consiglio primo sci da freeride....

lucky85

New member
sono un ragazzo di 25 anni alto 1.87 e peso 92 kg. scio da molti anni e sono un argento avanzato. scio bene su qualsiasi pendio con un pò di difficoltà solo sulla neve sfatta a fine giornata, soprattutto quando ci sono temperature leggermente alte. per questo motivo quest'anno vorrei acquistare il mio primo sci da freeride, per andarci sulla neve fresca. vorrei uno sci che mi permetta di sciare anche in pista,con una buona tenuta. per iniziare non vorrei uno sci troppo estremo, ma qualcosa che mi permetta di fare un pò di tutto. che mi consigliate visto le mie caratteristiche?? grazie

Ciao, che sci hai adesso? E lunghezza?

Dynastar Mythic Rider
K2 Xplorer/Apache Outlaw
Head Peak 82/Monster82
Elan Magfire 82
Atomic Crimson
Nordica Hot Rod Jet Fuel

Misura, non meno di 184...

sono un ragazzo di 25 anni alto 1.87 e peso 92 kg. scio da molti anni e sono un argento avanzato. scio bene su qualsiasi pendio con un pò di difficoltà solo sulla neve sfatta a fine giornata, soprattutto quando ci sono temperature leggermente alte. per questo motivo quest'anno vorrei acquistare il mio primo sci da freeride, per andarci sulla neve fresca. vorrei uno sci che mi permetta di sciare anche in pista,con una buona tenuta. per iniziare non vorrei uno sci troppo estremo, ma qualcosa che mi permetta di fare un pò di tutto. che mi consigliate visto le mie caratteristiche?? grazie

Prima di cominciare il fuori pista, ti consiglio di affinare la tua tecnica in pista.

Se hai difficolta' a sciare su neve "sfatta" fare il salto e passare fuori, dove le condizioni di neve sono le più' diverse e le più diparate, a mio parere avrai solo difficolta' e pochi progressi.

Non sempre ci sono giornate epiche. Anzi.

Prima di cominciare il fuori pista, ti consiglio di affinare la tua tecnica in pista. .

....e mi raccomando prima di uscire dalle piste comprati arva, pala, sonda, avalung e ABS e iscriviti ai corsi CAI.

Possibile che ogni volta che qualcuno chiede consigli sui materiali gli si risponda che prima di tutto deve migliorare la sua sciata, studiare la nivologia, etc etc...?

Dopotutto il miglioramento passa anche attraverso migliori materiali, e un paio di sci all mountain sono sicuramente d'aiuto anche in pista quando le condizioni non sono ottimali, tipo neve sfatta in primavera.

.

....e mi raccomando prima di uscire dalle piste comprati arva, pala, sonda, avalung e ABS e iscriviti ai corsi CAI.

Possibile che ogni volta che qualcuno chiede consigli sui materiali gli si risponda che prima di tutto deve migliorare la sua sciata, studiare la nivologia, etc etc...?

Dopotutto il miglioramento passa anche attraverso migliori materiali, e un paio di sci all mountain sono sicuramente d'aiuto anche in pista quando le condizioni non sono ottimali, tipo neve sfatta in primavera.

Vedi, uno dei miei primi interventi sul forum si concludeva, rispondendo ad enrico o a gotamart non ricordo bene, con la frase "da qualche parte bisogna pur iniziare" riferendomi alle prime esperienze in neve fresca.

Detto questo ti dico che ho portato molti in fuori pista per la prima volta e con gran soddisfazione di tutti e alcuni di costoro scrivono qui.

Quindi vista la richiesta e vista la risposta di marco (che ha elencato una nutrita serie di sci tra cui scegliere) e vista l'onesta dichiarazione di difficolta' a sciare in pista in condizioni non "ritenute" facili (nelle quali io, ad esempio, mi diverto) mi e' sembrato doveroso dare il mio contributo completando le indicazioni gia' date.

