Consiglio acquisto Sci freeride della scorsa stagione...

Ciao a tutti!

Quest'anno finalmente mi sono deciso di acquistare il mio primo sci da freeride...

Scio da 20 anni (livello oro base), sono alto 178cm x 68kg.

Da 1 anno mi sono affacciato al freeride, ma purtroppo ho avuto qlc difficoltà anche dovuta agli sci che utilizzo (fischer rx 8 70mm al centro..)

L'anno scorso ho avuto la possibilità di noleggiare degli sci, in particolare ho provato dynastar legend pro rider, rossignol bandits sc80 e zag big.

Mi sono trovato molto bene con gli zag, quindi cerco uno sci simile (anche un po' + largo) che mi aiuti a galleggiare fuori pista e che sia adatto anche a piste trifolate, croste....

Per il momento mi sono concentrato su questi modelli dello scorso anno (budget max 400e) che sono ora in offerta da sport-conrad:

- K2 Apache Coomba 2008/09 (133/102/121)
- Armada ARV 2008/2009 (130-95-119)
- Völkl Gotama 08/09 (133_105_124)

cosa ne pensate?
consigli?

grazie a tutti.
l.

visto che cerchi uno sci largo, restringerei la scelta a coomba o gotama..... e forse il secondo è un po' più adatto ad un uso vasto comprendente nevi dure

Ciao,
visto che ti sei trovato bene con lo Zag, potrebbe fare al caso tuo un Gold da 181 (94 sotto il piede). Sono di un amico che è intenzionato a prendere qualcosa di "sbananato" e quindi li venderebbe..
Tra l'altro vedo che sei di Arona e gli sci sono ad Omegna: se li vuoi vedere si può organizzare
in un attimo.. :D

Ah, sono usati ma in ottimo stato.

...che altezza mi consigliate? attacchi?

...come misura 105 potrebbe essere un po' largo come primo sci freeride?
Avrei bisogno anche di un po' di agilità per boschi e canalini...

Sui coomba ho letto pareri molto discordanti sul forum (chi li definisce leggerissimi, chi pesanti..?!?)

Qualcuno che li ha provati, riuscirebbe a darmi un parere oggettivo?

Invece sull'armada arv, cosa ne pensate?

l.

ho provato sia coomba che ARV: tra i due ti consiglio i coomba, gli ARV sono troppo molli e arriveresti velocemente al loro limite. Purtroppo non ho provato i gotama dello scorso anno, quindi non posso fare comparazioni dirette con i coomba, che comunque non sono sci particolarmente leggeri (3.8 kg al paio nella versione - mi sembra 174 o giù di lì che avevo provato). Come altra alternativa, che si trova a buon prezzo, gli atomic blog o i janak bro... cerca da sport-conrad o telemark-pyrenees

Io ho i gotama 2007 2008. Mi sembra che i 2008 2009 siano leggermente più morbidi. Che dirti...non sono nè morbidi nè duri ma a mio parere, una piacevole via di mezzo che li rende molto godibili in fresca, agili nello stretto e divertenti anche in altre condizioni. Ti premetto che io non ho provato i fat di nuova generazione con rocker e molto larghi. Per darti un termine di riferiemento sulla flessibilità dello sci ti dico che oscillo fra gli 82-84 kg e scio con i 183.