Un consiglio urgente per un principiante

spartakusse85

New member
Ciao a tutti ragazzi,
io ho cominciato a sciare 1 anno fa e sono un livello principiante quasi (e dico quasi intermedio) ho deciso di comprare un paio di sci e dopo tante navigate in internet mi sono soffermato su questi due modelli, e sono indeciso. queste sono le mie caratteristiche:

livello principiante
peso 96kg
altezza 180
prediligo le curve strette anziche la velocita

questi sono i due sci che mi hanno proposto

HEAD C210 CARVING 170
Lunghezza: 170
Misure: 110-66-98
Raggio: 15.7
Attacchi: Tyrolia RF10

VOLKL AC1 UNLIMITEDED
marker fino a 130kg
altezza 167

vi prego di darmi al piu presto un consiglio grazie a tutti

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Credo che se ne sia discusso parecchio in proposito, comunque cercherò di farti un riassunto in attesa che gli esperti di questa sezione postino.

In generale non è mai una buona idea per un principiante (a proposito, sarebbe utile conoscere il tuo livello di sciata valutato da un maestro, o, in assenza di questo, un'autovalutazione dopo aver visto i video dell'AMSAO) comperare degli sci senza attendere di essere arrivato per lo meno al livello argento base, per i seguenti motivi:
1. gli sci che andrebbero bene ora per il tuo livello, in poco meno di una stagione (circa) ti diventerebbero ampiamente sottodimensionati, e sicuramente ti costerebbe meno il noleggio per una o due stagioni piuttosto che un acquisto.
2. Il noleggio ti permette di adeguare di volta in volta gli sci al tuo livello di sciata, e di avere materiali sempre in buono stato di manutenzione (manutenzione che dovresti sobbarcarti tu nel caso di materiale di tua proprietà).

Detto questo, vista la tua altezza ed il tuo peso, anche se il tuo livello di sciata non è ancora elevato, mi sembra che attacchi come i Tyrolia, che arrivano al massimo a 10 DIN sono terribilmente sottodimensionato.