Non vedo cosa ci sia di male e non vedo il motivo per tirare fuori il discorso dell'aps, niveologia ecc. (tutte cose importanti) ma in questo contesto non c'entrano nulla.
Tant'e'

Mi sembrava e mi sembra tuttora, da quanto scritto, che il miglioramento in questo caso passi dalla tecnica e poi dai materiali.
Cmq di sci tra cui scegliere ne sono stati elencati; volendo completare l'elenco si puo' fare un bel copia incolla di un qualsiasi catalogo e via.... ma non mi sembrava una buona risposta e non credo che sia costruttivo cosi' facendo. Per nessuno.

Dove scii in Abruzzo Lucky ?

Kirama ha pienamente ragione... come del resto dice il Doc, quello che più conta è "cuore, testa e gambe", e ciò significa prima di tutto che la differenza la fa chi sta sopra gli scarponi, non ciò che sta sotto...

Ricordo la prima volta in fresca, un bel pendio con 30-40 cm di neve polverosa, con il mio sci di allora, un 170 cm con queste misure: 126-74-105 (un allround più largo del normale), mi cappottavo ad ogni curva... ed era il dicembre 2005.

Quest'anno, a gennaio 2009, situazione simile: mi sono divertito un sacco anche se avevo uno slalom lungo 157 e largo 63 al centro...

Uno sci più largo aiuta senz'altro a fare un po' meno fatica sullo smosso, e sotto una nevicata... ma è comunque un miglioramento irrisorio di fronte al miglioramento tecnico.

Se già con uno sci normale si ha difficoltà nei cumuli di fine giornata... una sola cosa è chiara, che bisogna darci dentro (cuore e gambe) e che bisogna farlo col giusto approccio e spirito (testa).

prenditi i vecchi salomon gun ,quelli celesti i teneighty....nei boschetti sono divertentissimi in freeride ti ci diverti e in pista sono sciabili.....li trovi a poco usati ,cosa vuoi di piu'!!!!!io ce l'ho e in appennino mi ci diverto tanto .ciao

ma senza averlo visto sciare come fate a sapere cosa intende lui per "difficoltà" ?

anch'io con uno sci da mazinga mi troverei in "difficoltà" sui mucchi di neve marcia nei pomeriggi di aprile, nel senso che non riuscirei a fare i curvoni da superG che vorrei.

Con uno sci adatto invece mi diverto

ma senza averlo visto sciare come fate a sapere cosa intende lui per "difficoltà" ?

anch'io con uno sci da mazinga mi troverei in "difficoltà" sui mucchi di neve marcia nei pomeriggi di aprile, nel senso che non riuscirei a fare i curvoni da superG che vorrei.

Con uno sci adatto invece mi diverto

Lo dice lui che si trova in difficoltà:

PS io sulla neve marcia a mucchi mi diverto a fare la serpentina stretta.
PPS con i fat, invece vado dritto :D :D
PPPS e se uso i made'n alzo più neve di un motoscafo :DDD :DDD

Anche io vorrei iniziare da quest'anno un po di fuoripista e scialpinismo, e così ho comprato i Volkl Bridge, di cui molti dicono essere un atrezzo dinamico e tutto fare. Sono larghi 92 al centro, ne troppo, ne troppo poco.
Li ho forniti di attacchi "diamir freeride plus" e pelli "g3 alpinist" per poterli portare anche in salita.

Ti saprò dire...

ciao ciao.

rifacciamo il punto della situazione. innanzitutto grazie a tutti, io adesso ho un paio di head xrc cp13. vi premetto che no voglio iniziare avventurandomi da solo, ma io adesso per fuori pista intendo i boschetti, oppure passare dove non è passato il gatto delle nevi, oppure quando ha nevicato molto la notte e il giorno dopo c'è molta neve fresca su quella battuta. per questo chiedevo uno sci polivamente che va bene anche in pista, voglio fare un passo oculato. è vero che ho difficoltà a sciare su neve molto sfatta, ma difficoltà di tenuta e di carvare in maniera ottimale. io credo che se mai inzio a prenderci confidenza con questo tipo di sci e mai imparerò.
dimenticavo io scio a volte a passolanciano, spesso a campo felice e spessissimo a ovindoli

a volte capito anche io a campo felice...chissà ... agari ti faccio fare un giro con i miei...(gotama '06/'07 se nn sbaglio...quello bianco 183)

Ultima modifica: