Un consiglio urgente per un principiante

spartakusse85

New member
Ciao a tutti ragazzi,
io ho cominciato a sciare 1 anno fa e sono un livello principiante quasi (e dico quasi intermedio) ho deciso di comprare un paio di sci e dopo tante navigate in internet mi sono soffermato su questi due modelli, e sono indeciso. queste sono le mie caratteristiche:

livello principiante
peso 96kg
altezza 180
prediligo le curve strette anziche la velocita

questi sono i due sci che mi hanno proposto

HEAD C210 CARVING 170
Lunghezza: 170
Misure: 110-66-98
Raggio: 15.7
Attacchi: Tyrolia RF10

VOLKL AC1 UNLIMITEDED
marker fino a 130kg
altezza 167

vi prego di darmi al piu presto un consiglio grazie a tutti

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Credo che se ne sia discusso parecchio in proposito, comunque cercherò di farti un riassunto in attesa che gli esperti di questa sezione postino.

In generale non è mai una buona idea per un principiante (a proposito, sarebbe utile conoscere il tuo livello di sciata valutato da un maestro, o, in assenza di questo, un'autovalutazione dopo aver visto i video dell'AMSAO) comperare degli sci senza attendere di essere arrivato per lo meno al livello argento base, per i seguenti motivi:
1. gli sci che andrebbero bene ora per il tuo livello, in poco meno di una stagione (circa) ti diventerebbero ampiamente sottodimensionati, e sicuramente ti costerebbe meno il noleggio per una o due stagioni piuttosto che un acquisto.
2. Il noleggio ti permette di adeguare di volta in volta gli sci al tuo livello di sciata, e di avere materiali sempre in buono stato di manutenzione (manutenzione che dovresti sobbarcarti tu nel caso di materiale di tua proprietà).

Detto questo, vista la tua altezza ed il tuo peso, anche se il tuo livello di sciata non è ancora elevato, mi sembra che attacchi come i Tyrolia, che arrivano al massimo a 10 DIN sono terribilmente sottodimensionato.
Credo (da confermare da parte di qualcuno più esperto di me in materiali) che l'attacco adatto per te sia quello che arriva almeno a 14 DIN.

Il primo sci monta un attacco da soli 10 DIN e per i tuoi 96 kg non va bene, dovresti andare su un attacco da 12 DIN... il problema è che di solito gli attacchi da 12 DIN vengono forniti su sci di gamma alta

Al limite prendilo da 11 DIN, ma 10 proprio no.

Sul secondo non hai detto niente, ma mi sembra un po' troppo corto....

Drey, visto che sto cercando di imparare un po' di cose sui materiali, aiutami a capire come valutare gli attacchi adatti ad una persona.

Nel caso del nostro amico di cui sopra, supponendo che abbia un numero di scarpa compreso tra il 42 ed il 44, basandomi sulla tabella di Pianetasci, sembrerebbe che la taratura giusta sia intorno a 7 DIN, considerato che è lecito immaginare uno stile di sciata tranquillo, al limite 6 DIN nel caso di principiante di più di 25 anni.

Ora, facendo l'ipotesi canonica di prendere un attacco per il quale il settaggio di lavoro sia all'incirca a metà del range utile dell'attacco, un 4-14, o al limite un 3-12 sembrerebbero adeguati, mentre tu consigli al limite un 11 DIN.

Potresti indicarmi dove sbaglio?

devi considerare una falange migliore di lavoro delle molle dell'attacco a 2/3 della massima capacità dello stesso.

nel caso di un 3-12 quindi attorno all'8. ma questo nel caso di sciatori esperti che schiacciano parecchio sullo sci.

i principianti in realtà applicano poca forza anche per la ridotta velocità che producono in genere. in più è molto più facile che il principiante abbia dei movimenti contronatura che possono risultare pericolosi per le articolazioni quindi è buona norma tenerli molto facili allo sganciamento.

principiante parliamo di spazzaneve. quindi incidenti come incroci delle punte etc etc sono all'ordine del minuto.

.

Ciao Skywalker, la tabella di Pianetasci, anche se ben fatta, la trovo un po' troppo cautelativa per i miei gusti... io, nel caso di Spartakusse, visto che non è più principiante e inizia a mollare un po' gli sci, l'attacco lo regolerei a non meno di 8 DIN... e questo è un valore abbastanza alto per un attacco da soli 10 DIN (che per la massima efficienza andrebbe regolato max a 7)

Metti che per un qualche motivo (ad esempio punta e tacco un po' usurati), quel valore non basta... allora va regolato più alto, e un attacco diventa tanto meno affidabile quanto più si avvicina il suo limite di scala.

