, non ti stupire, prima di frequentare questo forum ignoravo il 99% delle cose base di questo sport. Ho imparato a sciare più di 10 anni fa, probabilmente con quelle che voi chiamate perline dato che mi ricordo erano lunghi più di me. Gli scarponi a noleggio non avevano 4 leve ma uno dietro e facevano proprio male. Ho dei dolomite dell'anteguerra pagati all'epoca pure un botto. Però vedi...sono una brava alunna...mi sono fatta sci, casco, maschra e scarponi tutto di pari livello e non della Quechua:D

Ho chiesto al Signor Santoni se li portano dato che non compare nele marche che hanno riportato abbia e ho scritto a ornello sport che ha il modello leggermente inferiore, l'head deram 8.5, flex 70. Drey, potrebbe andare anche quello? Comunque i prezzi degli scarponi sono esagerati cavolo, arrivare a spendere più degli sci che ho acquistato un pò mi stranisce.:D

beh considera che cmq se compri uno sci 2008-2009 e uno scarpone 2009-2010 è normale che cmq siano vicini di prezzo...piu ke altro perke sono di due stagioni differente...non ricordo chi l'avesse detto ma a volte cmq tra uno sci della stagione 2009 e uno della stagione 2010 cambiano solo le serigrafie, eppure il prezzo è molto piu alto solo perke è il modello della stagione nuova =D

prova magari a vedere se c'è un modello uguale a quello che cerchi ma magari della passata stagione...

Bè sai, ho trovati questi modelli solo in siti esteri (i 10.5, gli 8.5 li fa ornello tranquillamente a 180 euro che è poco tutto sommato) a 600 EURO!

@Karen: brava, ma l'attrezzatura non è che una minima parte di quel che fa un buon sciatore ;)

Gli scarponi costano tanto, lo so... è l'unica componente dell'attrezzatura su cui NON SI DEVE lesinare... per tutto il resto, sci a parte, ben venga Quechua (basta che non mi legga Ospite... :NN:lol:;))

Scusa ma se li prendi da Ornello, come fai? Vai apposta ad Asola? :think:
(non che sia strano, ci sono diversi sciatori che da Roma sono andati da lui, e anche da più lontano), ma non è che li prendi a scatola chiusa, senza averli provati, nè senza che tu venga catechizzata da chi di dovere su come calzarli, regolarli, ecc...

Se li acquisti su internet non sei affatto una brava alunna... :no:

Drey, Mark mi ha detto che la calzata degli head è tutta uguale, quindi prenderei un modello a caso degli head, troverei il numero e li prenderei. Mi sa un pò di cavolata, ma so che Mark è affidabile quindi....

Al limite gli 8.5 andrebbero bene o sono troppo limitati?

Riguardo Quechua spezzo una lancia a favore di head che è made in italy e di Gran bazaar...il casco head che ho acquistato io ornello lo mette 90 euro, gran bazaar 65, l'analogo quechua 50. Ora, se per 15 euro devo dare lavoro ai cinesi non esiste proprio! Sarò studentessa e squattrinata, (gli sto dando dentro di ripetizioni per gli scarponi) ma cavolo, VIVA IL MADE IN ITALY!

Sbagli, Karen... gli scarponi devi provarli, e non è una cosa che riguarda solo la calzata, ma anche il comportamento della struttura...

Devi "sentirteli" ai piedi, e devi simulare i movimenti che fai, quindi anche l'azione di compressione man mano che tendi a chiudere la curva, e qui devi sentire come si comporta in flessione lo scarpone: non deve essere troppo cedevole, non deve spanciare vistosamente, e non deve neanche essere troppo rigido...

Intendiamoci, devi spingere sulle tibie esattamente come se tu stessi sciando... non con tutta la tua forza, di proposito, ma devi applicare proprio quella pressione che dai mentre scii.. e devi anche considerare che al freddo la plastica diventa molto più rigida. Quindi se lo scarpone flette poco, diventerà molto rigido e ti sentirai il piede ingessato quando scierai... diversamente, se flette un po', ricordati che diventa più duro...

Se invece flette parecchio, senza dare una adeguata resistenza, è il caso di salire un po' col flex...

E a parte il discorso del flex, lo scarpone ti deve bloccare bene il piede senza farti male, il tallone non si deve muovere, va bene poter muovere le dita, ma non ci devono essere spazi vuoti, l'avampiede deve essere ben fermo, altrimenti non riesci a guidare bene lo sci... e non devi chiudere i ganci al massimo per sentirti il piede ben fermo, se lo fai significa che lo scarpone è troppo largo, e considera anche che la scarpetta con l'uso si assottiglia un po' di volume... per cui considera solo scarponi che tengono il piede fermo (senza far male) non oltre la seconda tacca... (usandoli nel tempo, è probabile che poi dovrai chiuderli sulla terza tacca).

Inoltre, provali sempre con la stessa calza che usi per sciare, deve essere una calza realizzata appositamente per lo sci, possibilmente sottile o al più di medio spessore, evita due/tre calze l'una sopra l'altra che servono solo a peggiorare la situazione...

Per questo motivo ti suggerisco di provare più modelli prima di individuare quello più adatto.

Spero di non averti disorientata con tutte queste nozioni (che ci sono già nella guida agli scarponi nella mia firma, ma l'hai letta?), e se non si ha una sufficiente esperienza, ecco che un buon professionista è lì per guidarci al meglio.

Mentre per il casco, mi sa che il Gran Bazaar ti abbia dato il modello dell'anno scorso... non esiste che un negozio ti dia il modello della stagione in corso, anzi ancora non iniziata, scontato del 50% o quasi :shock:

E qui precisiamo: hai solo fatto bene, se hai preso il modello dell'anno scorso, perchè con ogni probabilità il casco è lo stesso, con qualche piccola variante grafica...

Quoto il discorso che hai fatto confrontando made in italy contro made in china...

quindi non devo farmi problemi di flex...ma ascoltare il mio piede. sul gran bazaar penso anche io ma il modello tecnologicamente è identico quindi chissene :D