Corso Jamsession full imersion stelvio

christian71

New member
Ciao a tutti,

non sapevo se postarlo quì o in reportage .... però visto che si tratta di un corso lo metto quà.

Ho partecipato al corso full immersion di 3 giorni allo stelvio 8-9-10 Ottobre.
Direi che sono molto soddisfatto.
Gli istruttori erano Paolo e Valerio Malfatto io ho fatto lezione con Valerio (gruppo di 6 persone).
Sono estremamente professionali gentili e simpatici, instancabili con una passione enorme per lo sci e l'insegnamento.

La formula prevedeva

4 ore lezione al mattino
2 ore pomeriggio
2 ore analisi video la sera

hanno da un lato un approccio molto tecnico e da un altro un approccio istintivo agli esercizi, in modo da indurti a fare la cosa giusta senza però "dover pensare troppo" durante l'azione.

Sono molto organizzati anche per l'analisi video (bravi a riprendere e scattare foto durante le azioni).

Per chi non ha fatto mai un corso full sicuramente è da provare, ovviamente è divertente ma anche molto impegnativo.

Inutile dire che dopo 3 giorni tutti abbiamo fatto un salto di qualità.

Sicuramente 3 giorni non bastano per correggere definitivamente alcuni errori, ma ora mi hanno fatto capire dove sbaglio, come sentirlo e so quali sensazioni devo provare per fare il movimento corretto.

Che dire di altro .... sicuramente ci ritorno magari alle Deux Aple.

Ciao
Christian

che invidia.......
tentava molto anche a me ma per quest' anno non era sostenibile.....
sarà per la prox volta!!!
nn so se provare in inverno con loro ma probabilmente nn è la stessa cosa...

Guarda, dovrei andare con degli amici alla loro full immersion a L2A a Dicembre.
Fino ad oggi ho sentito giudizi un po' contrastanti.
Speriamo bene, vi farò sapere gli esiti.

Posso fare delle domande?

Dunque ho visto sul sito che bisogna autovalutarsi e scegliere un corso di appartenenza.

Io e mia sorella apparterremmo a due livelli diversi del full immerson, contigui ma diversi.

Potremmo ugualmente iscriverci?

Sul posto loro non fanno nuovamente una suddivisione in gruppi?

Posso fare delle domande?

Dunque ho visto sul sito che bisogna autovalutarsi e scegliere un corso di appartenenza.

Io e mia sorella apparterremmo a due livelli diversi del full immerson, contigui ma diversi.

Potremmo ugualmente iscriverci?

Sul posto loro non fanno nuovamente una suddivisione in gruppi?

Per quello che ho visto io ad Agosto, in pratica tu scegli solo se fare un corso full o base, la selezione per gruppi omogenei di capacità la fanno poi loro in loco il primo mattino.

.

Allora sarebbe perfetto!

Altra domanda per i periodi invernali: è obbligatorio fare la settimana bianca oppure si possono scegliere periodi più brevi?

Per me una tre giorni sarebbe perfetta!

Allora sarebbe perfetto!

Altra domanda per i periodi invernali: è obbligatorio fare la settimana bianca oppure si possono scegliere periodi più brevi?

Per me una tre giorni sarebbe perfetta!

Purtroppo ho cancellato il .pdf dei corsi invernali Jam Session, ma mi sembra di ricordare che i periodi per una 3 giorni full immersion sono pochi e ben individuati nel calendario invernale 2009/2010, per il resto sono corsi settimanali.

Ti consiglio di contattare direttamente Valerio Malfatto alla Jam Session, magari ti può proporre qualcosa di rispondente alle tue necessità.

Io ci stò pensando ma sono fatalmente indeciso,
se farlo per inizio stagione ma oramai non ho più ferie oppure nel periodo Marzo,come mi consigliava Valerio.

Estivo,tipo giugno,può essere una soluzione ma poi non applicare subito le nozioni acquisite potrebbe non essere migliorativo,almeno credo....:sudato:

Estivo,tipo giugno,può essere una soluzione ma poi non applicare subito le nozioni acquisite potrebbe non essere migliorativo,almeno credo....:sudato:

No, bé, almeno non quanto credi.
La meccanica del gesto tecnico è abbastanza duratura, e in più la settimana a giugno eviterebbe lo stacco da marzo/aprile al dicembre successivo.
Almeno a mio parere può essere cmq una buona occasione.
Ciao,
f

Io ci stò pensando ma sono fatalmente indeciso,
se farlo per inizio stagione ma oramai non ho più ferie oppure nel periodo Marzo,come mi consigliava Valerio.

sul rischio di perdere quanto acquisito durante un corso estivo ti posso dire che io ho fatto una settimana a giugno/luglio (oramai un botto di anni fa) di corso intensivo e a dicembre avevo mantenuto i miglioramenti acquisiti. direi che una settimana full immersion ti consente di lavorare "più a fondo" sulla tua sciata o almeno così è stato per me.

su giemsescion nulla so

Il mio dubbio è appunto sul periodo.

Sicuramente vorrei provare la versione full,
non la versione 3gg.

Valerio mi diceva che il periodo migliore è marzo,
ma leggo anche qui parerei favorevoli sul periodo estivo.

Mmmm...:-?

Io l'ho fatto la prima settimana di agosto, e sinceramente quando ripeterò anticiperò almeno alla prima quindicina di luglio, il ghiacciaio ad agosto era parecchio spelacchiato.

Il mio dubbio è appunto sul periodo.

Sicuramente vorrei provare la versione full,
non la versione 3gg.