E metti anche in un'ottica di voler progredire... arrivato all'argento avanzato (livello che per taluni tipi di esecuzione di sciata, si raggiunge abbastanza facilmente, con gli sci di oggi), è facile che debba regolarlo a 9 DIN...

Inoltre, tieni presente che ogni attacco può avere una forza di sgancio reale diversa da quella nominale, anche in virtù di differenti caratteristiche di funzionamento, esistono delle apposite apparecchiature (in Svizzera a quanto pare sono obbligatorie da impiegare prima di consegnare gli sci al cliente) che, imprimendo una determinata sollecitazione, sono in grado di rilevare l'effettiva forza di sgancio dell'attacco (leggiti questo intervento che lo testimonia), e possono benissimo dare valori differenti di sgancio su attacchi diversi.

Ciao Skywalker, la tabella di Pianetasci, anche se ben fatta, la trovo un po' troppo cautelativa per i miei gusti... io, nel caso di Spartakusse, visto che non è più principiante e inizia a mollare un po' gli sci, l'attacco lo regolerei a non meno di 8 DIN... e questo è un valore abbastanza alto per un attacco da soli 10 DIN (che per la massima efficienza andrebbe regolato max a 7)

Grazie per la spiegazione, ma è proprio per questo che ti chiedevo di spiegarmi il perchè del tuo consiglio di un attacco al limite da 11DIN.

Mi sembrava che, visto il settaggio che Spartakusse avrebbe dovuto impostare, questo fosse un po' troppo vicino al massimo dell'attacco, nell'ottica di farlo lavorare al meglio.

A maggior ragione, considerando un settaggio nell'intorno di 8/9 DIN, avrei preso in considerazione un 4-14 DIN, per cui mi riusciva difficile capire come mai avessi indicato un 11 DIN (seppure al limite).

@max: interessante la questione del lavoro ottimale ai 2/3 del carico massimo, mi documenterò.

grazie ragazzi ho capito il discorso che mi state facendo ma comunque ho deciso di prendere questi sci perche sono di un mio cugino e me li sta praticamente regalando, premettendo che sono tutti e due in ottimo stato sembrano praticamenre nuovi,...il prezzo che mi sta chiedendo e simbolico giusto per un recupero spese (90 euro, a qualcosa servono i cugini eheheheheh).....quindi sono indeciso tra quali prendere se i volkl o hli head......mio cugino trapoco parte e poi dovrei rivederlo a gennaio quandi non posso farmi scappare questa occasione....mi rivolgo a voi perche siete tempestivi nelle risposte e molto tecnici.

allora vi aspetto

Grazie per la spiegazione, ma è proprio per questo che ti chiedevo di spiegarmi il perchè del tuo consiglio di un attacco al limite da 11DIN.

Mi sembrava che, visto il settaggio che Spartakusse avrebbe dovuto impostare, questo fosse un po' troppo vicino al massimo dell'attacco, nell'ottica di farlo lavorare al meglio.

A maggior ragione, considerando un settaggio nell'intorno di 8/9 DIN, avrei preso in considerazione un 4-14 DIN, per cui mi riusciva difficile capire come mai avessi indicato un 11 DIN (seppure al limite).

@max: interessante la questione del lavoro ottimale ai 2/3 del carico massimo, mi documenterò.

Il fatto è che un attacco da 14 DIN lo trovi solo sui top gamma...

Sugli sci per intermedi è già tanto che lo trovi da 11, e da 12 è ancora più difficile...

@spartakusse: scegli lo sci che ti ispira di più, sembra più solido e strutturato.

ragazzi questa e la scheda tecnica dei volkl ac1.... allora vedendo questa scheda che cosa mi sapete dire??? vi ricordo che gli attacchi sono dei marker da 130 kg, aspetto vostre notizie

Specs: Unlimited AC1
motion system Motion LTX or without Motion
sizes (cm.) 149;156;163;170;177 sidecut (mm.) 116-70-103
radii(m.) 12.2@149; 13.6@156; 15@163; 16.5@170; 18@177
construction Double Grip LT
core Composite

volkl oppure head???

Propenderei per il Voelkl, ma l'attacco a quanti DIN arriva? 11? Non mi rispondere 130, non è una risposta valida...

Lo sci allora è lungo 170 e non 167.... non mi risulta esista da 167, almeno non dalla stagione 05/06... o è precedente a quella stagione?

Fai una cosa, identificalo tra i modelli delle varie annate che ti compaiono qui