Vigo di Fassa

davidingo

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, quest'anno vorrei fare una settimana bianca sulle Dolomiti e, facendo diverse ricerche ho visto che a Vigo di Fassa sono riuscito a trovare qualcosa che va bene per le mie tasche, qualcuno di voi c'è già stato e sa dirmi come sono gli impianti di risalita e quanto distano dal paese?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ciao e benvenuto!!!
Allora Vigo è un paese carino e tranquillo però ci sono solo gli impianti del Ciampedie adatti alle famiglie e ai principianti in una giornata fai e rifai le stesse piste.
Se vuoi qualcosa di meglio ti devi spostare o al passo di Costalunga circa 10 km oppure a Campitello 15 km con diretto accesso al Sellaronda.
Diversamente sempre a 10 km ci sono gli impianti di Moena o del Passo San Pellegrino.
Diciamo che sei nel mezzo di tanti comprensori io ci ho passato 4 stagioni e te lo consiglio.
Saluti e buone sciate

Ciao e benvenuto!!!
Allora Vigo è un paese carino e tranquillo però ci sono solo gli impianti del Ciampedie adatti alle famiglie e ai principianti in una giornata fai e rifai le stesse piste.
Se vuoi qualcosa di meglio ti devi spostare o al passo di Costalunga circa 10 km oppure a Campitello 15 km con diretto accesso al Sellaronda.
Diversamente sempre a 10 km ci sono gli impianti di Moena o del Passo San Pellegrino.
Diciamo che sei nel mezzo di tanti comprensori io ci ho passato 4 stagioni e te lo consiglio.
Saluti e buone sciate

Ma l'area Buffaure , collegata in quota con Alba di Fassa/Ciampac non è proprio lì a due passi?

Vigo è un pò nel mezzo . Come località io ti consiglio Pozza ,hai l'area Buffare e la pista ( non ricordo il nome ) illuminata per la sera . Inoltre il paese di pozza si sviluppa a lato della strada principale al contrario di Vigo che viene praticamente tagliato a mezzo .

.

Vigo è carina perchè tranquilla, ottima per famiglie, ottima la locale scuola di sci, ma per chi sa già sciare ed è un mangianeve, è piuttosto limitato (l'anno scorso ho fatto tutte le piste in 1h45')

Però il fatto che si possano trovare delle sistemazioni a buon prezzo, la rende appetibile. Con la macchina in pochi minuti sei al Sellaronda (Campitello o Canazei), a Passo San Pellegrino, all'Alpe Lusia/Bellamonte, allo skicenter Latemar, a Carezza, ecc...

Comunque, il Ciampedie è collegato via bus con le aree del Buffaure e del Belvedere, si fa così: si fa lo skipass dell'area val di Fassa (l'anno scorso 35 €), e dal Ciampedie si scende a Pian Pecei, da qui si prendono le due Vajolet che portano giù a Pera. Qui si tolgono gli sci, si attraversa la statale, e accanto alla partenza della seggiovia passa il bus (5-10 minuti) che porta a Pozza di Fassa, alla partenza della telecabina che porta al Buffaure, qui scendendo per una o due piste (che non ricordo quali siano), si arriva alla partenza della seggiovia che attraversa la val Jumela e si accede alla zona del Belvedere, e così puoi fare una delle più belle nere delle Dolomiti (Ciampac). Giro carino, che merita di essere fatto almeno una volta.

Se non si vuol prendere la macchina, da Vigo passa lo skibus che porta negli altri comprensori (campitello, canazei, ecc ecc...)

Se decidi per Vigo, tappa obbligata alla Cianeva dala Sgnapa, il tipo, Tiziano, ti fa assaggiare tutte le grappe che vuoi, molto buone...

Si mangia bene all'Hotel La Grotta (il piano basso è un ristorante aperto a tutti)

E' il posto dove ho messo per la prima volta gli sci ai piedi, per cui ci sono molto legato, sebbene adesso non ami particolarmente il Dolomiti Superski, e gli preferisca molti altri posti, migliori per chi ama la montagna e lo sci, e lo pratica con continuità.

sebbene adesso non ami particolarmente il Dolomiti Superski, e gli preferisca molti altri posti, migliori per chi ama la montagna e lo sci, e lo pratica con continuità.

ahhhh, le Dolomiti sono per VERI uomini, tutti gli altri in VdA :twisted::vaff: