Consiglio acquisto sci per buon sciatore ma ignorante!

Andrea82

New member
Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea ed ho 27 anni.
Quest'anno vorrei cambiare gli sci e sono qui a chiedervi un consiglio per cercare di orientarmi nella miriade di marche e modelli sul mercato.
Sono uno sciatore di livello più che buono direi, ma totalmente ignorante riguardo gli sci. Scio da sempre ma l'attrezzatura me l'ha sempre comprata e scelta mio papà (anche lui ne sa quanto me)!
Di seguito vi riporto tutte le info necessarie per coloro che saranno così gentili e pazienti da darmi un consiglio (non necessariamente marca e modello, anche se sarebbe di grande aiuto).
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

-Peso/Altezza: 1,75 m/67 Kg

-Livello: per quello che può valere un' autovalutazione, osservando i video AMSAO, direi sicuramente argento avanzato con escursioni nell'oro penso. Ho cominciato a sciare da quando avevo 4 anni e sono sempre andato in settimana bianca.

-Sci attuali: volkl P50 F1 178cm (serigrafia verde, grigia e nera) che possiedo ormai da 6 anni credo (prima avevo volkl P20 RS 195cm)

-Cosa mi piace fare in pista: di tutto! passo dalla serpentina veloce e stretta ai curvoni veloci alla discesa libera. se vedo un salto cerco di farlo (niente acrobazie...al max giro le gambe o le apro). cerco spesso le max pendenze per poter girare gli sci velocemente e con decisione (pratricamente a ginocchia unite)

-Cosa vorrei: aggiornarmi un pò. Credo proprio di avere una sciata impostata sul vecchio stile (gambe strette e curve di raggio corto) che mi piace molto. Vorrei uno sci però che mi permettesse di "esplorare" altri stili (curve veloci e larghe).
I miei sci attuali mi sembrano "pesanti" e mi pare che girino bene solo su pendenze adeguate. Da altri post che ho letto mi pare che lo sci adatto dovrebbe essere un allround top level.

-Cosa mi hanno proposto: sono andato in negozio (ma andrò sicuramente anche in altri) e dopo tanti giri di parole mi hanno proposto un salomon tornado (se non ricordo male) e un nordica dobermann spitfire (pro e non)

-Budget: aperto. Vorrei stare sui 600 euro (sci+attacco) ma se ne vale davvero la pena anche qualcosina di più!

Grazie e scusate la lughezza del post!

Ciao Omonimo,

ho 2 amici che l'anno scorso passavano da carving di 5-6 anni prima a qualcosa di più evoluto e hanno optato per gli Spitfire della Nordica, si sono trovati benissimo proprio perchè avevano le stesse sensazioni di fatica a far girare i loro precedenti sci (Un Fischer RC4 gs WC ed un paio di rossignol 9x dualtec).

Con gli spitfire hanno fatto anche un passo avanti tecnicamente parlando.

Misura per te 170 cm

io andrei su un allround se fossi in te (e in realtà io FOSSO te perchè l'anno scorso ero nella stessa situazione.....sciata anni '80).
Io lascerei perdere il dobermann, sul veloce e come apri un po i raggi non offre stabilità, tanto se sei abituato al vecchio stile problemi a girare non ne avrai nessuno (attento che le prime volte continuerai ad accavallare punte e code perchè tieni le gambe troppo strette).
io ho preso gli Atomic SX12, sono una ficata, hanno una stabilità incredibile, più aggredisci e meglio vanno, puoi attaccare a tutta qualsiasi pendenza e qualsiasi fondo, nello stretto (e sempre provenendo dalla vecchia sciata sai cosa intendiamo per stretto) si difendono molto bene.
Difetti: sono pesanti, nel fresco te ne accorgi.....e ti spaccano le gambe, le piste non le chiuderai più e ho notato che quando cominci a stancarti, a pressare meno, si lamentano un po', non rendono come prima.
Attualmente sul mercato c'è tendenza a rendere gli allround un po' più grandi al centro, questo penalizza nella velocità di cambio ma avvantaggia sul mosso e nel fresco.
Ma aspetta il parere di chi ci capisce davvero :D

Ciao Omonimo,

ho 2 amici che l'anno scorso passavano da carving di 5-6 anni prima a qualcosa di più evoluto e hanno optato per gli Spitfire della Nordica, si sono trovati benissimo proprio perchè avevano le stesse sensazioni di fatica a far girare i loro precedenti sci (Un Fischer RC4 gs WC ed un paio di rossignol 9x dualtec).

Con gli spitfire hanno fatto anche un passo avanti tecnicamente parlando.

