Scarpa ibridi telemark NTN / dynafit

verbier61

New member
Ho ricevuto dal mitico Adam (every turn is a sign of fear) questi gioielli:

z_Scarpa-TX-Pro-2010-TH.jpg


veramente leggeri (pesano 3250, più o meno come i megaride), bel flex (a secco molto più consistente dei megaride) e come gli F1 sembrano vestire piuttosto bene anche i piedi brutti ma magri come il mio.
Il doppio uso telemark NTN e dynafit sembra sulla carta molto interessante.

Report appena possibile.....


Ah dimenticavo..... quelli dello scorso anno si rompevano tutti (e venivano regolarmente sostituiti), questi sembrano aver retto bene l'uragano adam, vedremo...
 
cioè te li ha regalati? :evil::roll:

ma qvindi vanno bene anche da fissi? e il soffietto si blocca? quanto sono larghi di pianta? :wath:
 
cioè te li ha regalati? :evil::roll:

ma qvindi vanno bene anche da fissi? e il soffietto si blocca? quanto sono larghi di pianta? :wath:

1- era in debito, e pure di parecchio :DRUNK :twisted: :D e in ogni caso erano pronti per la pattumiera, visto che a lui sono appena arrivati nuovi prototipi
2- per bloccare il soffietto in discesa coi dynafit c'è il solito aggeggio da mettere sotto
3- non lo so, ma come gli F1 vanno bene al mio piede al quale val bene megaride e zzeus mentre gli spirit, gli skookum e i radium vanno larghi.... molto empirico, poco scientifico
 
dopo aver visto i bicolori di elle pensavo di mettere un F1 a destra e un terminator a sinistra..
comunque gli F1 vengono da una pattumiera svizzera, i terminator da una californiana.... chissà che da due scarponi da monnezza non ne venga fuori uno sano
 
Sti scarponi mi intrigano un sacco perché vorrei provare il telemark ma l'investimento in attrezzatura mi sembra eccessivo. Così invece potrei sfruttarli per ski-alp e usarli per provare a telemark. Ma com'è il sistema NTN? Non ne leggevo benissimo, è stato migliorato?
 
beh bisogna che ne parlino gli esperti di talon libre.... io posso solo dirti che ha avuto molti problemi tecnici di gioventù ma che ora due fortissimi telemarker di mia conoscenza (adam u e bob mazarei) sono entusiasti
 
Avevo visto uno sfizzero a zermatt con un'attrezzatura simile ma pensavo fosse un sistema custom. Aveva uno sci con dynafit e attacco telerk insieme.
Questa potrebbe essere la risposta al mio problema di non avere doppia attrezzatura telemark e skialp.
Anche se alla fine ho idea che non si risparmia molto in termini economici, anzi... :think:
 
NTN non è dynafit e telemark insieme....
è un attacco telemark con stopper, rudimentale sistema di rilascio e senza molla al tallone.... i report dicono che guida lo sci meglio del classico 75, ma lascio la parola agli esperti
 
Ho ricevuto dal mitico Adam (every turn is a sign of fear) questi gioielli:

z_Scarpa-TX-Pro-2010-TH.jpg


veramente leggeri (pesano 3250, più o meno come i megaride), bel flex (a secco molto più consistente dei megaride) e come gli F1 sembrano vestire piuttosto bene anche i piedi brutti ma magri come il mio.
Il doppio uso telemark NTN e dynafit sembra sulla carta molto interessante.

Report appena possibile.....


Ah dimenticavo..... quelli dello scorso anno si rompevano tutti (e venivano regolarmente sostituiti), questi sembrano aver retto bene l'uragano adam, vedremo...

Mi aggancio al post di Verbier.

Scio NTN da un paio di stagioni. Nulla da dire in pista..ci si diverte come matti. In fresca continuo a preferire il 75 per abitudine. Quest'anno monto l'antipiste con NTN e vedremo.
Peccato l'esperienza che ho avuto e sto avendo con gli Scarpa NTN dello scorso anno che, come anticipato da Verbier, hanno avuto qualche "piccolo" problema.
Primo paio comprato TX Pro: 2 giorni e si apre una bella crepa su tutte e due gli scarponi. Qualche imprecazione e rimando indietro il tutto. Nel frattempo mi procuro (sempre comprandoli naturalmente e questa volta in Germania) il paio di Scarpa TX arancioni con sofietto grigio anno 2009. Qualche discesa ed anche quelli CRACK! aperti come pantofole. Cristonate di rito e grazie alla disponibilità del negoziante rimando anche quelli in Scarpa. Nel frattempo tornano i TX Pro. Li uso qualche discesa; il soffietto piegando inizia a collassare verso l'interno schiacciando il piede e rendendo lo scarpone di per se inutilizzabile per il telemark. Ho cambiato anche le molle all' NTN (passando dalle blu alle rosse, quelle piu' rigide) ma nulla....il soffietto continua a collassare. Attualmente ho provato a rimandare indietro lo scarpone e sto aspettando. A detta del negoziante non me lo cambieranno: io confido nella professionalità di Scarpa. Intanto quest'estate ho sciato con il TX Arancione. Ottimo scarpone. Non ha il soffietto che collassa ed è una vera pantofola, speriamo non si apra nuovamente.
Spero mi sotituiscano nuovamente il TX PRO. Ho sempre usato Scarpa...sia 75 che Skialp che NTN.
Vedremo se il i modelli del 2010 non presenteranno difetti.
Alle prossime.
 
ciao, io ho lo Scarpa Terminator X acquistati a febbraio 2008 (con soffietto arancione), attualmente li uso per sci alpinismo con i dynafit, ma vorrei passare al NTN, dici che avrò problemi sul soffietto? mi sembrano abbastanza rigidi...

grazie,
Marco
 
Top