Reflex: Quale scegliere tra Olympus e 420 e Canon eos 1000d?

Andrea81

Keller Meister
Ci siamo, ormai è quasi ora di comprare la prima reflex...

A parità di prezzo € 399,00, quale scegliereste e perchè tra Olympus e 420 e Canon eos 1000d?

Attendo vostri commenti, grazie 1000 :D.

Considerando che l'acquisto del corpo macchina è solo l'inizio ti consiglio di cominciare a pensare a quali ottiche (oltre a quella in kit) vorrai comprare in futuro e vedere fra le due marche quale può soddisfare meglio le tue esigenze (e il tuo portafogli).

Leggiti bene le specifiche e, oltre al test della 1000D, anche quello della E420. Prendile in mano, giocaci se puoi. Valuta anche gli obiettivi del kit (cosa è compreso nei 399€?) e alla fine decidi tu.
Certo che il sensore della Canon e l'autofocus sono migliori (in buona sostanza le due cose fondamentali), però Olympus offre altre cose che Canon non ha. Anch'io andrei su Canon non avendo in mano un test della Nikon D3000...

.

io ho la Olympus (E620) proprio l'altro giorno sono capitato in un centro commerciale e c'erano un po di reflex da poter toccare con mano.... e c'erano sia la e420 che la 1000d...

la canon secondo me ha dalla sua il sensore (che tiene molto meglio ad alti iso) e l'autofocus...

la piccola Oly (provala con mano perchè è veramente piccola!) ha altre caratteristiche che la farebbero preferire a canon (ovvio, se ci fossi io al tuo posto...), ad esempio l'obiettivo kit (14-42, che sarebbe un 28-84 sul FF) di miglior qualità, le dimensioni molto contenute, e un sistema di lenti studiato ad hoc per il sensore....

http://www.dpreview.com/reviews/com...side&cameras=canon_eos1000d,oly_e420&show=all

poi non so se la canon ha lo stabilizzatore, la E420 non ce l'ha.... quindi se hai la mano un pochino tremarella potresti trovarti nella situazione di dover comprare un obiettivo stabilizzato (e nel sistema 4/3 mi pare ci sia solo il 14-50 Leica...)

comunque cosa importantissima, provale con mano se ne hai la possibilità! e prova a guardare altre alternative (Pentax, Nikon, Sony..) o magari ad una E520....

io prenderei in considerazione la E-520 con lo stabilizzatore interno che si trova a prezzi con l'obiettivo in kit sui 400 euri facilmente su internet.
poi pensa che un negozio di Firenze vende sul loro sito la E-520 a 484 euri con il 14-42 e il 45-150, il prezzo mi sembra sinceramente anche fin troppo basso...:shock:

E basta con 'sto stabilizzatore!!! Ma quando c'erano le macchinette a pellicola che se non usavi il 100 ISO il resto era uno schifo, cosa facevate?
Adesso a 800 ISO scatti con una qualità superiore, siete tutti sciatori (=tanta luce), le macchine hanno tutte il flash incorporato... e che cavolo!
O abitate tutti al buio?:twisted:

parlavo dello stabilizzatore solo perchè è un particolare sempre molto ambito;
e poi io uso una Minolta stra usata del 1970 circa montata con un umile e unico 50 mm con pellicole solo bianco e nero, che come tu ben saprai ha un sacco di chip e stabilizzatori super avanzati

il mio consiglio è cercare test autorevoli su internet che ce ne sono a decine allargando i tuoi confini verso marche non blasonate (come Nikon e Canon ) tipo Olympus

Dopo aver provato con mano la differenza fra una lente ki abbastanza scarsa ed una lente + seria ho definitivamente capito che nel mondo reflex la qualità delle lenti è la cosa + importante, certo il livello tecnologico della macchina conta assai, però una buona lente può darti molta + gratificazione di una macchina fotografica migliore ma con delle lenti non proprio buone, se non hai grandi esigenze per quanto riguarda le prestazioni della macchina (che comunque alla fine la canon in questione non è che sia sto granchè rispetto alla oly) io mi orienterei su olympus o su brand come pentax e simili, paghi di meno e hai comunque una buona macchina ma le lenti kit sono delle belle lenti.;)

Dopo aver provato con mano la differenza fra una lente ki abbastanza scarsa ed una lente + seria ho definitivamente capito che nel mondo reflex la qualità delle lenti è la cosa + importante, certo il livello tecnologico della macchina conta assai, però una buona lente può darti molta + gratificazione di una macchina fotografica migliore ma con delle lenti non proprio buone, se non hai grandi esigenze per quanto riguarda le prestazioni della macchina (che comunque alla fine la canon in questione non è che sia sto granchè rispetto alla oly) io mi orienterei su olympus o su brand come pentax e simili, paghi di meno e hai comunque una buona macchina ma le lenti kit sono delle belle lenti.;)

quoto in pieno... sulla fascia entry canon e nikon IMHO non sono al top delle loro capacità... ovviamente sulla fascia più alta sono dei riferimenti (la nikon d300 e la nuova canon 7d in primis... oltre al FF con la nikon d3s)

Da poco è uscita la nuova entry level Pentax Kx, che monta lo stesso sensore da 12 Mp delle Nikon (D90, per esempio). Ha una raffica più veloce delle altre entry level, lo stabilizzatore e la funzione video. Il prezzo di lancio però è più alto, probabilmente tra un po' si assesta

Grazie per i pareri ragazzi,

le 2 opportunità a 399 prevedono il corpo macchina con ottica base(14-42 olympus e 18-55 canon).

Direi che per la olympus e-420, aggiungendo 100€ avrei anche una seconda ottica (40-150).

Tanti amici e fotografi consigliano la Canon anche perchè in caso di rogne l'assistenza è decisamente più celere.

Quindi le ottiche della olympus sarebbero studiate meglio per il sensore rispetto a quelle canon (parlando di corpi macchina economici...)?