Vedo che sei ancora duro a capire....

Provo a spiegare per l'ennesima volta il concetto

-se lo fai a marzo:
lo fai praticamente a fine stagione, quindi già a pieno ritmo con la "tua" sciata, per cui è difficile e poco naturale reimpostarti, finisce che appena finito il corso ritorni alla "tua" impostazione. L'incidenza positiva del corso sarà MINIMA.

-se lo fai in estate:
devi riprendere gli sci, i meccanismi, quindi hai un riferimento diverso, che non è più la tua sciata, e quindi sei MOOOOOOOLTO più ricettivo, perchè per certi aspetti libero dall'impostazione che ti dai normalmente (ma che non fai più da qualche mese). A fine corso, visto che non scierai più fino a fine novembre, tutto quanto appreso nel corso ti rimane in testa, passi le giornate pensando sia allo sci sia al corso che hai fatto, e col tempo farai tuoi (sciare è PRIMA DI TUTTO un atteggiamento mentale) tutti i concetti e gli aspetti tecnici trattati. Che poi, cercherai di applicare FIN DA SUBITO, appena metti gli sci.

-se lo fai a Ottobre/Novembre:
è simile all'estate, ma come ho detto prima, Sciare è prima di tutto un atteggiamento mentale, e visto che la stagione è lì lì per iniziare, potresti non mettere bene a fuoco le considerazioni sviluppate durante il corso, e si renderebbe necessario un altro camp, sempre a inizio stagione (diciamo prima settimana di dicembre) per rivedere ulteriormente il tutto.

Farlo a Marzo, credimi, ti servirà a molto poco. Si deve partire ben impostati ALL'INIZIO, non ALLA FINE della stagione. Apprenderai comunque molte nozioni e concetti, ma li metterai male in pratica... e non c'è cosa peggiore di chi "sa" ma "applica male".

Scusa se sono stato diretto... ma le cose stanno così. Poi, fai come credi....

E, per estate, se ti preoccupano le condizioni pessime del ghiacciaio, è bene sottolineare una cosa: i ghiacciai stanno bene fino a metà luglio, dopo (agosto) è meglio lasciare perdere. Per cui, il periodo migliore per i corsi è tra la fine di giugno, e la metà luglio.

Vedo che sei ancora duro a capire....

Provo a spiegare per l'ennesima volta il concetto

-se lo fai a marzo:
lo fai praticamente a fine stagione, quindi già a pieno ritmo con la "tua" sciata, per cui è difficile e poco naturale reimpostarti, finisce che appena finito il corso ritorni alla "tua" impostazione. L'incidenza positiva del corso sarà MINIMA.

-se lo fai in estate:
devi riprendere gli sci, i meccanismi, quindi hai un riferimento diverso, che non è più la tua sciata, e quindi sei MOOOOOOOLTO più ricettivo, perchè per certi aspetti libero dall'impostazione che ti dai normalmente (ma che non fai più da qualche mese). A fine corso, visto che non scierai più fino a fine novembre, tutto quanto appreso nel corso ti rimane in testa, passi le giornate pensando sia allo sci sia al corso che hai fatto, e col tempo farai tuoi (sciare è PRIMA DI TUTTO un atteggiamento mentale) tutti i concetti e gli aspetti tecnici trattati. Che poi, cercherai di applicare FIN DA SUBITO, appena metti gli sci.

-se lo fai a Ottobre/Novembre:
è simile all'estate, ma come ho detto prima, Sciare è prima di tutto un atteggiamento mentale, e visto che la stagione è lì lì per iniziare, potresti non mettere bene a fuoco le considerazioni sviluppate durante il corso, e si renderebbe necessario un altro camp, sempre a inizio stagione (diciamo prima settimana di dicembre) per rivedere ulteriormente il tutto.

Farlo a Marzo, credimi, ti servirà a molto poco. Si deve partire ben impostati ALL'INIZIO, non ALLA FINE della stagione. Apprenderai comunque molte nozioni e concetti, ma li metterai male in pratica... e non c'è cosa peggiore di chi "sa" ma "applica male".

Scusa se sono stato diretto... ma le cose stanno così. Poi, fai come credi....

E, per estate, se ti preoccupano le condizioni pessime del ghiacciaio, è bene sottolineare una cosa: i ghiacciai stanno bene fino a metà luglio, dopo (agosto) è meglio lasciare perdere. Per cui, il periodo migliore per i corsi è tra la fine di giugno, e la metà luglio.

Per una volta non sono d'accordo con il sommo Drey.

L'approccio di ogni persona all'apprendimento è diverso, per cui il discorso dei periodi che fai secondo me non ci sta molto.

Da quanto ho letto jamsession ha un approccio molto intuitivo alla tecnica di sci, quindi secondo me non avresti problemi, il fatto di essere completamente "freddo" riiniziando a sciare da un periodo morto potrebbe anche non permetterti di esprimerti al meglio fin da subito.

Io per esempio che sono uno molto diffidente e dubbioso, preferirei sciare qualche giorno prima del corso che partire a freddo.

Secondo me ci sono prò e contro in entrambe le situazioni, dipende da come sei fatto tu.

Se posso inserirmi io invece concordo con Drey.

Non è tanto una questione di essere a freddo o a caldo, testa sgombra o meno, quanto di tempo a disposizione per

1. Metabolizzare certi concetti e farli in qualche maniera sedimentare, in modo che diventino il + possibile degli automatismi o comunque che siano digeriti
2. Avere tutta una stagione di fronte a se per allenarsi e per metterli in pratica, per lavorarci sopra.