Misura per te 170 cm

io temo che se fai fatica a girare i problemi tecnici siano notevoli e le capacità inferiori ad un argento avanzato.
Nel suo passaggio, che avevo affrontato anche io, avevo noleggiato gli spitfire, giravano col pensiero ma appena prendevi velocità davano una sensazione di grande instabilità.

.

io temo che se fai fatica a girare i problemi tecnici siano notevoli e le capacità inferiori ad un argento avanzato.
Nel suo passaggio, che avevo affrontato anche io, avevo noleggiato gli spitfire, giravano col pensiero ma appena prendevi velocità davano una sensazione di grande instabilità.

Intendevo dire che, pur sciando bene (direi più di un argento avanzato), i miei amici con sci di raggio ampio (21 i Fisher e mi pare 19 i Rossigol) dovevano scendere a velocità sostenuta per deformarli anche perchè non sono particolarmente massicci(credo sia questo il punto che sottolineava Andrea82)...con i nordica anche loro curvavano con un movimento di sopracciglio :D
ed hanno potuto migliorarsi anche andando a bassa velocità sfruttando un r14 che aiuta.

fossi in te, manterrei gli sci attuali e investirei i soldi risparmiati in un bel corso di sci

mah.....è argento avanzato tendente all'oro (con vecchio stile, vuol dire che con sci moderni può girare in scioltezza mentre tiene il giornale da una parte e una brioche dall'altra), a me per passare alla conduzione è bastato sciare 1 volta con un ragazzo con passato agonistico (di basso livello), se proprio vuole può fare 2 lezioni....ma basterebbe il miglioramento tecnologico di sci più moderni per farlo sentire su un altro mondo.......

Ciao Andrea82,

concordo anch'io sul consiglio di prendere lezioni, tante lezioni con un maestro. E' l'unico modo per progredire, e per acquisire quella tecnica moderna cui giustamente aspiri.

Dopodichè lo Spitfire è un ottimo consiglio, mi terrei sul bianco, non sul Pro ( nero ), misura 170.

p.s. lascia stare i "curvoni veloci alla discesa libera"......:D

Intendevo dire che, pur sciando bene (direi più di un argento avanzato), i miei amici con sci di raggio ampio (21 i Fisher e mi pare 19 i Rossigol) dovevano scendere a velocità sostenuta per deformarli anche perchè non sono particolarmente massicci(credo sia questo il punto che sottolineava Andrea82)...con i nordica anche loro curvavano con un movimento di sopracciglio :D
ed hanno potuto migliorarsi anche andando a bassa velocità sfruttando un r14 che aiuta.

sarà che come sento parlare di dobermann mi torna quella sensazionaccia :D

Ciao Andrea82,

concordo anch'io sul consiglio di prendere lezioni, tante lezioni con un maestro. E' l'unico modo per progredire, e per acquisire quella tecnica moderna cui giustamente aspiri.

Dopodichè lo Spitfire è un ottimo consiglio, mi terrei sul bianco, non sul Pro ( nero ), misura 170.

p.s. lascia stare i "curvoni veloci alla discesa libera"......:D

stiamo parlando di argento avanzato con tendenze all'oro base...delle lezioni cosa se ne fa? fino a ieri ha sciato con delle assi da stiro, ha una tecnica che gli permette di girare con le dita nel naso, una volta che gli spiegano 2 cose sulle spalle e sulla differenza nella distensione e la posizione delle gambe.... se ne va con un sorriso e benedicendo chi ha inventato la sciancratura.......non capisco dove sia la difficoltà..... :(

sarà che come sento parlare di dobermann mi torna quella sensazionaccia :D

Premetto che io non li ho provati e mi baso su sensazioni altrui e magari a sciare con gli spitfire 170 avendo 186x86 kg venendo giù allegri avrai anche la sensazione di poca stabilità, ma nel caso di Andrea82 che non è particolarmente pesante e accusa già una certa "difficoltà" con sci più tosti secondo me potrebbero andare senza particolari problemi di tenuta.

stiamo parlando di argento avanzato con tendenze all'oro base...delle lezioni cosa se ne fa? fino a ieri ha sciato con delle assi da stiro, ha una tecnica che gli permette di girare con le dita nel naso, una volta che gli spiegano 2 cose sulle spalle e sulla differenza nella distensione e la posizione delle gambe.... se ne va con un sorriso e benedicendo chi ha inventato la sciancratura.......non capisco dove sia la difficoltà..... :(

Hai sintetizzato perfettamente tutto ciò che non condivido dell'approccio allo sci........punti di vista........ :-?

DISASTRO!

Anche io NON condivido ogni cosa che hai detto.